Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 28

Thread: Sindacati: contributo "straordinario"

Warrant Officer Rob's Avatar

Default Sindacati: contributo "straordinario"

Così come straordinario il metodo: ecco il testo della lettera arrivata da vari uffici del personale di numerose aziende..

<<Gentile Collega,

In occasione dell’accordo 20 gennaio 2008, i sindacati stipulanti FIM-FIOM-UILM e FISMIC chiedono, a fronte delle attività di negoziazione sindacale svolte ai fini del rinnovo contrattuale, ai lavoratori non iscritti al sindacato una quota associativa straordinaria di 30,00 (trenta) euro da trattenere sulla retribuzione corrisposta nel prossimo mese di giugno 08.

In allegato troverete l’apposito modulo, da riconsegnare all’azienda entro il 15 maggio 08 mediante il quale dichiarare l’accettazione o il rifiuto della richiesta.

Si sollecitano i lavoratori ad esprimere la propria scelta mediante la riconsegna del modulo in quanto, il processo stabilito dai sindacati stipulanti, ha definito che in caso di mancata riconsegna sarà effettuata la ritenuta secondo il principio del silenzio-assenso.

La copia dovrà essere restituita, compilata e firmata, all’Ufficio del Personale >>

Io personalmente ho risposto:

<<Buongiorno,

in merito alla richiesta sindacale è con estrema sorpresa che leggo circa la formula del silenzio-assenso: oltre al diniego esplicito all'erogazione di tale quota (anche solo per la formula utilizzata) che vi perverrà nella forma richiesta, sono tentato di inviare una richiesta di pagamento delle mie rate di mutuo ipotecario da considerarsi valida per il silenzio assenso, salvo esplicito diniego..

Conscio che l'azienda in questo non ha colpe, trovo la cosa scandalosa e gradirei che giraste questa mia ai referenti sindacali aziendali.

Cordiali saluti>>

A) non mi sento rappresentato nemmeno allo 0,00001%
    B) Il silenzio assenso, utilizzato in questa forma, odora di "furbata".. non mi metti le mani nel portafoglio sussurrandomi "se non ti piace fammelo sapere", perchè la mano te la rompo.

Che ne pensate?
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Così come straordinario il metodo: ecco il testo della lettera arrivata da vari uffici del personale di numerose aziende..
    <<Gentile Collega,
    In occasione dell’accordo 20 gennaio 2008, i sindacati stipulanti FIM-FIOM-UILM e FISMIC chiedono, a fronte delle attività di negoziazione sindacale svolte ai fini del rinnovo contrattuale, ai lavoratori non iscritti al sindacato una quota associativa straordinaria di 30,00 (trenta) euro da trattenere sulla retribuzione corrisposta nel prossimo mese di giugno 08.
    In allegato troverete l’apposito modulo, da riconsegnare all’azienda entro il 15 maggio 08 mediante il quale dichiarare l’accettazione o il rifiuto della richiesta.
    Si sollecitano i lavoratori ad esprimere la propria scelta mediante la riconsegna del modulo in quanto, il processo stabilito dai sindacati stipulanti, ha definito che in caso di mancata riconsegna sarà effettuata la ritenuta secondo il principio del silenzio-assenso.
    La copia dovrà essere restituita, compilata e firmata, all’Ufficio del Personale >>
    Io personalmente ho risposto:
    <<Buongiorno,
    in merito alla richiesta sindacale è con estrema sorpresa che leggo circa la formula del silenzio-assenso: oltre al diniego esplicito all'erogazione di tale quota (anche solo per la formula utilizzata) che vi perverrà nella forma richiesta, sono tentato di inviare una richiesta di pagamento delle mie rate di mutuo ipotecario da considerarsi valida per il silenzio assenso, salvo esplicito diniego..
    Conscio che l'azienda in questo non ha colpe, trovo la cosa scandalosa e gradirei che giraste questa mia ai referenti sindacali aziendali.
    Cordiali saluti>>
    A) non mi sento rappresentato nemmeno allo 0,00001%
    B) Il silenzio assenso, utilizzato in questa forma, odora di "furbata".. non mi metti le mani nel portafoglio sussurrandomi "se non ti piace fammelo sapere", perchè la mano te la rompo.
    Che ne pensate?
    lol.

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Che ne pensate?
    Che devono mori' gonfi?

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Che devono mori' gonfi?
    chiedo...

saltaproc's Avatar

HHAAAHHA che ci provino con me dopo avermi fottuto un anno di arretrati sti gran figli di troia

Lieutenant Commander Necker's Avatar

hai fatto bene.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

io ho riconsegnato il modulo barrando non consento.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Junior Grade delo's Avatar

che schifo

Tanek's Avatar

Io penso che siano scandalosi.
    Tra l'altro, la ragazza che lavora da me per l'amministrazione mi ha detto che il silenzio assenso tra l'altro se lo possono ficcare solo in culo e che lei non è assolutamente autorizzata in alcun modo a prelievi in busta paga (io ovviamente gliene avevo parlato un paio di settimane fa quando avevo letto la notizia, dato che mi sembrava palesemente una cazzata )

In Germania i veri sindacati hanno organizzato 2 settimane di scioperi poco prima delle feste (o quando era, non ricordo) e i lavoratori hanno ottenuto dei miglioramenti SERI (cazzo non trovo l'articolo del corriere che avevo letto), qui n mesi di cagate e poi tarallucci e vino con 60 euro o quanti sono ...
    Last edited by Tanek; 23rd April 2008 at 20:42.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Tra l'altro, la ragazza che lavora da me per l'amministrazione mi ha detto che il silenzio assenso tra l'altro se lo possono ficcare solo in culo e che lei non è assolutamente autorizzata in alcun modo a prelievi in busta paga (io ovviamente gliene avevo parlato un paio di settimane fa quando avevo letto la notizia, dato che mi sembrava palesemente una cazzata )

In Germania i veri sindacati hanno organizzato 2 settimane di scioperi poco prima delle feste (o quando era, non ricordo) e i lavoratori hanno ottenuto dei miglioramenti SERI (cazzo non trovo l'articolo del corriere che avevo letto), qui n mesi di cagate e poi tarallucci e vino con 60 euro o quanti sono ...
    La ragazza che lavora in amministrazione però dovrebbe rendersi conto che, se l'accordo tra sindacati e rappresentati di governo ed industriali prevedeva quanto sopra con silenzio assenso, ha valore e come..

Comunque, un mio collega ha mandato al ns ufficio "Sindacati quali, quelli che lottavano per 4 ore di permesso in + dopo 18 anni di carriera?"

Warrant Officer Taro Swarosky's Avatar

il fatto che nei sindacati ormai la maggior parte gli iscritti siano perlopiù pensionati la dice lunga.

interessi dei lavoratorihhh

x4d00m's Avatar

vado controcorrente....

la FIOM di Brescia, quando mio padre mori' sul lavoro, si istitui' parte civile nel processo e ci seguirono davvero tantissimo, sia legalmente che moralmente (ringrazio ancora una certa persona della FIOM che e' diventata quasi una zia in questi 3 anni)....mio padre ha avuto giustizia sia penalmente che civilmente

quindi qualcosa di buono a volte lo fanno
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

Master Chief Petty Officer

Che ne pensate?
    Che il giorno dopo averla ricevuta la ho restituita con la casella "non consento" barrata...volevo pure aggiungergli "ma vaffanculo" ma mi son trattenuto....

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post

Vado controcorrente.
    Al di la della palese cazzata sul silenzio assenso, ci sono da fare considerazioni.
    In altrei paesi(la germania, come citi, ma anche la francia) quando i sindacati proclamano uno sciopero i lavoratori lo fanno, e lo fanno sul serio. Ricordo anni fa in francia uno sciopero dei camionisti durato 23(ventitre) giorni.Vidi interviste di persone che nn avevano piu' i soldi per fare la spesa, ma lo sciopero' ci fu lo stesso e ottennero quello che volevano. In italia una cosa del genere nn sarebbe possibile, perche' "eeeeeh devo sfamare il creaturo!" oppure " eeeeeh devo pagare le rate del biemvu!!1". In italia i sindacati hanno un potere contrattuale vicino allo schifo assoluto anche per colpa dei lavoratori, che sono sempre pronti a urlare che prendono poco, ma quando c'e' da sacrificarsi per fare qualcosa allora nn va piu' bene.
    E ci sono anche i furbetti, quelli che dicono "Io nn mi iscrivo, tanto se poi fanno miglioramenti contrattuali li prendo pure io che nn pago".
    In germania da tempo la piu' grossa organizzazione sindacale su scala nazionale(nn ricordo il nome) ha proposto due tipologie di contratto: 1 per gli iscritti, che viene aggiornato con le contrattazioni(nazionali e locali) e 1 per chi nn e' iscritto. Io lo trovo giusto, se vogliamo che i sindacati facciano qualcosa dobbiamo anche appoggiarli e soprattutto sacrificarsi quando c'e' da farlo.
    E lo dico da persona convinta che i sindacati ora come ora facciano merda, ma la colpa nn e' interamente loro.
    Spoiler

Spoiler

saltaproc's Avatar

è???

io dovrei essere obbligato a pagare un sindacato perchè in caso contrario me la piglio in culo quando si comportano in maniera totalmente differente in base a chi sta al governo?
    belli gli utlimi 2 anni di attività sindacale.. ok a contrattti capestro ok a contratti scaduti da 30 mesi con grassissimi 67 euri di arretrato per il primo anno di contrattazione andata a culo
    l'unica volta che ho avuto bisogno del sindacato nel momento in cui ancora versavo sti cazzo di 15 euro al mese me lo hanno messo in culo dicendomi che il concorso per progressione lo dovevano vincere certa gente con la tessera di partito mi sono ripreso i miei 15 euri mi sono dato l'aumento da solo

Page 1 of 2 12 LastLast