Originally Posted by
Pazzo
sono d'accordo in parte. D'accordo sul fatto che responsabilità politica e penale sono da tenere ben distinte, non molto d'accordo sul come mi pare di capire intendi la cosa però.
Ad esempio, per le troie di berlusconi, nulla di penalmente rilevante a conti fatti, ma politicamente io direi proprio di si. Intendo, ci sono fatti che non sono penalmente rilevanti ma conservano un disvalore che non può essere ignorato sul piano della fiducia che un elettore dà a un politico. Di contro, per fatti che invece penalmente rilevanti lo sono, non mi viene facile scindere le due cose, perchè se accusi uno di un reato, e quello viene assolto, bhe, non è responsabile di un bel nulla. Bada che parlo di assoluzione con formula piena, per non aver commesso il fatto, perchè il fatto non sussiste, già una forma di assoluzione diversa come il fatto non costituisce reato sarebbe da vedere caso per caso, assoluzione per prescrizione ovviamente anche lì conta poco sul piano politico ma a ben vedere pure là si tratta di vedere la motivazione e cercare di capire se senza la prescrizione sarebbe stato condannato o meno.
Cioè, se uno viene accusato di associazione mafiosa, e viene assolto, mboh, mi viene difficile ritenerlo un mafioso e magari non rivoltarlo per quello se era quello che avevo votato (btw non voto da un pezzo quindi gg). Posto che dell'Utri è stato cmq condannato quindi il discorso si sposta su B inevitabilmente visto come non sono stati ritenuti sussistenti i fatti di dellutri post 92 e tutto l'ambaradan di spatuzza, non riesco a vedere neanche una responsabilità politica di B alla fine di sto circo. Il sospetto che non sia un candido già c'era da tempo of course, però, ecco, sto processo non mi ha dato elementi per rendere più forte il sospetto diciamo o darmi ULTERIORI motivi per non votarlo