non ho trovato altri post
http://www.ilmessaggero.it/articolo....z=HOME_SCIENZA
Printable View
non ho trovato altri post
http://www.ilmessaggero.it/articolo....z=HOME_SCIENZA
go alla pandorum
pero' ci voglio hartman come capitano
20 anni luce sono un po tantini :afraid:
Imho qualche organismo biologico ci sta, non per forza intelligente, ma roba che si muove si :sneer:
Già letto. Holy, 20 anni luce sono relativamente un cazzo comunque.
Ma come fanno a dire che "c'è vita al 100%", senza neanche un margine di possibilità negativa?
Imho è una sparata (il 100% intendo, non la possibilità di vita extraterrestre).
Magari per la colorazione dell'atmosfera... Da quando la Terra si è raffreddata e sono comparsi i primi microorganismi, questi hanno "plasmato" l'atmosfera rendendola quella che è, quindi è plausibile che se trovi un pianeta che ha le stesse caratteristiche della Terra, è probabile che abbia anche una storia simile, e di conseguenza la vita. 100% cmq mi sembra una sparata da giornale, resterei nel "molto probabile".
Ma poi...è così difficile scovare pianeti? Mi sembrano pochi 200 in 15 anni di attività.
Su wikipedia (link) sono segnalati solo 109 pianeti, tra l'altro.
Titolo:
Chiusura articolo:Quote:
"Su Gliese 581 c'è vita al 100%"
Che ci sia un po' di confusione direi che e` abbastanza chiaro. :sneer:Quote:
E poi c’è 581, il pianeta «probabilmente abitato da qualche forma di vita»
A parte che e` gia` da qualche hanno che se ne parla di questo sistema extrasolare, e a parte che Gliese 581 e` la stella, non il pianeta (Gliese 581 g), gli scienziati sostengono che tale pianeta si trovi una fascia che consente la persistenza allo stato liquido dell'acqua e che quindi potrebbe favorire l'insogere di forme di vita di tipo terrestre basate sull'acqua. Punto. Il resto l'hanno aggiunto i giornalisti.
Determinare l'esistenza di pianeti in orbita intorno ad una stella e` estremamente complesso e richiede strumenti con una precisione che solo in tempi recenti si e` raggiunta, quindi la "caccia agli esopianeti" e` una pratica molto giovane. Inoltre richiede tempo per avvalorare in modo attendibile l'esistenza del pianeta ( qui le tecniche adottate)
Ho già la valigia pronta :sneer:
Scoperto il pianeta più simile alla Terra: si chiama Gliese 581g e si trova a 20 anni luce da noi. La distanza dal suo sole è quella ideale, e i ricercatori sono sicuri: “Possono esserci esseri viventi”.
Libero: “Dallo spazio una nuova pista per la cucina acquistata da Fini.” (Giampietro Belotti)
Cazzate hanno solo misurato in via indiretta la distanza e la massa, tra l'altro misurazioni soggette ad errore, e non hanno misurato la composizione, potrebbe essere un gemello di marte o di venere tranquillamente. Poi ce lo voglio vedere a girare a maniche corte con l'acido solforico che gli piove in testa e lo scioglie in 10 secondi :D
Bisogna fare come in quel vecchio videogame, mandare sonde a 3/4 della velocità della luce, e esplorare. Sono solo 25 anni di viaggio + il tempo di accelerare e decelerare, diciamo 30 anni andata, e poi 20 per trasmettere il segnale, 50 anni in totale per arrivarci e trasmettere una foto indietro alla terra.
Battlestar galactica anyone?
Tempo di investire seriamente nella ricerca per viaggiare a parsec/minuto :drool:
Era solo questione di tempo... Ma è ovvio che ci sono pianeti simili alla terra... Le stelle sono così tante che statisticamente parlando si può dire che al 100% ci sono pianeti simili alla terra e con la vita sopra...
Per il resto 20 anni luce son bazzecole se si considerano le distanze nell'universo...
al momento le teorie più "verosimili" sono quelle di puntare a una velocità estremamente alta (comunque non paragonabile a quella della luce) senza far crepare chi viaggia causa vibrazioni/tempo/accellerazioni/altro, e di trovare il modo di aggirare lo spazio/tempo, quindi fare salti spaziali, teletrasporto: se poi il teletrasporto implichi viaggiare alla velocità della luce o oltre, a loro importa poco...
ma go di nave generazionale!
Al momento esiste un progetto di inviare un telescopio spaziale fuori dal sistema solare per poter davvero individuare gli esopianeti simili alla terra. La luce del sole impedisce una visione di tali pianeti. Coi soliti tagli è rimasto solo un progetto.
http://planetquest.jpl.nasa.gov/TPF/tpf_index.cfm
ci sono gli zerg.
fonte: tgcom.
20 anni luce me li faccio easy in motorino
20 anni luce era la distanza che tenevo dalle candeline della torta dei 6 anni e le ho spente tutte al primo colpo