Che succede se l'Italia esce dall'unione europea ? Tutti i cittadini che prima beneficiavano dello Schengen, poi non possono piu' ?
....![]()
Che succede se l'Italia esce dall'unione europea ? Tutti i cittadini che prima beneficiavano dello Schengen, poi non possono piu' ?
....![]()
a parte che se l'italia uscisse dall'ue potrebbe direttamente chiedere alla cina di diventare sua provincia\comune perchè tempo 5 anni e verremo invasi dalla francia, o addirittura dall'albania :O
il fatto che non beneficieremmo più dei trattati di Schengen (a chiamarlo lo schengen sembra che sia una malattia, tipo lupus) non credo sarebbe un enorme problema, più un fastidio casomai, rispetto a tutti gli altri problemi
cmq a ripensarci il problema non si pone, i trattati sono precedenti alla nascita dell'ue, mi sembra risalgano agli anni 80, e li hanno firmati gli stati in quanto tali, senza il requisito di far parte dell'ue
Direi che avremmo ben altri problemi.
per il discorso moneta come la si metterebbe? ci possono escludere dall'area Euro? ci ho pensato... ma è fattibile o fantasia? cazzo ci abbiamo messo anche del nostro per creare l'euro. mica possono togliercelo come le caramelle!
DaocSpoiler
il debito pubblico va sempre giudicato il rapporto col pil perche da solo è un dato che significa poco. Aumenta tutto , pasta benzina vestiti , aumenta il debito pubblico (numericamente) , a meno che non si faccia una seria politica di abbattimento , che in italia si dice sia impopolare.
Il record nel nostro rapporto pil debito è dei primi anni 90 mi pare 120% o addirittura 125% .
se ci tolgono l'euro e si torna alle lire, io di colpo prendo il doppio di quello che prendo ora?![]()
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Apparte che non capisco questa frase " Aumenta tutto , pasta benzina vestiti , aumenta il debito pubblico (numericamente) "
So che il debito si misura in senso assoluto poi se ne considera la sostenibilità in rapporto al pil.
Cmq volevo evidenziare che siccome è aumentato in senso assoluto vuol dire prodi ha continuato ad indebitarsi.
se tu quest'anno guadagni 2000 euro puo essere una buona cosa .
Ma se il prossimo anno ne guadagni 3000 ma c'e' stata un inflazione del 500000 % allora sei povero . In senso assoluto hai umentato lo stipendio , in pratica non ci compri manco i cotton fioc per le orecchie.
La stessa cosa vale per il debito , per questo si esprime in rapporto al pil .
Altro esempio se la tua azienda fattura 100 e l'anno prossimo fattura 102 ma il resto del mondo è cresciuto del 10000% stai fallendo.
Per questo ci si esprime sempre in termini relativi e non assoluti .
Per questo se c'e' un buon avanzo primario e un debito/pil decente significa che rientri anche se numericamente (in termini assoluti) è aumentato.
Perche se oggi hai un debito 10000 e tra 20 anni (in questi 20 anni la ricchezza quadruplica) hai un debito 20000 (numericamente maggiore in termini assoluti) in realta hai dimezzato il debito perche la ricchezza invece di raddoppiare è quadruplicata.
Si potrebbe discutere a lungo se la ricchezza di un paese sia il pil , ma questo è un altro discorso.
Last edited by Palur; 13th April 2008 at 22:20.