Ultimamente mi sta venendo il dubbio di avere qualche problema d'udito.
Reputo ottimo il mio inglese letto / scritto e sono in grado di leggere quasi qualsiasi cosa in inglese e di scrivere in forma corretta.
L'altro giorno in ufficio mi è capitato di assistere per un problema ad una chiamata da gente di cisco; erano un cinese e un indiano che parlavano inglese al vivavoce al telefono, e parlavano col mio collega.
Il mio collega riusciva a parlarci tranquillamente, capendo quello che dicevano. Lui non è particolarmente skillato in inglese, infatti notavo errori a caterva nel suo parlato e lo stesso quando mandava mail, con struttura grammaticale praticamente assente. Credo che la mia padronanza della lingua inglese sia superiore.
TUTTAVIA lui riusciva a capire quello che si diceva al telefono, con tutto che la conversazione si sentiva pure decisamente male con rumori di fondo e rumori bianchi.
Io nonostante mi impegnassi, non riuscivo a capire quasi niente di quello che veniva detto al telefono. Proprio mi sembrava tutto un mistone di rumore e qualche parola ogni tanto.
Ora, sono anni che guardo film e serie tv in inglese (sottotitolate), cercando anche di non leggere i sottotitoli o di ritardarli di 2 secondi in modo da guardarli se servono, eppure non mi sembra di fare progressi. Spesso non riesco a capire certe cose, anche a volte se dette in modo chiaro e ben scandite. Non riesco a riconoscere lo stacco tra una parola e l'altra.
Secondo voi dovrei fare test d'udito? Nessun altro con una situazione simile?
edit: i videogiochi per esempio li capisco quasi bene, dato che sono parlati scandendo perfettamente. Però anche li a volte ho problemi. Immagino sia pure legato ad un mio problema generale riguardo il parlato vs lo scritto, che non ho mai identificato bene.
Sia quando andavo a scuola, sia in altri contesti, per me capire il parlato è molto piu difficile dello scritto. Se un prof leggeva ad alta voce una pagina di un libro di storia, a fine pagina non avrei mai saputo ripeterla. Se leggevo io la pagina, potevo ripeterla riprendendo praticamente tutti i punti quasi a memoria, dopo averla letta una volta.
Altro esempio stupido, ho visto lo hobbit e quando gollum fa gli indovinelli, alla fine della frase non mi ricordavo piu l'inizio. Dopo averlo invece letto sul libro, notavo che trovavo la risposta in poco tempo. Non so se c'entra o meno con la comprensione dell'inglese...