Ola a tutti, domani ho un colloquio per un'importante azienda aerospaziale e non sò come comportarmi,cosa fare e cosa no...
Sinceramente non sò neanche come funzioni, visto che devo ancora diplomarmi :nod:
Mi potete dare qualche consiglio? :bow:
Printable View
Ola a tutti, domani ho un colloquio per un'importante azienda aerospaziale e non sò come comportarmi,cosa fare e cosa no...
Sinceramente non sò neanche come funzioni, visto che devo ancora diplomarmi :nod:
Mi potete dare qualche consiglio? :bow:
vestiti bene e parla bene
stop
Io di colloqui per l'azienda dove lavoro ne ho fatti pochi ma ne ho ascoltati diversi, quei 2 corsi che ho seguito a completamento della mia figura dicevano in maniera generale : Vestiti veramente molto bene e sta composto, non rigido ma composto si. guarda l'interlocutore negli occhi . Ho visto gente ai colloqui veramente ridicola nell'abbigliamento che gesticolava agitata (comprensibile fino ad un certo punto) , niente catenine orecchini accessori vistosi mi raccomando. poi ricordati che la sincerità va bene ma solo fino a quando non sei un coglione che fa cazzate e se ne vanta come un tipo che candidamente diceva faceva le corse con scommesse in moto sugli stradoni :D
Parlare bene non è da tutti quello o ce l'hai o non ce l'hai se sei bravo in quel che fai ti chiederanno dei tuoi risultati ed aspirazioni, cerca di far trasparire di sapere ciò che vuoi senza sembrare arrogante. Ovviamente se vuoi lavorare li quello che vuoi è propio quello anche se magari diverge un pochino, ma tu fai capire che quel lavoro può essere il tuo futuro (non importa che lo pensi davvero al limite gli dici di no tu dopo...). poi bona di cose da dire ce ne son mille milla non fare cazzate e gg.
ahahaha @ traumar
Vacci tranquillo, sii sincero e non pompare il tuo cv, fagli capire che ci tieni.
Non sorridere troppo.
e come referente chi avevi fetish?lord agramon?
Barba fatta, giacca e cravatta, pulito e ordinato nell'aspetto e nel linguaggio.
Non tenere le braccia incrociate, siedi comodo ma non stravaccato, guarda sempre negli occhi il tuo interlocutore, non millantare skill per le quali non puoi sostenere neanche una domanda generica.
E' un progetto delle eccellenze scolastiche, ci sono pochissimi ITIS Costruzioni Aereonautiche (Progetto IBIS) in Italia, il mio è il più grande (ITSIG L. Da Vinci - Viterbo)
Un diplomato del primo corso fu assunto dalla terza azienda di collocamento al mondo, la GiGroup, a tempo determinato per 6 mesì e fù mandato alla Aermacchi.
All'Aermacchi gli è stato rinnovato il contratto a tempo inderminato "per le ottime capacità tecniche" ed un un'altro diplomato, di 2 anni fà e sempre sotto la GiGroup, è stato segnalato dall'Agusta sempre per meriti.
Queste due segnalazioni sono state entrambe inviate alla GiGroup che stà cercando altri diplomandi o diplomati nel mio istituto e in quello di Pisa.
Ovviamente non vengono ammessi tutti ma solo chi ha le medie più alte o chi si è diplomato con i punteggi più alti, infatti domani siamo 5 della mia classe e una ventina dei 3 anni precedenti.
In caso di idoneità quest'estate dovrò fare un corso di 8 ore al giorno a scuola per 10 giorni e poi trasferirmi a Varese, probabilmente, e fare altre 240 ore di corso.
Domani ci sarà una commissione mista di tecnici Aermacchi-Augusta e qualcuno della GiGroup.
Oltre a qualche domanda tecnica dovrò anche dare na prova delle mie capacità anche su un Piaggio P166 presente al'interno della scuola.
Praticamente dopo le 320 ore di corso mi scorderò tutto di quello che ho fatto a scuola :nod:
ma tu cosa ne puoi sapere se lui non è diplomato?
poi se il ragazzo sente che è nelle sue corde aspirare ad un buon impiego sin da subito chi glielo vieta?
tentar non nuoce, meritocrazia non è sempre sinonimo di esperienza o anzianità.
@fuser
io di colloqui ne ho fatti tanti, da entrambe le parti della "barricata". mostrati come una persona determinata ma non troppo, insomma, sii propositivo ma mantieni sempre un profilo umile.
il fine ultimo è quello di far caprire al recruiter HR che il tuo apporto è vitale per la loro sopravvivenza, ma che nel contempo sei convinto che anche l'azienda può dare tanto a te per sviluppare il tuo percorso umano e lavorativo.
dopo il diploma posso fare domanda per la raccolta delle pesche?
non era inteso come il saper coniugare un verbo correttamente ma una sorta di "cerca di eliminare ogni influenza del tuo dialetto" per 20 minuti.
e lo so bene che nel viterbese c'e molta varietà di dialetti, alcuni davvero buffi....basta farsi un giro non so, ad acquapendente, a caprarola o a nepi per farsi un idea.
Quello di Caprarola non è un dialetto, è una lingua a parte :sneer:
se vivi attaccato al forum (vedesi tempo impiegato per rispondere all'ultimo reply) son problemi tuoi. Quando ho multiquotato il reply di fetish non c'era, che tu ci creda o meno a me interessa meno di zero. Cmq siamo OT e nn ho voglia di perdere tempo con te, hai ragione bravo, sei il numero uno!
GL per il colloquio Fuser cmq =)
hai ragione, sei OT, io ero intervenuto per dare consigli al conterraneo, tu solo per quotare qualcosa gia quotato da altri prima di te al quale per giunta avevo precedentemente risposto.
non serve che tu mi dica che sono il numero uno, ma d'altronde s'era gia capito che tu fossi un campione d'utilità.
disse quello che è stato bannato 2 volte
mamma mia mi è capitato un sacco di volte,o premere reply con la finestra aperta e fare altro al pc/casa oppure il tizio ha risposto in 30 secondi,ci campi un affare gigante solo per aver ragione
io vengo bannato perchè:
-sono un elemento scomodo :shocked:
-do fastidio ai potenti :shocked:
- raddrizzo torti :shocked:
- soverchio i tiranni :shocked:
nsomma, ho esagerato cantandomela e suonandomela da solo, ma almeno quando discuto riesco ad argomentare un minimo.
Cerca di essere te stesso, l'onesta e coerenza anche con la propria persona e personalita' sono le cose che colpiscono piacevolemente sempre, se ti forzi a darti un aria non tua, una terminologia non tua , un recitare una parte non tua, vieni sgamato in nulla.
Questo non significa che devi scorreggiare appena ti siedi e dire lololol quello e' un discorso a parte dal colloquio di lavoro e riguarda la educazione Composto secondo i temini dell educazione ma piu te stesso possibile per il resto.
è anche vero però che la stragrande maggioranza delle persone danno un boost incredibile ai CV o al colloquio il boast (scusate il gioco di parole) è da mettere i brividi.
per inciso, molti millantano non solo precedenti esperienze lavorative, ne ho visti alcuni proporsi come traduttori di giapponese pur non sapendo una sola parola di tale lingua.
questo preambolo per dire che se magari, senza esagerare si trova ad inventare una minima esperienza lavorativa (che però saprebbe ricoprire all'occorrenza) non dovrebbe far male.
per la terminologia, beh un minimo dovrà adattarsi. raramente in casa parliamo come sul posto di lavoro (sarebbe grave)
il boost incredibile ad i Cv milantando e' una cazzata spesso se non sono attivita generiche perche se e' gente esperta nota in un attimo che hai scritto cagate nel colloquio quando ti trovi di fronte.
A volte per aspetti caratteriali basti penare al timido che nei cv aggiunge attivita lavorative come se fosse una rockstar disinvolta in pubblico, viene subito notata la sua timidezza.
Sulla terminologia intendevo che se serve una terminologia specifica per il lavoro e' un conto ma e' un discorso ababstanza palese.
Quello a cui mi riferivo e che non c'e' niente di peggio di chi per darsi un aria piu importante inizia ad usare vocaboli parole ed aggettivi o anche la semplice costruizone della frase a cazzo risultando piu cavernicolo di uno che dice "io prendere acqua e bere"
Insomma per parlare bene con proprieta' di linguaggio devi saperlo fare e deve venirti naturale in alternativa sembri quello che sei: uno che cerca di parlare con proprieta' di linguaggio e darsi un aria mal riuscendoci, intendevo questo.
La realtà è che sei un ragazzino di merda che fa sempre le superiori arrivi li basta che tu sia in grado di mettere in fila tre parole e ti diranno bravo sei assunto per questo stage dove ti daremo 0€ fino a tot e poi vedremo dato che tanto quello che dovrai vedere/fare/capire non ha niente a che fare con quello sai.
Il resto sono leggende ovviamente :sneer:
facci sapere come andrà;)
Allora oltre il vestiario devi anche saper esporre le tue conoscenze e anche i tuoi pregi, senza guardare tanto in giro o mani sugli zebedei etc.etc.
Per il resto hai CV = 0 lo sanno già quelli che ti hanno chiamato non metterci delle supercazzole dentro che sono facili a crollare in poco tempo.
Altra cosa non farti abbindolare tanto dai titoli altisonanti cerca di capire realmente che cosa devi fare, quali saranno le tue mansioni, se dovrai gestire persone, il tipo di lavoro è in orario normale o su turni.
Ricordati che sei uno sbarbatello appena uscito e quindi sei un bersaglio facile per i paduli, non hai l'esperienza e il pelo sullo stomaco quelli crescono a portate nei denti, quindi umiltà e voglia di fare.
Per il resto in bocca al lupo.