Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 27

Thread: [Config] Pc per grafica/rendering

Tanek's Avatar

Default [Config] Pc per grafica/rendering

Avrei un quesito (su cui in effetti non mi sono mai posto problemi dato che io sto alla grafica/disegno come un rinoceronte sta a maneggiare delle uova ): le sv hanno prestazioni "lineari" per la grafica/rendering rispetto alla loro fascia/prezzo oppure c'è qualcos'altro che entra in gioco?

Mi pongo questo quesito perchè mia sorella vuole cambiare il pc e dato che lei lavora nel campo della grafica 3d ne vorrebbe uno con una sv che fa al caso suo e ovviamente ha chiesto consiglio a me.
    A titolo informativo ecco i programmi che utilizza:
    maya: modellazione e animazione 3D
    zbrush: modellazione 3D
    v-ray e/o maxwell render: renderizzatori
    photoshop e illustrator: fotoritocco e grafica 2D
    flash: grafica/web
    premiere: video editing
    after effects e/o combustion: compositing, motion graphic, effetti speciali
    (ho copiaincollato quello che mi ha scritto lei, non ho idea di cosa siano, a parte Flash che però è quello che non conta un cazzo in quella lista anche in base ai vari lavori che ho visto sul suo monitor)

Io le ho consigliato questo:
    http://www.playdeep.it/PC/marsduo
    Dicendole di mettere magari l'E8400 però mettendo 4 gb di ram con Vista 64.

Le domande, oltre a quella sopra per cultura mia personale, sono:
    1) Va bene secondo voi? Ci sono indicazioni particolari?
    2) Lascio la GTX260 o cambio con la HD 4870? O ci sono altre sv che sono più indicate per il suo lavoro?
    3) Sono previste uscite clamorose a brevissimo? (io, avendo preso il pc a febbraio, sono fuori dal giro.. Le vorrei evitare la solita inculata "prendo oggi il pc e domani sta a 100 euro in meno perchè è uscita la nuova geForce 9999sburz")

Grazie in anticipo per i consigli

ps: no, non vuole prendere un Mac.
    ps2: no, non voglio postare una sua foto.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Warrant Officer Burner's Avatar

Le schede video potenti servono solo per l'anteprima in tempo reale tipo 3d max e altri programmi simili di animazione 3d, per il render della scena finale conta solo la CPU.
    Ci dovrebbe essere una linea di schede nvidia appositamente studiate per massimizzare le prestazioni in almbienti di lavoro 3d, tipo le Quadro FX, ma non so quanto ti convengano
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

Tanek's Avatar

Grazie Burner, delle Quadro FX ne avevo sentito parlare, ma mi sembra costino uno sproposito esagerato..
    Sul render in sè conta 100% CPU? Pensavo se la smezzasse con la sv sinceramente..
    E con questo mi fai venire un altro dubbio quindi ( :P ), dual core (a sto punto l'E8500) o quad core?

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant Gate's Avatar

4

Hador's Avatar

ma mettici il Q9400 e una fan da 1200 che se lo clocki scalda, la vga non so quanto serva devi vedere nei programmi specifici (se ci lavora lo saprà spero), se nn serve pijane una a caso

Ensign Anywyn's Avatar

Faccio il grafico 3d anche io (utilizzo per lo più Maya, XSI, 3DS Max, Zbrush e ovviamente Photoshop) e non posso che quotare sia Burner che Hador.

- Scheda video una "Nvidia Quadro" (scegli a seconda del budget che hai a disposizione) facendo però attenzione a sceglierne una con almeno 512 MB di ram (sotto questa soglia la visualizzazione in tempo reale di "scene" troppo pesanti rischia di diventare molto scattosa).
    - processore "Quad Core" per renderare è d'obbligo (sopratutto se poi per renderare usa V-ray) e dati gli attuali costi delle cpu è anche conveniente. Il render pesa al 100% sulle cpu.
    - 4 GB di ram (ovviamente): purtroppo ti toccherà installare (s)Vista 64 per poterli sfruttare appieno.

Per scegliere la quadro che fa per te dai un occhiata qui:

- http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...iti_24980.html
    - http://www.nvidia.it/object/IO_11761_it.html
    Ash
    My webstite
    Once MMORPG vari
    Spoiler

Lieutenant Commander Suppa's Avatar

Prendi una archittetura che puo' essere espansa il piu' possibile nel breve futuro.
    Tipo fino a 16 Core e 16Gb di RAM (come un MAC appunto.. ).
    Perchè 4 Core e 4 GB (con un OS a 64b come dicono ovvio) hanno performance eccellenti/ottime per alcuni lavori.. ma totalmente insufficienti per altre.
    Tutto dipende dal tipo di Render che bisogna realizzare.

Problema è che VISTA non è un OS leggero.. e pesa un sacco nelle prestazioni per questo tipo di programmi ancora oggi.
    Se possibile un XP64 sarebbe meglio.
    C'e' poi da dire appunto che le schede grafiche non influenzano molto il render video, sia in compositing che in editing.
    Tutto lavoro di CPU e RAM, quindi bisogna basarsi su questi elementi.
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!

|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

Hador's Avatar

suppa sarà il terzo post simile in cui tiri fuori il mac pro e ogni volta la risposta è "costa 3000 fottuti euro a parità di prezzo non conviene per una minchia". Senza contare che parlare di espandibilità quando tra 2 mesi escono gli i7 con nuovo socket mi pare una cagata pazzesca.
    Il tutto sta a vedere quanto per i programmi il numero core e l'architettura influisca rispetto alla potenza del singolo core, quei programmi sono ottimizzati per quanti core? e per quale architettura? C'è da vedere un confronto xeon-penryn. E il tutto va rapportato all'utilizzo del programma che deve farne lei, immagino che sotto certe dimensioni le differenze siano minime e/o trascurabili.
    Il futuro è senza dubbio sulle gpu di supporto, di fatto non so quanto i programmi le supportino e quindi se serva a qualcosa prendere una scheda di fascia alta o meno, notare che le quadro (e le altre ati nn ricordo il nome) solitamente sono identiche a quelle di fascia gaming con bios diverso, e costano il doppio. Certo non lo consiglio ma se vuoi puoi informarti, molti infatti comprano (almeno compravano ora con le ultime nn so come sia la cosa) le schede per gaming le flashavano e gliele vedeva come quadro.
    cmq quad + 4 giga + vga vedi il resto a cazzo, interessante il discorso su vista vorrei dei bench a proposito perchè mi puzza di giga stronzata. XP64 non metterlo cmq.

Lieutenant Commander Pazzo's Avatar

buttaci tonnellate di ram, ho N amici che fanno architettura e notano tutti che cambiando pezzi è la ram la cosa che serve di più quando butti un rendering pesante che va avanti per due giorni

(maya 3dstudio autocad etc)

Master Chief Petty Officer Bers's Avatar

posso fare una domanda? perchè "solo" 4 gb di ram quando come dite ne serve a gogo? non ne può mettere 8? la spesa alla fine è 100 euro in più... lo dico da ignorante eh non per flammare
    [url=http://narutofantasyheart.forumcommunity.net/?t=9346526&st=0]

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Bers View Post
    posso fare una domanda? perchè "solo" 4 gb di ram quando come dite ne serve a gogo? non ne può mettere 8? la spesa alla fine è 100 euro in più... lo dico da ignorante eh non per flammare
    secondo me già 4 non li fulla
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Hador's Avatar

non conosco i programmi, se li sfruttano che ne metta 8, il p45 fino a 16 te li tiene

Lieutenant Commander Kith's Avatar

da profano dubito si superino i 4gb, anche perchè sopra una certa "soglia" il rendering lo fai distribuito.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Glasny's Avatar

Vista occupa allegramente 6gb di ram senza fare troppi complimenti tenendolo acceso per 2-3 giorni con applicazioni grafiche pesanti diverse.. quindi come ram direi ne servono 8, certo poi dipende da cosa fa di preciso.

Interessante la storia del bios delle schede video.. sarebbe da confrontare una flashata con una originale e verificare che effettivamente cambia solo quello.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Hador's Avatar

emh non vorrei dirtelo ma vista la ram te la tiene occupata in %

Page 1 of 2 12 LastLast