Articolo del corriere
Io invece gli darei una medaglia....annosa questione che spero sistemeranno una volta per tutte.
Printable View
Articolo del corriere
Io invece gli darei una medaglia....annosa questione che spero sistemeranno una volta per tutte.
Mah... che dire, cosi da quell'articolo si sa ben poco sui dettagli dell'accaduto.
Io dico che se il ladro non ha rappresentato alcuna minaccia reale per il malcapitato, l'omicidio sia comunque da punire. E te mi vieni pure a parlare di medaglia -.-
Ok farsi trascinare dal becero populismo della serie " la giustizia non fa un cazzo allora faccio io", se ne sentono tante di schifezze che in parte lo giustificherebbero pure sto andazzo, ma a tutto c'è un limite.
Allora tanto vale ripristinare la pena di morte ed estenderla ai reati di violazione di domicilio e furto... ti voglio proprio vedere :sneer:
Ma nn c'arrivi a capire che se si permette troppa leggerezza in questi episodi poi ogni coglione si terrà in casa un arma o si sentirà libero di usarla a proprio piacimento? Pensi che la gente sia intelligente? La gente è un animale stupido e ottuso [cit.]
Se gli permetti di fare quel cazzo che vuole la situazione degenera in tempo zero...
quello che dici è vero necker ma non ti dimenticare che nel 99% dei casi sei cmq TU padrone di casa a rischiare e se permetti, se imbocca uno a casa mia e non so se armato o meno, non so le intenzioni ecc, se non rimango bloccato dalla paura qualcosa faccio.. qualcosa che non vuol dire per forza ammazzarlo eh.. però sta mettendo a repentaglio la mia vita o quella dei miei familiari.. non scherziamo
ha fatto bene ,magari facessero tutti così :P
non per nulla pure i carabinieri in sti casi ti consigliano una bella buca in giradino :nod: devi solo sperare che i vicini nn abbiano sentito i botti
infatti da quel punto di vista sno d'accordo Rad, non puoi mai sapere chi ti trovi di fronte.. io stesso se trovassi un ladro lo legnerei di prepotenza.
MA l'omicidio a mio avviso non lo si può ne si deve quasi MAI giustificare in simili situazioni.
Per il "quasi" intendo il rischio di essere ammazzato o ferito oppure di subire violenze, siano essere fisiche o peggio sessuali.
PErò cazzo, accettare l'omicidio è veramente da trogloditi.
Un ladro in casa ci sta per rubare non per fare del male aggratisse.
Si deve sempre valutare il movente.
Uno che picchia o violenta è malato e come tale l'uso della forza per difendersi è cosa più che lecita per i miei canoni; ma uno che ruba non lo si può equiparare a un violento sadico porco.
E' indubbiamente una bella rogna da sbrigare, specialmente a livello giuridico, quando capitano sti fatti, però a mio avviso, un segno di civiltà è di non lasciarsi andare al trogloditismo sfrenato :)
medaglia? ma andasse in galera sto coglione
il problema è (dal punto di vista del privato): come fai a sapere se sto qui era li solo per rubare perchè morto di fame senza lavoro , o perchè criminale incallito che alla prima occasione ti avrebbe stuprato pure il gatto ?
di certo il povero cristo che se l'è trovato in casa ha pensato bene di nn aspettare a vedere se tirava fori un coltello per saltargli addosso o se scappava con la coda fra le gambe, ma ha reagito istant,
Il fatto che abbia esploso tutti i colpi del caricatore ha però due interpretazioni :
a) preso dal panico dopo il primo "click" ha continuato a premere il grilletto fino a che nn c'erano piu colpi
b) KILLING SPREE
quel che dico io è che magari non devi reagire solo ed esclusivamente PER AMMAZZARLO.. io reagirei per "fermarlo" o "fargli male" ma a volte magari si è accecati dalla paura/"eccitazione" del momento e uno "perde il controllo" o anche volendo senza "farlo apposta" ci scappa il morto... lì bhè c'è poco da fare
francamente, penso che un ladro sia diverso da uno stupratore.
Sono spinti da pulsioni diverse, da moventi diversi, da bisogni diversi. E pertanto agiscono diversamente.
Lo stupratore è capace di essere fino a 2 minuti prima una persona squisita e di aspetto gradevole... salvo poi lasciarti un trauma che non leverai mai.
Un ladro se è pure professionista, ti sistema con del banale cloroformio, ti ripulisce e quando ti svegli è già tutto passato.
Io penso voi abbiate in mente le classiche bande di slavi di merda che oltre che rubare nelle ville spesso e volentieri violentano anche o picchiano per il semplice gusto di divertirsi e terrorizzarti. Ogni criminale è da trattare in funzione delle porcate che combina, non ci sono santi che tengano.
Se si comincia a fare qualche distinguo, si ragiona, se si fa di tutto un polpettone no.
E comunque non è questione di difendere il ladro di turno eh, so gièà che qualcuno qui non aspetta altro che rinfacciarmi sta troiata, io penso che ognuno abbia il sacrosanto diritto di difendere oltre che se stesso, pure le sue proprietà, ci mancherebbe. MA se questo, dev'essere motivo di "grilletti facili" io non ci sto, non sno un buzzurro medioevale.
E' comunque una questione delicata, difficile, ma da che mondo è mondo, la migliore soluzione per un problema complesso, richiede sempre molto tempo e fatica per raggiungerla ;)
si ma ragionate...
in casa mica può permettersi di puntare la pistola al ladro dicendo mani in alto o t ammazzo, magari ce l aveva a 1 metro, e ha sparato subito senza aspettare che il ladro lo aggredisse.
mi suona strano che gli ha scaricato tutto il caricatore addosso :O
Facile parlare....vi trovate la sera in casa uno, siete in una cazzo di villa isolata nel padule, hai magari una moglie e un figliolo in casa. Visti i precedenti, a pochi km di distanza una famiglia fu ostaggio di una banda di albanesi, poi fortunatamente catturati, e furono minacciati e la moglie fu violentata.
Te mi vieni a dire che sto soggetto doveva chiedere al ladro "aho ma sei mica armato?" magari aspettare pure che ti rispondesse e poi allora dirgli "va che se non vai via ti sculaccio ehh!"
Quando uno entra in casa mia il suo culo diventa di mia proprietà. Io dovrei avere il diritto di fare quel cazzo che voglio a persone che entrano nella mia proprietà senza permesso, a maggior ragione se in casa ho donne o bambini.
Populismo il cazzo!
Edito per dire:
Se non ci sono altri motivi che non conosciamo, è normale per uno che si è cacato addosso scaricargli il caricatore addosso.
Il problema è che quando sei lì e te lo trovi davanti, non è che hai tanta scelta.
Tu non sai chi puoi ritrovarti di fronte, magari becchi quello disarmato e disperato che si da alla fuga appena ti vede, oppure puoi rischiare di rimetterci la vita tu.In quelle situazione è difficile decidere, non che sia una cosa giusta uccidere, però io parto dal presupposto che il culo me lo devo parare e che tu in casa mia non ci devi essere...
sono casi difficili da giudicare, diciamo che moralmente sto dalla sua parte, ma la legge non credo badi a questo, mi spiace dover ammettere che andrebbe cmq punito come gesto, però con le dovute grosse attenuanti.
infatti secondo me non ha "sbagliato" alla fine si è difeso.. certo non lo elogerei ha cmq ammazzato una persona, sarebbe stato preferibile se nel difendersi non l'avesse ammazzato ma magari solo ferito ma certo in una situazione come quella non ti puoi mettere a pensare "ora miro alla gamba così si fa poco male gege:nod: "
edit: son daccordo con wolfo
up.
premesso che ancora ci sono troppi pochi elementi per giudicare correttamente, al tizio puo andare il mio "sostegno morale", ma cmq la legge non puo permettere che non venga punito, seppur lievemente. In questi casi creare dei precedenti è molto pericoloso, poi con la mentalità che ci ritroviamo tutti si sentirebbero legittimati a tenere armi in casa ed abusarne, magari anche per motivi decisamente piu futili.
Non puoi fare 100000 distinguo, la legge che fecero come al solito fu un'italianata di merda.
Se uno entra gli puoi sparare solo se armato blablabla...
O dai la possibilità di sparare SEMPRE (come io reputo giusto), o non la dai mai. Non puoi fare distingui, le persone non sono tiratori scelti, non sono distaccati, magari come ripeto hanno prole in casa e quindi...se gli dai la possibilità di sparare col cazzo che pensano "ma è armato", "ma devo colpirlo alla gamba", "ma mi ha girato la schiena o no?".
Col cazzo...becchi uno..boom boom boom e ciao. Oppure becchi uno, ti chiudi in camera chiami la pula e speri che LUI non sia armato.
La ho in casa e te hai già ordinato un ladro per dirgli "fuggi che ti sculaccio se non vai via!"
Lascerà strascichi a te. Io se trovo uno in casa non mi periterei a sparargli.
Beh salomonicamente credo che "in galerahhhh" e "diamogli una medagliahhh" siano due cagate equivalenti anche se di significato opposto.
Premesso che se mi trovassi uno in casa lo accoltelerei più volte (non ho la pistola) non credo che dopo mi sentirei un giustiziere della notte: uccidere un uomo non è come pestarlo, lascia strascichi sui soldati figuriamoci su un bauscia del piacentino.
Insomma meno americanismi va :D
Ho evidenziato una frase abbastanza particolare: dimmi quante rapine in casa sono avvenute SENZA VIOLENZA, e quante volte ci è scappato il morto.
Pena di morte per la violazione di domicilio?
http://karenskorner.net/library/CG516_full.jpg
secondo me non ha poi tanto un brutto senso.
Cosa vieni a fare in casa altrui se non rubare/fare violenza?
Tutti con la pistola in casa e poi ci scappa il morto in famiglia perchè uno si è alzato di notte? Beh, cazzi suoi ma in casa voglio essere libero di essere libero!
che ti devo dire, sei uno forte e deciso che ucciderebbe a sangue freddo una persona che entra in casa sua... io nn ce la farei primo a comprare una pistola e secondo a sparare x uccidere. Sono un anormalia in questa società che va sempre piu in questa direzione? Ok fiero di esserlo
che cazzata è questa tra il dire; se sparo a qualcuno non me ne pento senza mai averlo provato e farlo veramente ci passa un sacco acqua sotto i ponti, e poi non è perchè tu hai il porto d'armi vuol dire che sei pronto ad ucciddere qualcuno senza rimorsi.
io ve lo dico sparare a qualcuno per una persona normale, che non sa disperata o mentalmente deviate non è facile come sembra.
calma un momento non è che compri una pistola solo per il fine di uccidere; ho sempre avuto armi in casa, mio nonno andava a caccia, io ci vado al poligono e ogni tanto vado a fare tiro al volo( anche se poco dato i costi proibitivi) ma insomma non mi sento cosi deviato da sparare al primo che capita, certo non nego che se trovassi dei ladri in casa probabilmente le userei come deterrente, però non è che mi sento un giustiziere o uno che spara al primo che capita.
Io ho una pistola in casa, io maneggio armi da una vita, io ho fatto il carabiniere quindi avevo la possibilità o per meglio dire poteva capitare di dover sparare a qualcuno. Non esiste addestramento che ti prepari a questo ma non è assolutamente vero che chi spara e ammazza ha poi strascichi, ho parlato con colleghi che l'hanno fatto e non sono ne mostri, ne deviati ne usciti di testa.
Bada bene che il concetto di sparare è identico, la differenza è solamente una, un carabiniere, poliziotto o chi si voglia spara solitamente in ambiti non privati e domestici, un libero cittadino con porto d'armi invece si, non va a sparare per strada ma se spara spara in casa.
Quindi...rimanendo sacrosanta e inviolabile la proprietà privata mi spiegate come mai io non dovrei avere il diritto ti sfoltire il mondo da uno stronzo che è entrato nella mia proprietà senza invito, con il chiaro intento di arrecarmi un danno e con l'alta possibilità di far del male a me o alla mia famiglia?
Voi che tanto v'indignate chiacchierate ma non vi siete mai trovati in una situazione del genere, ed essendo voi delle persone che si reputano civili s'indignano per quello che scrivo ma...voi chiacchierate perchè FORTUNATAMENTE non vi è mai capitato, ma se un domani vi capitasse che fate? Cristianamente perdonate o..se ne aveste la possibilità tornereste indietro nel tempo e forereste la testa di quello stronzo talmente tante volte che alla fine manco sua madre lo riconoscerebbe?
A chiacchiere tutti s'indignano, salvo poi rimangiarsi quelle parole quando si trovassero in una situazione del genere.
come ha scritto estre esiste anche il poligono di tiro...ergo sport e passione ci sono eccome. Possedere un arma non fa di noi degli assassini o degli esaltati, un arma di per se non è niente, è chi la maneggia che fa dell'arma un oggetto pericoloso o meno, un oggetto "giusto" o "cattivo".
ma che dici chi va a caccia ha armi per difendersi' chi fa tiro a volo ha armi per difendersi? suvvia mo non è che bisogna demonizzare chi se compra una pistola i motivi sono tanti anche quelli che dici te ma non sono gli unici.
shub ascolta bene ammazzare una persona non è bello nemmeno se hai tutte le ragioni del mondo ora non dico che perforza ti vengono le turbe psichiche se lo fai, ma l'essere pronto è diverso dal farlo, poi in una situazione come quella descritta dall'articolo? con una persona davanti a 2 metri io penso che in testa a tutti gli passano 1000 pensieri dopo aver premuto il grilletto.
si ok ma leva il fatto mo dello sport... la differenza sta che te hai un'arma... la differenza è che te (da come stai dicendo nei post) nn ci penseresti su 2 volte e uccideresti un estraneo che ti trovi in casa... la differenza è che vorresti pure una medaglia... la differenza è che x te è tutto normale.
Quindi ti do ragione, la differenza nn la fa un'arma ma le idee di chi ce dietro.
ho scritto "ma penso che in tutti questi casi " i casi erano ste situazioni di leggittima difesa in ville, negozi etcetc
Io ti ripeto, spero che non ti ci troverai mai in una situazione del genere..ma se fosse faresti meno chiacchiere e penseresti a come salvarti il culo. Specialmente se poi hai moglie e prole.
Te non pensi a leggi, leggette a cazzate varie..pensi a te e a loro, a quanto gli vuoi bene e a come proteggerli e allo stronzo che hai davanti non pensi certamente nel proteggerlo o nel salvaguardarlo.
Estre se sparo lo faccio perchè SO di poterlo fare e anche ammesso che sbagliassi non avrei rimorsi se nello sparare ammazzo uno che potenzialmente poteva far del male alla mia famiglia.
L'articolo lascia il tempo che trova...aspettiamo a dire se aveva ragione o torto io parto da un'altro presupposto, ossia della legittimità di un uomo a sparare ad uno che entra in casa sua alle 5 di notte, senza permesso, in una villa a Galleno spersa nel padule di fucecchio.
L'unico vero errore è stato scaricargli il caricatore, a meno che non emerga che di tutti i colpi sparati solo 1 o 2 sono andati a segno, uccidendo il malcapitato: difatti di 10 colpi non è che ne vadano in sagoma tutti in momenti concitati anzi, talvolta non ne va a tiro 1 solo, se chi esplode il colpo non è più che preparato ed allenato.
Non mi sento di dargli una medaglia ma nemmeno di condannarlo, se avessi una pistola in casa la userei, quindi meglio che non ce l'abbia..
Ah dimenticavo, visto che ora è di moda: "Tutta colpa del clima politico instauratosi per queste elezioni" :point:
Rob
Shub come ho scritto prima io penso che il gesto di quell'uomo sia comprensibile ma non giustificabile, un'azione corrisponde ad una reazione, ma questa sempre e cmq dev'essere proporzionata, io non posso sparare ad un uomo perchè lo vedo in casa mia, gli posso sparare se attenta alla vita mia o di un mio famigliare, ma non se lo vedo aggirarsi nel buio delle mura domestiche, potrebbe essere chiunque, anche solo un morto di fame che ha trovato il modo di entrarmi in casa per fottermi qualche centinaio di euro di roba e mi sembrerebbe un po' esagerato dire che merita la morte per questo...credo sia di difficilissima valutazione questo episodio, però spalancando la porta della giustizia privata poi si rischia di eccedere in un senso molto pericoloso.