che cazzo di numero o mail devo chiamare/mandare che nn la trovo?
mi si è fottuta MB ergo ho dovuto reinstallare vista ma è già attivato
Printable View
che cazzo di numero o mail devo chiamare/mandare che nn la trovo?
mi si è fottuta MB ergo ho dovuto reinstallare vista ma è già attivato
Uhm che vista hai comprato?
Temo che cambiare l'MB sia una delle cose che invalida l'OEM.. (forse pero' devi cambiare pure l'hd assieme)...
seeee mosa ok anti win ma sono mica scemi, sono semplicemente scemo non pensavo fosse così semplice bastava fare l'attivazione via telefono invece che internet (automatica), pensavo bisognasse chiamare qualcuno.
L'OEM come limitazione ha che può essere installata solo su un pc alla volta
Quindi hai risolto?
Hai fatto attivazione via telefono ed e' uscito numero e bla bla?
veramente l'oem e' limitata all'hw, in teoria non potresti cambiare componenti
cmq il numero lo trovi sul sito microsux italia, no?
no l'oem non è limitata la puoi installare su un altro pc pure, basta che sia solo uno funzionante con vista con quella chiave, basta fare attivazione via telefono (quella automatica selezionabile da menù in windows) e risolve tutto.
l'oem è associata all'hardware, solo che sono poco chiari i dettagli ( a quanto pare dipende dalla vendita, può essere associata a tutto il pc come a dei singoli "pezzi").
io ho preso una oem a sgamo, messa sul mio pc e registrata. Cambiato MB con format annesso e riregistrato -> nessun problema.
Io ho chiesto di recente per un pc nuovo assemblato, quando ho chiesto la versione oem hanno solo controllato che ci fossero tutti i componenti per considerare il pc attivo. L'unica cosa è che deve essere fatturato insieme ai pezzi del pc, a quanto mi hanno detto, avevo chiamato per ritirare un pezzo mentre aspettavo quelli mancanti ma mi hanno detto che non avrebbero potuto darmi la licenza oem..
Poi non so
L'ho chiesto di recente per un pc nuovo assemblato, quando ho chiesto la versione oem hanno solo controllato che ci fossero tutti i componenti per considerare il pc completo. L'unica cosa è che deve essere fatturato insieme ai pezzi del pc, a quanto mi hanno detto, avevo chiamato per ritirare un pezzo mentre aspettavo quelli mancanti ma mi hanno detto che non avrebbero potuto darmi la licenza oem..
Poi non so
L'OEM e' legata all'hardware :)
Attivandola via telefono tu gli dici che hai formattato/sostiutito un pezzo dello stesso computer che ti ha permesso di comprare la versione OEM ma in realta' la puoi installarla su un altro pc violando pero' il contratto OEM...
Quello che dici tu e' la versione Box di vista che ti permette di installare su quanti pc vuoi a patto che disinstalli prima.
Poi vabbe ai fini pratici uno se ne frega cosi' hai windows senza problemi WGA pero' "teoricamente" tu come cambi pc dovresti prenderti un'altra versione OEM :)
la versione OEM ha come limitazione il fatto che sia installata su un solo PC, per PC intendo CASE sul quale è appiccicato il product key, l'hardware è indifferente.
La versione scatolata la puoi installare su un tot pc e dove vuoi dato che hai in mano il product key.
Il punto di vista legale chissene, io ho una OEM inscatolata e col product key sulla scatola ( :sneer: ), e cmq chiunque prenda una OEM e la installi da un altra parte funziona (ma solo su un pc alla volta), non so come funzioni con le versioni dei portatili
rhador non ti incaponire :sneer:
http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx
nel dettaglio :
" La prima limitazione prevista dalla licenza OEM è la non trasferibilità del software separatamente dal PC sul quale è stato preinstallato.
Questo significa che, in caso di rottura o di furto del PC, o di ogni altra situazione che lo rende inutilizzabile, anche la possibilità di utilizzare il prodotto OEM viene compromessa."
poi, che tu possa chiamare il sito dicendo che hai formattato perche' si e' piantato tutto e devi riattivare la key, e' un altro discorso, pero' se cambi un pezzo di pc la licenza scade perche' non e' piu' l'hw originale su cui e' stata venduta
:rolleyes:
Hador la versione "scatola" che dici tu sono le licenze aziendali ;)
la versione scatolata per un privato costa ~320 euro
quella la puoi installare su che pc vuoi e quante volte vuoi (1 pc a tua scelta)
la licenza senza limitazioni (per le aziende) cosa 2 polmoni di non fumatore e 1 fegato di un astemio
che ladri di merda che sono ahahah
lascia la che ste cose le fanno per far pensare alla gente
"eh visto che la licenza normale non me la posso permettere, almeno mi prendo l'OEM"
pio in realta anche le centraliniste non si fanno tanti problemi a riattivarti la key, anche se sanno che il 150% della gente chiama perche' ha aggiornato il pc e si porta dietro la versione
"QQ si e' piantato il pc e ho formattato MA E' TUTTO UGUALE A PRIMA EH!"
:sneer:
si ma io ho chiamato 3 volte, ma le centraliniste non sanno parlare, è capitata una rumena che non si capiva un cazzo, e un'altra che non sapevo da dove veniva, l'ultima per fortuna aveva l'accento americano, e si capiva abbastanza
e che ho scritto? La licenza OEM è collegata al PC sul quale è incollato l'adesivo del product key, se cambi l'hardware non invalidi la licenza. Vero la scatolata va solo su 1 pc (avevo capito che avevi 2 o 3 licenze)... cmq ecco la licenza OEM, la hai anche tu sul pc basta fa un cerca "license" e ti escono tutte le licenze di tutte le versioni :nod:
Spoiler
non avete capito, quale centralinista scusate, basta chiamare il servizio AUTOMATICO di attivazione che funziona 24/7 e attivarlo via telefono, non bisogna parlare con nessuno ne inventarsi alcuna scusa, nella licenza non parla di vincoli sull'HW
Questo significa che, in caso di rottura o di furto del PC, o di ogni altra situazione che lo rende inutilizzabile, anche la possibilità di utilizzare il prodotto OEM viene compromessa
hador :sneer:
cambi scheda madre -> rendi inutilizzabile -> devi formattare -> scade licenza oem
non per nulla viene venduto SOLO assieme alla fattura dei componenti del pc
non perche' al negozio importi qualcosa, quanto perche' se il tuo pc non e' composto DAI PEZZI CON CUI E' STATO VENDUTO, la licenza non vale piu'
questo NELLA LICENZA CHE TI HO POSTATO non c'è scritto :nod:
ti ho lincato quella oem della microsoft per l'italia è_é
ne vuoi una che si rivolga specificamente a Mattia? :sneer:
"La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC."
infatti, col PC sul quale appiccichi l'adesivo col product key, cambiamenti dell'HW NON intaccano la licenza, infatti nella scatola oem che ad un utente normale non arriva c'è scritto che prima di fare qualsiasi cosa bisogna associare la copia OEM al pc in questione tramite l'adesivo.
La richiesta di riattivazione in seguito ad un cambio HW "massiccio" avviene pure nelle versioni scatolate.
E internet è meno affidabile della licenza ufficiale, fai sto cerca nel tuo fottuto pc :sneer:
ok chiama il servizio clienti, digli che hai upgradato il pc e vuoi riattivare la licenza di vista
duro eh :sneer:
http://www.microsoft.com/italy/pmi/l...nstallato.mspx
"Secondo un recente articolo a firma dell’avv. Carlo Piana (si tratta più precisamente dell’articolo intitolato “Illegittimità delle limitazioni alla circolazione del software”, pubblicato sul interlex.it il 23 febbraio 2006), le licenze di software che legano uno o più programmi ad una particolare macchina (intesa come hardware) costituirebbero una pratica illecita se ..blabla"
cristo gatto io ti ho linkato la licenza UFFICIALE e tu mi porti dei BLOG del cazzo?
questo "
In passato le licenze OEM potevano essere vendute solo esclusivamente ad assemblatori di pc e produttori o con un pc completo, ora la Microsoft ha eliminato questo vincolo e la licenza può essere acquistata da chiunque.
Sul contratto è specificato che "chi apre la confezione, è responsabile dell'assistenza del prodotto e che Microsoft non supporterà direttamente il prodotto", nel caso di un pc preassemblato l'assistenza viene fornita dal produttore, nel caso di assemblati in negozio, dal negoziante, nel caso di acquisto diretto, l'unica assistenza saremo noi stessi e il supporto online dal sito Microsoft."
non è vero tanto per cominciare (confermato pure nel link a microsoft nello stesso blog) e gg bella fonte
In quanto al secondo blog non solo NON C'E il minimo accenno di questo nella licenza ufficiale, ma è quello che ho appena fatto io ieri riattivando il prodotto senza problemi -_-
e io sarei duro? -_-
in spizzera le oem le vendono a chiunque
in italia e' legata all'hw
http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx
daje :sneer:
fanno 2 versioni, una costa 3 volte l'altra e hanno lo stesso utilizzo? :sneer: dai
edit. c'e' la microsoft qua nel mio ufficio, conferma che le versioni OEM sono legate all'hw
vuoi il numero per sentirli?
non parla di limitazioni HW, e di fatto comunque ripeto queste limitazioni non esistono, o io non avrei potuto riattivare la licenza. E non la ho riattivata chiamando la centralinista e dicendo che mi si è bruciato un HD, la ho riattivata tramite sistema automatico.
Direi che questa e' la sintesi di tutto :)Quote:
Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC.
La differenza fra scatola e oem e' questa...
il fatto che sia nel loro interesse riattivarti l'oem e' un conto
per quanto ne sanno loro se tu formatti perche' il sistema rallenta o s'impalla, rientri sempre nei termini
ma non se tu cambi hw
solo che non ti verranno mai a dire di comprare una licenza nuova, perche' ci guadagnano con gli upgrade di licenze da versione a versione
infatti ma questa limitazione parte dal presupposto che in teoria il PC non te lo assembli e te lo vendono col product key appiccicato sopra e che quando lo butti via devi comprarne un altro con un altro product key. Spesso neanche ti danno cd di installazione ma semplicemente delle immagini del sistema vergine.
Attualmente non c'è alcuna implementazione tecnica di controllo dell'HW per tenere sotto controllo le licenze OEM, inoltre non c'è nessun chiaro riferimento nella licenza ufficiale microsoftimplementare un controllo sull'HW durante l'installazione sarebbe stato semplicissimo, non vedo perchè non lo abbiano fatto se nel loro intento c'è un controllo sull'hardware.
Io ho cambiato scheda madre e ram, col pc vecchio non centrava proprio una minchia
Nelle prime versioni c'era questo controllo (se cerchi trovi pagine pagine di gente che si era lamentata di questa cosa) ...
Poi si sono fatti 2 conti ed hanno visto che non gli conveniva tenerlo ...
Preferiscono vendere una copia OEM "illecita" a non venderla proprio ;)
secondo me neanche è "illecita", non essendoci limitazioni specifiche nella licenza (licenza UFFICIALE non licenza letta dai blog), è questo che sto cercando di dire da 2 pagine -_-
guarda che del palladium se n'e' parlato per anni
ha scatenato un putiferio
ma anche se non l'hanno implementato, i termini legali rimangono
e' come per ogni software ti fai la copia di backup, nessuno dice nulla ma in termini legali potrebbero venire a controllarti anche lo scontrino
Licenza OEM è legata principalmente alla Mobo, cambi quella, il Winzoz ti dice che devi riattivare l' OS telefonicamente, questo capita anche cambiandola con una identica in quanto legge il seriale sulla Mobo. La Licenza OEM in Italia è vendibile anche ai privati in quanto adesso vengono equiparati a degli OEM per evitare noie ti chiedono un pezzetto fisico del pc, un HDD o un banchetto di RAM. Se Cambi la Mobo la Licenza NON è più valida e dovresti cambiare pure il COA ma tant'è che la MS lascia correre, per quanto non si sa, vedremo se farà la stessa cosa che ha fatto con XP. Infondo le conviene moltissimo che la gente compri le sue Licenze altrimenti perderebbe troppi soldi. La storia dello Sticher che andava messo sul Case del PC Era valida una volta ;) hanno capito che la gente gli fregava e si sono ingegnati di conseguenza.
Per la Licenza Retail vale la regola che la puoi mettere su qualsiasi pc a patto che sia uno alla volta e non su due pc ma usati a turno ;)
stiamo parlando di modifiche hardware.quelle su palladium sono sempre state una marea di cazzate e leggende metropolitane, soprattutto perchè nessuno legge i contratti di licenza... quella dei backup non la ho capita:
10. COPIA DI BACKUP. Il licenziatario potrà effettuare una copia di backup dei supporti. Il licenziatario potrà utilizzare tale copia esclusivamente per reinstallare il software.
Inoltre sempre dalla licenza UFFICIALE:
4. ATTIVAZIONE OBBLIGATORIA.
L’attivazione associa l’utilizzo del software a un dispositivo specifico. Durante l’attivazione il software invierà a Microsoft le informazioni sul software e il dispositivo. Tali informazioni includono la versione, la lingua e il codice “Product Key” del software, l’indirizzo del protocollo Internet del dispositivo e le informazioni risultanti dalla configurazione hardware del dispositivo. Per ulteriori informazioni, il licenziatario potrà visitare la pagina http://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=69497. L’utilizzo del software funge da consenso alla trasmissione di queste informazioni. Prima di attivarlo, il licenziatario è autorizzato a utilizzare la versione del software installata durante il processo di installazione. Il diritto di utilizzare il software dopo il tempo specificato nel processo di installazione è limitato, a meno che non venga attivato. Questa operazione è necessaria per evitare l’utilizzo di software non concesso in licenza. Il licenziatario non potrà continuare a utilizzare il software dopo il tempo specificato se non lo ha attivato. Qualora il dispositivo sia connesso a Internet, il software potrà connettersi automaticamente a Microsoft per l’attivazione. Il licenziatario può anche attivare il software manualmente tramite Internet o per telefono. In tal caso, potrebbero essere addebitati i costi della connessione a Internet e della telefonata. Alcune modifiche apportate ai componenti del computer del licenziatario o al software stesso potrebbero richiedere una nuova attivazione del software. Il software continuerà a visualizzare promemoria relativi all’attivazione finché il licenziatario non eseguirà l’operazione.
Quindi il controllo sull'hardware C'E' ma non compromette l'attivazione di un prodotto OEM, anche dal punto di vista "legale"."lascia correre" non ha senso, dato che non è che chiami la signorina e blateri due stronzate per convincerla che non hai cambiato la mobo, il servizio funziona perfettamente tramite attivazione telefonica automatica (che poi premuso comunichi i dati relativi al pc hw ecc al server), essendoci come c'è scritto controllo sull'HW che senso ha vietare una cosa sulla carta e non vietarla nella pratica?