Originally Posted by
Wolfo
mah sai sinceramente io non mi stupisco, e non demonizzo nemmeno apple, o meglio non solo lei, esistono persone sfruttate anche perchè noi che acquistiamo questi prodotti lo tolleriamo, anche se nel momento in cui scegliamo un oggetto sappiamo benissimo che arriva da certe zone dove, non sempre, ma molto spesso le normative ambientali sono ridicole e il rispetto della tutela del lavoratore non è simile alla nostra. Prima ti citavo l'acido cromico, che è l'unico "ingrediente" che una volta depositato sul metallo (cromatura) garantisce certe performance in termini di durezza e resistenza all'usura, non è sostituibile in questo momento, e noi in europa non lo produciamo più, un tempo i italia c'erano un impianto, ora è chiuso perchè inquinava troppo, e giustamente lo facciamo fare a sti poveri disgraziati, lo fanno anche in turchia, costa oggi 3,7€ /kg mentre quello cinese sdoganato siamo a 3,2/3,3 , sicuramente in turchia un po' più attenti a certe cose lo sono, ma chissa' perchè poi le aziende che lavorando per noti brand famosi in diversi settori sono costretti a scegliere quello made in china per starci dentro con i costi, perchè diversamente perdono l'ordine e non lavorano, l'ordine lo perdono perchè chi lo commissiona deve rimanere a mercato e lotta contro altri che escono a prezzi più bassi, ed il cosumatore quando va a comprare il rubinetto se ne sbatte il cazzo se l'hanno cromato con roba cinese o turca o di midgrard, quello vuole spendere poco. questo vale per tutti i processi e materie inquinanti, noi non ne facciamo più. il mio è un'estremizzazione ma di principio funzionano così le cose