http://www.ilmessaggero.it/articolo_...npl=&desc_sez=
come fanno a spendere più di un italiano?
Printable View
http://www.ilmessaggero.it/articolo_...npl=&desc_sez=
come fanno a spendere più di un italiano?
ma nei motori di ricerca metti solo la parola immigrato?
no volevo solo farti notare che sei un pò monotematica :sneer: probbblemi non me ne da
Onestamente i sondaggi sono veritieri fino ad un certo punto ..... solo Berlusconi è convinto dei sondaggi che lo danno al 38% quando di un partito si conosce solo il nome ... anche se fosse , non vedo cosa ci sia di male nello spendere sotto Natale , ne hanno tutto il diritto
rispetto a noi italiani loro saranno più propensi a godersi le vacanze . Lo studio mostra cosa spendono di più , non il perchè . Come fanno ? Semplice : mettono meno soldi da parte ed eccoti i soldi :D
Che teoria avevi gilda ?
vabè come la teoria sui polli . Uno non lo mangia , uno ne mangia due , ma l'italiano medio ne mangia uno a testa :D
conta che in quel calcolo c isarebbe da capire chi hanno pescato . Se la gente passa in famiglia il cenone ovviamente spende mano , l'esxtracomunitario magari sta giusto con qualcuno e spende un po di più o semplicemente ha un concett ospendaccione delle feste visto che normalmente si fa più lavori di bassa lega e magari vuole strafare .
O magari non sa spendere :D
Dovevano fare pure uno studio su DOVE vanno a capodanno e cosa comprano , cosi uno si faceva un idea migliore . Messi cosi sti dati son buoni a scriverci un dato di fatt oma a scavare al perchè non aiuta.
beh magari non guardan il tg2 che te la mena col natale stretto e bla bla bla tirarle la cinghia e moriremo di fame etc .. ogni giorno.
perchè a differenza di molti italiani, ci sono anche molti immigrati che si fanno un culo come una capanna
Sono molto d'accordo con hudlok.
Aiuta molto a rilanciare l'economia dire ogni giorno che moriremo tutti.
Se nessuno esce piu di casa è sicuro che moriremo tutti.
Nell'altro modo non lo so , ma se nessuno lavora la morte è certa.
Su sta cosa degli immigrati non saprei, so solo che tutto ieri c'era la CODA fuori dal negozio di Louis Vitton qua a Bologna.
La coda.
Da Louis Vitton.
Eh però non abbiamo manco più i soldi per mangiare... :confused:
chi ha soldi e vive bene nn sente del calo,cmq l'ho visto anch'io un servizio sul tg5,diceva che gli immigrarti spendevano tutta o quasi la tredicesima x cibo e vestiti,poi fan vedere che li spewndono ai mercatini,vabbe grazie al cazz li penso che chiunque possa fare regali
p.s.nn ho nulla contro gli ambulanti eh anzi
Nessuna promozione... almeno nulla di eclatante, io quello che dovevo comprare l'ho comprato esattamente al prezzo di listino, e non c'erano cartelli vari che annunciavano chissà quale sconto/offerta (anche perchè prima di Natale non avrebbe senso)
La verità è che molta gente piange miseria perchè va di moda farlo ma i soldi alla fine li ha eccome.
O così oppure non si spiega.
Piu' che altro penso che a facciano una vita molto piu' misera dell'italiano medio (ad esempio la mia donne delle pulizie cambia il cellulare solo quando lo cambio io che gli regalo il mio vecchio non si sogna di spendere soldi da mediaworld ) quindi magari quando arriva natale almeno li 2 soldi in piu' li spendono...
Però si dovrebbe anche essere coerenti: il "BOOM" del credito personale od alla famiglia dove lo mettiamo? Lo sapete che le "vacanze pagate a rate" sono stragettonate?
Vorrei ricordare inoltre che 60 anni fa eravamo morti di fame nel dopoguerra, in 60 anni siamo arrivati ad un modello di vita "serena" per ripiombare nell'ultimo ventennio sempre più giù..
Poter permettersi una vacanza non mi sembra proprio "dimostrare ricchezza", provate a sommare il costo delle sigarette, degli alchoolici e delle serate del week end che fate in un anno.
poche balle, c'erano molti piu soldi 10 anni fa di ora (considerando il potere d'acquisto).. infatti ci sono un sacco di famiglie che si indebitano per vivere e sempre piu case ad aste giudiziarie di gente che non è riuscita a pagare il mutuo
gli immagrati stanno meglio perche prima di venire in italia stavano peggio e quindi sono piu propensi al consumo, il titolo dell'articolo non va assolutamente letto "gli immigrati spendono di piu perche hanno piu soldi degli italiani" perche tutti sanno che non è così e che sono abituati a un tenore di vita piu basso
non ricordo dove, ma una volta lessi che c'era un rapporto inversamente proporzionale tra soldi spesi per le cagate da parte di chi e' ricco e soldi spesi per mangiare da parte di chi e' povero.
Mi spiego meglio.
Meno guadagni e piu' spendi per il cibo. E non si trattava di %, ma proprio di dati fissi.
Quindi non ci vedrei nulla di strano in questo. Poi devi considerare che magari chi e' immigrato per natale vuole farsi una cena stile casa sua, quindi puo' pure essere che debba comprare cose che qui da noi non usano molto o cmq importate, che costano di piu'.
risposta secca: visti i prezzi, gli italiani che su questo sono notoriamente furbi, han deciso di tagliare la cinghia direttamente invece di tirarla. Quindi poche spese e mirate.
GLi extracomunitari che sono evidentemente + pirla, si sfondano il portafoglio senza batter ciglio ed ecco spiegata la tendenza di quell'analisi statistica. Loro spendono più di noi.
Come ovvio moriremo tutti se non si sapesse.
Interessante, ne parlavo giusto l'altra sera con un mio vecchio amico, ancora oggi comunista convinto.
Parlano parlano di morti di fame, di gente che non arriva a fine mese. Eppure, sottolineo io, non ho ancora visto in giro UNA persona senza il cazzo di telefonino personale. Ora, o questi "morti di fame" si nascondono e non escono MAI di casa, oppure non sono poi così morti di fame come si pensi.
Se muori di fame, se non hai la possibilità di comprare il cibo per te e la tua famiglia, di certo non vai a comprare ed utilizzare un telefonino, che costa all'acquisto e costa nell'utilizzo.
Io qui da me vedo il solito "frenzy natalizio" in negozi e centri commerciali, se tanta gente muore di fame, di certo sta ressa/calca non ci dovrebbe essere. ;)
Questo non implica che non ci sia comunque gente che muore di fame, no?
Voglio dire, fate un giro in un mercato rionale invece di passeggiare per i negozi chic del centro. Guardate come si veste quella gente, sembra di essere tornati nel 1990. Guardate i capelli delle signore che fanno la spesa li, guardate la ricrescita. Poi contate in quanti vanno ad un mercato rionale a comprare cibo, vestiti e regali e in quanti vanno da Louis Vuitton.
la colpa di questa presunta povertà è tutta dei mutui , e dei pagamenti rateali anche per comprare un dildo in un sexy shop.
La possibilità di prendere prestiti e finanziamenti infiniti ha fatto si che anche chi non c'aveva una lira si convincesse di poter comprare una casa al forte dei marmi , il che è evidentemente sbagliato.Chiaro che la gente si trova strozzata , ma solo perchè pensa di poter spendere i soldi che non ha.
Se chi è meno agiato si limitasse a fare una vita onesta invece di tentare per forza di accedere a tutto cio' che ha chi sta meglio questo non succederebbe.
Ovviamente è una cosa implicita nel consumismo convincere le persone di aver bisogno di tutto a tutti i costi , basta prendere i ragazzini , vedo i figli di immigrati che girano con i nokia da 350€ perchè ce l'hanno TUTTI!E sticazzi , si deve far la fame perchè bisogna rincorrere cose inutili.
Solita vecchia storia. Se io vengo da te con un rocchio fumante ben confezionato, e ti dico che è BELLO possederlo perché "ce l'hanno tutti quelli in", te lo offro a €100 e tu lo compri, chi è l'idiota dei due? E soprattutto, puoi biasimare ME per avertelo venduto? :elfhat:
Gala hai parlato a titolo d'esempio del cellulare...
Se c pensi il cellulare è diventato un must senza il quale difficilmente l'italiano medio vive..
Tu lo vedi ancora in ottica di 10 anni fa quando uscirono i primi modelli: era l'articolo per eccellenza dell'uomo d'affari del riccone e del fighetto.
Adesso non puoi semplicemente traslare quella visione ai giorni nostri.
Anche se sei un pezzente che nn arriva a fine mese c'è la possibilità che quel cazzo di telefon ti serva nel tuo infimo lavoro precario mal pagato, o causa vicende familiari tipo genitori anziani, parenti disabili e quant'altro, che il telefono sia essenziale in caso di eventuali emergenze.
Per cui attento a fare i conti in tasca in questo modo...perchè se mi parli del pirla con le mani bucate che vuole prendersi un Cayenne o il rolex siamo d'accordo, in quanto trattasi di beni puramente superflui, ma quando il bene rappresenta oltre a un valore economico anche un valore funzionale... allora le due cose stanno su piani differenti.
legge di engel in economia :D
ma non era proprio così , diciamo in sintesi che all aumentare del reddito aumentano i cosumi per i beni d ilusso e servizi , con un calo dei cibi intesi come poveri , passando per esempio da acquisti di alimenti agricoli ad agroindustriali . Insomma più alimenti lavorati di qualità più alta .
Il fatto è che son d'accordo con gala . Se togliamo le famiglie che sono in affitto in città da 800 euro al mese ( o mutuo da simil cifra ) e aggiungiamo poche persone che lavorano , ne esce un quadro da tiraggio continuo della cinghia .
Ma se andiamo a vedere le realtà normali , io quotidianemente me trovo gente con casa comprata da coppie nuove che non comprende minimamente il valore dei soldi , e che pure di vestire il bimbo firmato non mettono una lira da parte e chiedono i soldi ai genitori per gli imprevisti .
Spendiamo male su questo non ci piove , e il fatto che il denaro costi meno e la vita costi d ipiù non aiuta affatto.
eh si perche gli italiani anche se non possono permettersi certi prodotti li comprano lo stesso a rate o indebitandosi solo perche ritengono che devono tenere un alto tenore di vita, come quelli che si comprano la macchina da 40 mila euro e abitano in un appartamento in affitto
Hai ragione, nel discorso non ho specificato "ultimo modello di telefonino". Io, guardandomi attorno, mi sono reso conto di essere l'unico ad aver ancora uno stravecchio S25 della Siemens, che ha lo schermo monocromatico, non ha la fotocamera, né MMS, nè Nmila troiate che distraggono dalla funzione principale di un cellulare: la telefonata d'urgenza o di lavoro.
Io ti dico che la gente è disposta a buttare €100 e passa solo per cambiarsi il cel una volta all'anno, ed è questo quello che dico quando sostengo che alla fine tutti sti morti di fame non esistono. Se fai la fame, ti tieni il cel di secoli fa, basta che funzioni, e se non ce l'hai, te ne vai a comprare uno usato a €30-40, non il modello da €150. Se davvero fai la fame, chiaramente. Eppure... ;)
fa fico avere l'ultimo modello l'ultima griffe l'ultima puttanata, anche se poi mangi pasta e ceci tutta la settimana perchè non hai altro.
Non c'è cosa più lurida che sentirsi inferiori agli altri.. e pur non di sentirsi cosi la gente fa delle pazzie. Rob de mat :rotfl:
Cmq vorrei solo dire che nel momento in cui non ci sarà più gente fuori dai negozi a natale significherà che l'italia è veramente morta, quindi considerare il solo " eh ma da me la gente compra a natale" mi sembra poco per valutare la situazione economica delle famiglie italiane
L'immigrato che gira con il cellulare da 350 euro non l'ha pagato semplicemente cosi'.....;) , per chi e del piemonte c'e un negozio ( esempio ) a pinerolo che vende tutta roba di marca, a partire da Nike ultimo modello a Woolrich che costano un 70% in meno :D , o piu semplicemente fatevi un giro a Portapalazzo :sneer: ,cmq tornando in topic...
Io penso che il ceto medio stia sparendo del tutto o borghese , insomma come volete chiamarlo , penso che si stia andando sempre piu verso una spaccatura fra 2 fazioni , chi come hanno detto molti , vive facendo rate a piu non posso , ma con reddito infimo, e chi realmente sta bene , questo ovviamente implica che non conto i 2 ceti estremi , i " realmente " poveri e quelli vomitosamente benestanti :sneer:
basta vedere la spaccatura fra gli stipendi , si passa da 1000-1200 euro , a stipendi da 3000-4000 euro...
Cmq impressione personale , vedo sempre piu macchinoni ( nuovi )in giro , il problema e' non il comprarlo , ma il mantenerlo
coi mutui e pagamenti a rate pure per comprare una tv è facile farsi grandi agli occhi di chi non ti conosce di persona.
Giusto venerdi parlando con un benzinaio che conosco che opera sul lago di garda son venuto a sapere che i 3/4 di quelli che girano con SUV o altre macchine lussuose(la metà della gente in pratica) han qualcosa come 5-6mila euro di debito di benzina.
Quando cè ancora gente così che ha il coraggio di lamentarsi provo solo tristezza per quelli che i problemi ne hanno veramente senza andare a indebitarsi per auto fighe o vacanze che non si possono permettere.
come diceva qualcuno nei vari post precedenti,con i vari mediaword,trony etc etc ora tutti x farsi belli agli occhi degli altri comprano tv fighe,elettrodomestici piu uber pagando tutto a rate senza leggere tutton il contratto,x poi scoprire che ci sono tassi d'interesse da strozzinaggio,insomma fanno il passo piu lungo della gamba