http://donna.libero.it/lifestyle/la-...o-ne1773.phtml
Lo trovo disgustoso, i bambini dovrebbero essere lasciati in pace, non crescere con le fissazioni sulla religione.
Printable View
http://donna.libero.it/lifestyle/la-...o-ne1773.phtml
Lo trovo disgustoso, i bambini dovrebbero essere lasciati in pace, non crescere con le fissazioni sulla religione.
mah non vedo lo scandalo... tra l'altro nella confezione maxi ti danno anche ken con la barbetta, il burka e l'ak47 in spalla, cosi possono giocare anche i maschietti
http://images.paraorkut.com/img/pics...olls-12303.jpg
http://images.paraorkut.com/img/pics...ster-12304.jpg
http://www.cbc.ca/gfx/photos/barbie2_cp_5457986.jpg
http://coveredinfashion.files.wordpr...ollwaving1.jpg
http://www.cinemawithoutborders.com/...ly07/Fulla.jpg
Che scandalo sta Fulla Si Si :nod:
Notizia pretty old, e cmq non ci vedo niente di male. Anche il velo è una caratteristica culturale, e come tale ognuno è libero di far quel che vuole. Ovviamente parto dal presupposto che non sia imposto con la forza.
La bambola in sè poi, è solo una trovata di marketing, la religione c'entra poco o nulla in quanto dubito che i creatori della bambola siano musulmani
Ragazzi scusate, ma il simbolo religioso nei giochini dei bimbetti a me fa danno.
E' come mettere la svastica sugli autorobot o la falce e il martello sui deserticon o come si chiamavano.
Bambola <-> modello femminile, facile poi fargli accettare tutte quelle vaccate che devono accettare.
qualcuno potrebbe obbiettarti che la barbie originale è il prototipo della bella donna in carriera, vanitosa e consumista... visto che viene venduta con i modelli alla moda intercambiabili, in alcuni casi i gioielli e in altri la macchina rosa cabrio
è un modello positivo ed educativo? ti rendi conto che sono i modelli di questo genere (che sono il modello di donna post pin-up) che hanno dato vita alla chirurgia plastica?
Accetto l'obiezione e hai ragione, ma dal mio punto di vista metterci anche sopra la religione crea delle persone anoressiche, rifatte e probabilmente secchiate di bigottismo.
Uguale se ci fosse la barbie monaca eh....
Insomma, non c'e' davvero limite al peggio....
No.
Le persone anoressiche rifatte e secchiate di bigottisimo ci sono già.
Aggiungo che tutte le malattie come anoressia bulemia sono tipiche del dopo guerra occidentale. Certamente non dei modelli culturali islamici portati avanti da questa bambola
"Fulla è onesta, amorevole, affezionata, rispetta la madre e il padre» spiegò al momento del lancio sul mercato il direttore marketing Fawaz Abidin al New York Times. «Non avrà mai un fidanzato come Ken, ma stiamo pensando di produrre versioni di Fulla Dottoressa e Fulla Insegnante (e così è stato, n.d.R.), due professioni rispettabili per una donna»."
Tutte queste cose una persona dovrebbe esserla a discapito della religione. Ritengo barbarico imporre a un bambino simboli religiosi di sorta. Come ho detto: mettiamo la svastica/falce e martello ai robottini per i maschietti... Dai e' atroce. Oppure facciamo Ken prete, e barbie monaca... no aspetta quello creerebbe dei dubbi, poi preti, le nuove leve, potrebbero pretendere la donna .... meglio di no...
Sono modelli, se i bimbetti continuano a vedere quel genere di modelli gia' da piccoli, da grandi faranno piu' fatica a distinguere i dogmi dalla razionalita'.
E' come se cresci uno a pane e armi, e' chiaro che per lui una soluzione sara' sempre tirare fuori la pistola e sparare....
E le bimbe vogliono essere la barbie e infatti si vede come vengono su....
concordo con luisa79,
aggiungo pero a onor del vero che la mattel pochi anni fa ha rischiato di fallire e si è ridimensionata, perche la barbie ha perso molto gradimento e non trova consensi tra le teen-ager (tra l'altro si inizia da ben prima dei 12 a comprare bambole), preferendo altre bambole ben piu negative: winx, bratz etc, ben piu cartoonesche (meno formose ma anche decisamente anoressiche)
mi accodo a chi pensa che sono solo operazioni di mercato, se c'è una barbie di questo tipo è perche c'è una domanda, non sono modelli "proposti" ma gia esistono, il problema semmai è che nella famiglia islamica l'impronta dei genitori è molto piu forte e, ci scommetto le palle di ken, sono i genitori ad orientare la scelta del giocattolo e negare l'acquisto di una bambolina scosciata e maiala
non trovo nulla di sbagliato nel voler conservare le tradizioni
Coi giocattoli, imponendogli un imprinting fin da piccoli, tarpando ogni possibilita' di avere un pensiero differente ?
Saro' antipatico: ci deve essere un limite a queste cose. I bambini a me paiono un limite piu' che giustificato per piantarla con le idealogie. Siano essere religiose, siano esse politiche.
Quale e' la ragione per cui uno dovrebbe continuare una tradizione senza aver la possibilita' di ragionarci prima sopra ? A quella eta' non hanno la capacita' di capire il significato di un simbolo religioso. La religiosita', come la areligiosita' e' un processo introspettivo che puo' al piu' iniziare attorno all'adolescenza per concludersi in eta' matura con una decisione definitiva. Credo/non credo.
Nonno fascista, padre fascista, figlio fascista.... ?
Io cerchero' di mordermi la lingua in un futuro con mia figlia/o, non voglio che diventi atea perche' io sono ateo. Se deve diventarlo, che lo diventi perche' cosi' ha deciso. Uguale se vuole diventare religioso, qualunque sia la religione (esclusa quella che dice che bisogna evirare il padre per diventare davvero adulti......).
Sto cercando di farvi capire la stortura di imporre una idealogia su qualcuno che ancora non la puo' comprendere.
no ma spe , il discorso loro e' ben diverso dall'esere fascista , loro credono fermamente nei loro valori fosse questo un velo x dirti , io trovo sia fantastico il grado di purezza che hanno nel difendere i loro credo , e sinceramente sotto questo punto di vista io li invidio sono un popolo che non e' pronto a perdere le origine ne le tradizioni in nome della fratellanza universale. ripeto so che puo' sembrare squallido ma trovo loro siano estremamente coerenti. NOI no
Secondo questo ragionamento si dovrebbero aboliare anche le coppie gay.
Il bimbo cresce in una famiglia con 2 mamme o 2 papà e di conseguenza per lui i rapporti esisteranno solo con lo stesso sesso.
a volte, altre volte è: nonno fascista, padre comunista, figlio fascista, nipote comunista...
anzi, mi è capitato di vedere più del secondo che del primo
dai qua la tradizione centra niente... il velo... con la borsetta rosa e il trucco da pornostar non si può vedere...
si alka ma questa è psicologia dei poveri, a un bambino non frega una minchia se la barbie ha la gonna o se ha il velo, probabilmente le vorrà entrambe.
discorso diverso se TUTTI gli stimoli hanno lo stesso significato, cioè se TUTTE le donne hanno il velo, i giochi hanno il velo e in tv ci sono donne col velo.
Io personalmente non ci vedo niente di male, alla fine e' una cosa tipicamente di costume.
Avresti fatto lo stesso discorso su un Ken con la kefia?
E se in un paese in cui gli uomini mettono le sottane si adirassero per una bambola coi calzoni perche' sono gli infedeli occidentali che li mettono?
Dai su, siamo seri e smettiamo di vedere il male ovunque :)
Boh non vedo proprio che ci sia di male...
@Alka: il tuo bigottismo al contrario è veramente assurdo... Cioè sei talmente convinto che la tua "razionalità" sia la via giusta da seguire che aboliresti tutte le religioni e nel frattempo non ti accorgi che la tua non è altro che una religione mascherata.
Dictator, celebre la frase di Dawkins: Science flies you to the moon, religion flies you into buildings.
Onestamente si, e' molto meglio insegnare a un bimbo di imparare a distinguere gli argomenti, piuttosto che piantargli un modello in testa e pretendere che segua quello perche' cosi' dice la religione.
ok ma allora non diciamo che "è tradizione di migliaia di persone per le quali evstirsi così è prassi quotidiana", io non la vedo neanche dal punto di vista di chi la critica perchè le povere bambine imparano un modello sbagliato (reputo gia molto sbagliato il modello della barbie originale),
ma la vedo come un insulto alle credenze di quelle persone che mettono il velo. non drastica, della quale ce ne si può ampiamente fottere, ma se uscisse una barby suora in giarrettiera con un tatuaggio di satana nell'interno coscia, destinata ad un pubblico di bambini... penso che qualcuno ne avrebbe da ridire;)
Sei tu che non accetti il pensiero le culture e le tradizioni ed anche le religioni diverse dalle tue :)
Metti in testa che non esiste il giusto in senso assoluto. Un sedicente scienziato dovrebbe riconoscere che l'importante è la sopravvivenza della specie. Il nostro cervello sede di queste "impressioni" di giusto sbagliato bello brutto fame sete ha la funzione di coaudivare la perpetuazione della specie.
Ogni pensiero è differente da un altro e non ve ne è uno che non sia piu dignitoso di un altro. Tu che decanti il pensiero scientifico accetta l'evoluzione e la selezione naturale anche nelle culture.
Gli islamici e la loro cultura sono sopravvissuti e han trasmesso i loro geni e i loro nemi di generazione in generazione. E' un modello socioculturale che come tanti altri ha consentito a quel deteriminato gruppo umano la sopravvivenza.
Esistono o non esistono milioni di varietà animali?
Cerca di accettare che esistan anche varietà di culture.
Questo tuo volere ed accettare solo un modello culturale, ovviamente il tuo, è molto banale oltre che evoluzionisticamente/scientificamente un impoverimento delle possibilità di sopravvivenza dell'umanità.
Guardando la ragione stessa dell'evoluzione e della riproduzione sessuata e della variabilità genetica dovresti capire che più culture diverse ci sono in seno all'umanità meglio è per l'umanità stessa.
Perchè esattamente come la differenza genetica tra gli individui impedisce ad un virus di essere ugualmente efficace su tutta la popolazione così la presenza di modelli socio-culturuali diversi garantisce una maggiore probabilità di sopravvivenza.
Fatti un favore che forse ti aiuterà a rispettare un po' più il prossimo.
http://www.ibs.it/code/9788883350177/
Sulla luna ci son andati con sti foglietti di carta qua :)
http://www.nwo.it/dolretro.gif
Cosa ci scrive sopra?
[Flame on]Servono un po' di queste culture che non capiscono un cazzo,altrimenti ci si estinguerebbe tutti.Del resto chiunque abbia un po' di soldi col cazzo che fa 5-6 figli ma piuttosto si compra un F430 e una villa piena di puttane. Evoluzione morpheus , evoluzione.
Se tutti fossero alla pari e si volessero laureare non avremmo i bambini che fanno i palloni della nike , i pc fatti a taiwan , i cellulari assemblati dai cinesi , e i neri a raccattare i pomodori , e tutto costerebbe ancora di più di quanto già non costi.
Quindi ben venga la diversità e la disparità.Però stranamente chiunque abbia i soldi tutti questi discorsi non li fa :sneer:
[Flame off]
E' importante rispettare le culture degli altri, e ogni volta che loro non lo fanno sentirsi fighi e dire, avete visto?Che vi avevo detto?Siamo migliori di loro e dobbiamo educarli.Un po' il mito del buon selvaggio che non ci abbandonerà mai.Del resto la storia è piena di fasi in cui una cultura prevaleva e le altre facevano merda in attesa del riscatto.Noi italiani è dalla caduta di roma che non contiamo un cazzo :nod:
La pizza e la pasta ci sono perchè si sono dimostrate tradizioni vincenti e migliori che hanno superato il confronto con tutte le altre culture e lo hanno vinto a mani basse , dimostrando che la nostra cucina ara le altre (verità universale).Il velo per ora è da dimostrare che sia una cosa che piace a tutti , per questo verrà valutato col tempo e con l'eventuale integrazione ( o disintegrazione dipende da chi comanderà in futuro :lol: ) dell'islam verso tutte le altre culture al momento dominanti.(Ad esempio un tempo erano dei pro e inventarono i numeri e quel che vi pare , novità producenti e accettate da tutti di buon grado).La specie evolve ma non necessariamente prende tutto quel che viene.Le novità interessanti vengono assorbite e se ne fa tesoro nel futuro,quelle che non portano effettivi benefici si scartano.Evidentemente ci serviva di più stare in piedi che avere le branchie suppongo.
Troppo buonumore in giro gli effetti del ponte del primo maggio si fanno sentire...
Guarda che io esco per strada e trovo donne vestite all'occidentale con trucco, borsetta e si coprono il capo col velo di Prada o Valentino... Dove c'e' l'estremismo religioso e' la religione che porta problemi, in altri paesi e' solo semplicemente un discorso culturale.
Poi vogliamo rompere i coglioni agli soczzesi per le sottane od agli ahawaiani per le camicie a fiori?
Si, va bene, tutti d'accordo... ma la barbie puttana va bene, mentre la barbie vestita come una donna di tutti di giorni con il velo in testa e' un problema religioso che impone un modello sbagliato? Allora la barbie mignotta e' un modello giusto?
Erm... dai, torna con noi sulla terra. La suora in giarrettiera col tatuaggio che ti propone una prostituta in abito clericale e' un filo diverso da una donna comune col suo velo.
Velo sul viso vi avrei dato ragione, ma questo e' da trattare come un mero copricapo... Se fanno Ken con la coppola ci incazziamo perche' mafioso?
io ste scene mai viste... buon per loro...
apparte che ho detto che è roba di cui ce ne si può fottere, apparte che la suora in giarrettiera era ovviamente una esagerazione con l'unico fine di far notare che:
cultura conservatrice : rossetto/ciglia finte/borsetta prada = icona della castità : giarrettiera/tatuaggi
A parte che ho scritto: il processo in cui uno decide di essere religioso richiede anni di maturazione e non che essere religiosi e' sbagliato.
Lol io sono ateo e mia moglie mussulmana in quanto Albanese e viviamo a Londra, dove il 50% della popolazione e' straniera.
Aspettavo proprio la spocchia di qualcuno qua.... tipico dei buonisti assumere, assumere e assumere ancora di piu'. Ma poi attenti che pigliate delle cantonate, sopratutto se non vi siete mai mossi di casa nella vostra vita.
Mischi memetica e genetica. Le quali sono quasi completamente ortogonali. Non hanno, quasi, correlazione, a parte che il cervello umano tende ad accettare dei modelli e questi modelli potrebbero definire il comportamento sociale. Per cui la memetica puo' avere un bias che rende impossibile la proliferazione di idee migliori e meglio argomentate perche' l'ambiente e' diventato ostile.Quote:
Questo tuo volere ed accettare solo un modello culturale, ovviamente il tuo, è molto banale oltre che evoluzionisticamente/scientificamente un impoverimento delle possibilità di sopravvivenza dell'umanità.
A parte che cerchi di farmi la lezione e gia' non ci siamo, perche' parti da un assunto totalmente sbagliato e fuori luogo, leggi anche solo quello che ti pare, perche' ho detto che il processo religioso e' un processo che richiede tempo e maturazione, imporlo a slogan e' barbaro.Quote:
Guardando la ragione stessa dell'evoluzione e della riproduzione sessuata e della variabilità genetica dovresti capire che più culture diverse ci sono in seno all'umanità meglio è per l'umanità stessa.
Perchè esattamente come la differenza genetica tra gli individui impedisce ad un virus di essere ugualmente efficace su tutta la popolazione così la presenza di modelli socio-culturuali diversi garantisce una maggiore probabilità di sopravvivenza.
Fatti un favore che forse ti aiuterà a rispettare un po' più il prossimo.
http://www.ibs.it/code/9788883350177/
Lo ripeto meglio: i bambinetti dovrebbero essere lasciati in pace, non ricevere indottrinamento e basta.
Vogliamo soffermarci che la piramide con l'occhio e' un simbolo massonico e che i massoni in america erano e sono pesantemente secolarizzati ? :ach:Quote:
Sulla luna ci son andati con sti foglietti di carta qua :)
http://www.nwo.it/dolretro.gif
Cosa ci scrive sopra?