Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 30

Thread: scenario fantapocalittipolitico: l'Italia esce dall'europa...

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Default scenario fantapocalittipolitico: l'Italia esce dall'europa...

Che succede se l'Italia esce dall'unione europea ? Tutti i cittadini che prima beneficiavano dello Schengen, poi non possono piu' ?

....

Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Che succede se l'Italia esce dall'unione europea ? Tutti i cittadini che prima beneficiavano dello Schengen, poi non possono piu' ?
    ....
    Penso che Shengen sia l'ultimo dei problemi, comunque in realtà l'appartenenza all'Unione non è proprio un requisito ad esempio la Norvegia fa parte di Shengen ma non è nell'Unione.

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

a parte che se l'italia uscisse dall'ue potrebbe direttamente chiedere alla cina di diventare sua provincia\comune perchè tempo 5 anni e verremo invasi dalla francia, o addirittura dall'albania :O

il fatto che non beneficieremmo più dei trattati di Schengen (a chiamarlo lo schengen sembra che sia una malattia, tipo lupus ) non credo sarebbe un enorme problema, più un fastidio casomai, rispetto a tutti gli altri problemi

cmq a ripensarci il problema non si pone, i trattati sono precedenti alla nascita dell'ue, mi sembra risalgano agli anni 80, e li hanno firmati gli stati in quanto tali, senza il requisito di far parte dell'ue

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Direi che avremmo ben altri problemi.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

per il discorso moneta come la si metterebbe? ci possono escludere dall'area Euro? ci ho pensato... ma è fattibile o fantasia? cazzo ci abbiamo messo anche del nostro per creare l'euro. mica possono togliercelo come le caramelle!
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    per il discorso moneta come la si metterebbe? ci possono escludere dall'area Euro? ci ho pensato... ma è fattibile o fantasia? cazzo ci abbiamo messo anche del nostro per creare l'euro. mica possono togliercelo come le caramelle!

siamo il terzo paese come partecipazione di liquidità nella bce...

la vedo un po' dura che ci buttino fuori

Riusciamo cmq a pagare gli interessi del debito etc quindi non vedo come possa succedere

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    siamo il terzo paese come partecipazione di liquidità nella bce...
    la vedo un po' dura che ci buttino fuori
    Riusciamo cmq a pagare gli interessi del debito etc quindi non vedo come possa succedere
    no il governo prodi è riuscito a pagare gl'interessi del debito dopo 5 anni di intressi sugli interessi il che è diverso

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    no il governo prodi è riuscito a pagare gl'interessi del debito dopo 5 anni di intressi sugli interessi il che è diverso
    Ma cosa dici?
    Documenti perfavore, che non mi risulta?
    Gli interessi sul debito che io sappia si pagano ogni anno..

Cmq il debito pubblico prodi l'ha lasciato in valore assoluto superiore a quello che ha trovato.

Scappato di Casa Palur's Avatar

Ma cosa dici?
    Documenti perfavore, che non mi risulta?
    Gli interessi sul debito che io sappia si pagano ogni anno..
    Cmq il debito pubblico prodi l'ha lasciato in valore assoluto superiore a quello che ha trovato.
    il debito pubblico va sempre giudicato il rapporto col pil perche da solo è un dato che significa poco. Aumenta tutto , pasta benzina vestiti , aumenta il debito pubblico (numericamente) , a meno che non si faccia una seria politica di abbattimento , che in italia si dice sia impopolare.
    Il record nel nostro rapporto pil debito è dei primi anni 90 mi pare 120% o addirittura 125% .

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

se ci tolgono l'euro e si torna alle lire, io di colpo prendo il doppio di quello che prendo ora?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    se ci tolgono l'euro e si torna alle lire, io di colpo prendo il doppio di quello che prendo ora?
    l'euro non ce lo tolgono perche se no l'elite dei banchieri privati a cui paghiamo gli interessi sul nostro debito rimarebbero a bocca asciutta

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    Si, con una inflazione del 50% giornaliera.

Vege, ascolta un mezzo bulgaro, sono cose che non vuoi vedere.

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Si, con una inflazione del 50% giornaliera.
    Vege, ascolta un mezzo bulgaro, sono cose che non vuoi vedere.
    se dovesse succedere evaporeranno anche le case al sole tipo alcool.

Quote Originally Posted by Palur View Post
    il debito pubblico va sempre giudicato il rapporto col pil perche da solo è un dato che significa poco. Aumenta tutto , pasta benzina vestiti , aumenta il debito pubblico (numericamente) , a meno che non si faccia una seria politica di abbattimento , che in italia si dice sia impopolare.
    Il record nel nostro rapporto pil debito è dei primi anni 90 mi pare 120% o addirittura 125% .
    Apparte che non capisco questa frase " Aumenta tutto , pasta benzina vestiti , aumenta il debito pubblico (numericamente) "

So che il debito si misura in senso assoluto poi se ne considera la sostenibilità in rapporto al pil.

Cmq volevo evidenziare che siccome è aumentato in senso assoluto vuol dire prodi ha continuato ad indebitarsi.

Apparte che non capisco questa frase " Aumenta tutto , pasta benzina vestiti , aumenta il debito pubblico (numericamente) "
    So che il debito si misura in senso assoluto poi se ne considera la sostenibilità in rapporto al pil.
    Cmq volevo evidenziare che siccome è aumentato in senso assoluto vuol dire prodi ha continuato ad indebitarsi.
    se tu quest'anno guadagni 2000 euro puo essere una buona cosa .
    Ma se il prossimo anno ne guadagni 3000 ma c'e' stata un inflazione del 500000 % allora sei povero . In senso assoluto hai umentato lo stipendio , in pratica non ci compri manco i cotton fioc per le orecchie.
    La stessa cosa vale per il debito , per questo si esprime in rapporto al pil .
    Altro esempio se la tua azienda fattura 100 e l'anno prossimo fattura 102 ma il resto del mondo è cresciuto del 10000% stai fallendo.
    Per questo ci si esprime sempre in termini relativi e non assoluti .
    Per questo se c'e' un buon avanzo primario e un debito/pil decente significa che rientri anche se numericamente (in termini assoluti) è aumentato.
    Perche se oggi hai un debito 10000 e tra 20 anni (in questi 20 anni la ricchezza quadruplica) hai un debito 20000 (numericamente maggiore in termini assoluti) in realta hai dimezzato il debito perche la ricchezza invece di raddoppiare è quadruplicata.
    Si potrebbe discutere a lungo se la ricchezza di un paese sia il pil , ma questo è un altro discorso.
    Last edited by Palur; 13th April 2008 at 22:20.

Page 1 of 2 12 LastLast