Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 20

Thread: [Work] Lettera di Ref - Dimissioni

Warrant Officer

Default [Work] Lettera di Ref - Dimissioni

Ciao a tutti, con un pò di fortuna dovrei aver trovato un altro posto di lavoro spero ma ci sono dei problemi potenzialmente grossi con l'attuale, e sono:

# 4 Mesi (del 2010) di stipendi arretrati
    # CUD 2010 per il 730 falso, a occhio, perché l'importo lordo c'è tutto
    # Spese di viaggio (sto viaggiando MOLTO meno del 2009 però sono sempre soldi) non pagate (ancora)

Cosa mi consigliate di fare ? Ho un pò di paura che se lasciassi il lavoro non vedrei un becco di un quattrino, a maggior ragione se faccio una dichiarazione dei redditi dove attesto che ho guadagnano X quando invece ho guadagnato X - 4 mesi.
    Sono ancora con contratto a progetto.
    Non sò se avete visto che hanno ancora aumentato le porco d di tasse \ addizionali, altri 20€ in meno\mese... vediamo la busta paga di Marzo se è stato un prelievo una tantum oppure succhiano altri soldi

# Dimissioni
    I contratti a progetto non hanno preavviso, tuttavia sul mio contratto (che è falso) ci sono scritti 30 giorni. Quindi scriverei,
    Io XX XXX, oggi 01/02/2011 rassegno le dimissioni con decorrenza 01/03/2011 giusto ?
    Qualche domanda sui miei contratti, in considerazione del P.S.:
    L'oggetto dei miei contratti è falso, come la maggior parte dei contratti a progetto immagino. Questo Cocopro è finanziato dalla regione, così come i miei precedenti vecchi contratti, per un progetto che io non sto assolutamente facendo.
    Due anni fà mi avevano fatto firmare un cocopro per andare a lavorare in una altra società, dopo che il cliente non pagava i fornitori

| Cliente | --> | Società | --> | Società | --> Io

mi hanno fatto firmare di nuovo un contratto avente lo stesso periodo di lavoro, stessa paga ma diverso committente e oggetto del contratto. Quindi ho ben due contratti con lo stesso periodo! I due rinnovi che ho fatto sono sempre stati progetti regionali falsi, o meglio magari ci sono da altre parti(*), ma io non svolgo certo quelle mansioni. Se andassi al tribunale del lavoro, avrei una minima speranza di avere giustizia o è energia sprecata ? Avrei dei problemi poi io ?

(*) Un contratto che ho firmato a quanto ho capito dai frammenti di informazioni in mio possesso ha questa storia dietro di sè
    | Regione | --> | Società che ha vinto il bando per un progetto legato all'audio (sto andando a memoria)| --> | Società | --> Io

Potrebbe costituire reato il fatto che siano stati usati fondi regionali impropriamente?
    A sentire mia cugina no perché tantissimi cocopro sono falsi...

# Lettera di referenza
    Questa è meglio farmela scrivere, visto che tutti chiedono queste referenze, devo farmi scrivere qualcosa di particolare ?
    In un altro forum (svizzero) ho letto il suggerimento di un americano che dice:

Performance Poor To Average
    X performed his tasks with satisfaction

Performance Average To Good
    X performed his tasks with full\good satisfaction

Performance Good To Excellent
    X performed his tasks with complete satisfaction

P.S.:
    non c'è neanche più la solidarietà tra lavoratori:
    "A me dei problemi degli altri non mi interessa, finché lasciano in pace a me"
    "Ognuno deve pensare a se stesso"

Grazie a chi mi aiuta

Lieutenant

l'oggetto dei contratti a progetto è fasullo nel 90% dei casi, perche li usano come contratti normali.

se ti licenzi ci sono buone possibilita che i rimborsi spese arretrati non li vedi più, gli stipendi invece te li devono pagare per forza

sul fatto dei due contratti a progetto non credo ci siano problemi, ne puoi avere piu di uno contemporaneo.

la lettera di referenze boh mai usata

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

1) Dove è il nuovo lavoro
    2) Quanto ti pagano?

Poi ti dico se ne vale la pena o no.

Se ti hanno già dato il lavoro, la lettera di ref. di solito la chiedono da quello piu' recente.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

non ho letto tutto, ma fossi in te io andrei dal capo e gli direi "o entro 30 giorni io ho i 4 mesi di arretrato, o porto qui finanza e ispettori del lavoro".
    per l'ispettore del lavoro probabilmente posso fare qualcosa io, per la finanza, se fai denuncia sono obbligati a intervenire.

con le maniere forti si risolve sempre tutto
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Warrant Officer

Ciao a tutti
    dovrei sapere qualcosa questa settimana...
    due colloqui (uno è in Svizzera a 52 CHF/h, durata annuale con possibilità di estensione di un anno) sono in fase iniziale ancora
    uno è alla terza e ultima interview

vediamo come evolve, mi sto mettendo avanti che odio fare le cose all'ultimo minuto.

Per quanto riguarda gli arretrati, fra poco siamo al 20 Aprile, sto aspettando di capire cosa succede

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

52chf l'ora è ottimo lol
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Quote Originally Posted by NoeX View Post
    mi hanno fatto firmare di nuovo un contratto avente lo stesso periodo di lavoro, stessa paga ma diverso committente e oggetto del contratto. Quindi ho ben due contratti con lo stesso periodo! I due rinnovi che ho fatto sono sempre stati progetti regionali falsi, o meglio magari ci sono da altre parti(*), ma io non svolgo certo quelle mansioni. Se andassi al tribunale del lavoro, avrei una minima speranza di avere giustizia o è energia sprecata ? Avrei dei problemi poi io ?
    Qualora non vi sia progetto il gdl dichiara la sussistenza di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Se i progetti erano falsi la sentenza è certa, se invece erano veri vale la regola per cui non è possibile svolgere mansioni diverse da quelle indicate nel progetto, tuttavia in questo caso il discorso diventa più arduo perché ovviamente tale circostanza va provata. I rinnovi dei contratti a progetto sono possibile, tuttavia devono essere giustificati dalle esigenza stesse del progetto (di solito nel contratto originale c'è un articolo dedicato), e in ogni caso anch'essi possono essere valutati ai fini della conversione in rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Poi c'è il classico discorso della sussistenza del vincolo di subordinazione.

Il gdl è una delle poche realtà che funziona bene in Italia, quindi in caso il giudizio sarebbe abbastanza spedito, con l'entrata in vigore del Collegato Lavoro non è neanche necessario esperire il tentativo di conciliazione innanzi alla Direzione provinciale del Lavoro.

Comunque se non è tua intenzione ottenere la conversione (come mi pare), ti converrebbe giocartela sullo stragiudiziale per ottenere il pagamento dello somme ancora dovute, bene o male per quel che ho visto io, in questi casi le imprese tendono ad ascoltare le proposte, perché, non operando il limite alla tutela reale, non hanno molto interesse a ritrovarsi sul groppone un dipendente non voluto, e nel tuo caso si tratterebbe solo di liquidare somme effettivamente dovute.

Tunnel's Avatar

Mi correggeranno gli altri se sbaglio ma c'è anche un'altra cosa. Spesso le aziende mettono nei cocopro anche il patto di non concorrenza.
    Tale patto, a quanto ne so, va pagato a parte con voce specifica e, nel caso decidessi di andare via, puoi impugnare anche questa cosa per prender dei soldi in piu' che non ti sono stati corrisposti.
    Prima di procedere legalmente comunque io fossi in te ne parlerei con i titolari \ chi ne fa le veci, per trovare un accordo
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Prima io mi assicurerei di avere il lavoro .... .

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Prima io mi assicurerei di avere il lavoro .... .
    Beh chiaro, questo è imprescindibile.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Comunque, io direi: fatti questi problemi DOPO che ti hanno offerto il lavoro, non prima.

Tanek's Avatar

Noex in bocca al lupo per queste nuove occasioni!!!

E mi raccomando fatti pagare prima di fuggire
    (interessante il punto sollevato da Edeor, mi chiedo perchè ci siano delle leggi/indicazioni/regole e poi invece come sempre tutto sia gestito "all'italiana"...)

ps: io devo fare un 3d per chiedere un po' di CV

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant Commander Gramas's Avatar

bella sta azienda....mi ricordo che avevi ancora problemi anni fa noex!!!sti qua sono indecenti...deve essere un bello stress lavorare e poi non essere sicuro che ti paghino....

Fortunatamente mai capitato niente di simile...anche se ogni mese ci sta qualcuno con 50-100 euro in meno nella busta paga e deve andare a protestare
    IL CANALE DEL NATIONAL
    Quote Originally Posted by Arthu View Post
    E' incredibile quanta gente si sia reputata sempre al di sopra della media.
    Che strano se fossero tutti cosi al di sopra della media la media sarebbe piu alta.

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

NoeX hai un PM.

Tanek: io sono sempre stato restio a fare una cosa simile un 3d di richiesta CV.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    (interessante il punto sollevato da Edeor, mi chiedo perchè ci siano delle leggi/indicazioni/regole e poi invece come sempre tutto sia gestito "all'italiana"...)
    A volte credo che i datori di lavoro non abbiano neanche l'idea di cosa fanno. Se è vero che nelle grandi imprese i contratti sono fatti in modo ineccepibile, nel caso di datori di lavoro più piccoli si vede di tutto, dai contratti di lavoro a progetto senza l'indicazione del progetto, a contratti a tempo determinato reiterati n volte senza curarsi del rispetto di quelle due regole basilari fissate dalla legge. Tra l'altro molti pensano di sfangarla partendo dal presupposto che la conversione dei contratti a progetto/determinato rientri nel campo di applicazione dell'art. 18 l.n. 300/1970 (niente riassunzione sotto i 15 dipendenti), mentre invece non è così, quindi poi si ritrovano pure con l'acqua alla gola.

Tornando al caso de quo, Noex dovrebbe sistemare la faccenda prima delle dimissioni. La sua arma è la minaccia di conversione del rapporto di lavoro, tuttavia se presenta le dimissioni (ovvero pone termine al contratto) non ci sarebbe nulla da convertire. La cosa migliore in questi casi è quella di parlarci tranquillamente e vedere le loro intenzioni, poi se non si smuovono passi a vie più dure. Comunque se hai qualche amico avvocato la cosa migliore è fargli vedere le carte, così ti può consigliare meglio, perché ad occhio per come l'hai messa il discorso è quello che ho già fatto, però poi bisogna vedere in concreto come è fatto questo contratto.

Page 1 of 2 12 LastLast