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Thread: Programmare una IA

  1. #1
    Ensign Hardcore's Avatar
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    Default Programmare una IA

    Curiosità personale
    Come diavolo si programma un IA per un videogioco? vorrei fare tipo un semplice gioco di scacchi in java e non ho la piu pallida idea di come scrivere il codice del pc sulle mosse da eseguire per darmi scacco matto e difendersi da miei attacchi.


  2. #2
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    welcome to sbattimento
    ne so molto di teoria ma poco di pratica che non è il mio campo quindi aspetto alka... quel che so è cmq una rottura di coglioni

  3. #3
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    dipende dal tipo di IA, vuoi fare una IA per gioco di scacchi ?
    Allora devi considerare un generatore di mosse, i punti dei pezzi, i valori delle caselle e un algoritmo beta-pruning
    I will be back, eventually.

  4. #4
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    Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Curiosità personale
    Come diavolo si programma un IA per un videogioco? vorrei fare tipo un semplice gioco di scacchi in java e non ho la piu pallida idea di come scrivere il codice del pc sulle mosse da eseguire per darmi scacco matto e difendersi da miei attacchi.

    è così che skynet ebbe inizio...



    Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

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  5. #5
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    Credo che gli scacchi siano piuttosto complessi per fare una IA, soprattutto se non ne sai nulla.

  6. #6
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    lol@voler scrivere un AI per un programma di scacchi senza sapere manco da che parte cominciare. A sto punto perchè non scrivere direttamente un programma che ricrei un'intelligenza senziente?

    Btw vuoi iniziare? Cercati qualche manuale introduttivo al prolog e gl.

    p.s.:
    ma nella supergigafantasmagoriganononèverocheèinutile facoltà di ingegneria informatica ste cose non ve le insegnano? lol

    I'm no hero. Never was. Never will be.
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  7. #7
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    siamo ingegneri le aziende non fanno scacchi ne programmazione di IA

    poi la mia era solo una domanda su un dubbio non c'è bisgono di sboronare subito come se avessi detto na cagata.

    stesso cosa potrei dirti io su qualsiasi circuito digitale


  8. #8
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    Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    siamo ingegneri le aziende non fanno scacchi ne programmazione di IA
    Eh no, infatti

    poi la mia era solo una domanda su un dubbio non c'è bisgono di sboronare subito come se avessi detto na cagata.
    Nel suo piccolo era una cagata eh

    stesso cosa potrei dirti io su qualsiasi circuito digitale
    Utilissimissimissimissimo ai fini dell'informatica mi han detto

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  9. #9
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
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    Ascolta me ...
    Metti una sbrodolata di IF a cascata e risolvi tutti i problemi

  10. #10
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    Credo che la stragrande maggioranza delle IA dei mobs dei giochi siano fatte così . Prima di proseguire in discorsi astrusi, quanta matematica sai? se faccio riferimento al termine gioco dinamico http://www.gametheory.net/dictionary/DynamicGame.html ti dice niente? Altrimenti vanno benissimo gli if.
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

  11. #11
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  12. #12
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    Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Credo che la stragrande maggioranza delle IA dei mobs dei giochi siano fatte così . Prima di proseguire in discorsi astrusi, quanta matematica sai? se faccio riferimento al termine gioco dinamico http://www.gametheory.net/dictionary/DynamicGame.html ti dice niente? Altrimenti vanno benissimo gli if.
    oddio la "teoria dei giochi"
    Once upon a time@DAoC
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    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  13. #13
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    Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Ascolta me ...
    Metti una sbrodolata di IF a cascata e risolvi tutti i problemi
    Beh i sistemi a regole praticamente funzionano così

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  14. #14
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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    p.s.:
    ma nella supergigafantasmagoriganononèverocheèinutile facoltà di ingegneria informatica ste cose non ve le insegnano? lol
    E nella tua invece non ti insegnano che la produzione di sw va quotata e stimata?

    Anche io ho riso quando ho letto:
    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Per le ore ho fatto una stima così a grandi linee e direi che una 50ina dovrebbe portarmele via, però è pressochè impossibile saperlo a priori.
    Non per questo mi sono permesso di denigrarti ("a sto punto sparagli cifre a caso oppure quello che ti va di guadagnare, no?"), nonostante io lo sapessi anche prima di iniziare a lavorare (=univ). Ho continuato ad "aiutarti" (mettici tutte le virgolette che vuoi) senza tirare in ballo il fatto che è ovvio che voi informatici siete inferiori

    Poi se vogliamo essere proprio pignoli, è molto più attinente all'informatica lo studio di un circuito digitale rispetto alla creazione di intelligenza artificiale, che è più una branca dell'automatica.

    Per l'autore del 3d: come ti hanno già detto è tutta questione di algoritmi che calcolano "percorsi" con un "profitto" più alto, gli scacchi sicuramente non sono la cosa con cui iniziare (io non credo di essere in grado di farne una per gli scacchi sinceramente, dovrei studiarmi/ripassarmi un po' di cose prima).
    Magari potresti iniziare con qualcosa di più semplice, tipo il tris :P

    Ma mi raccomando ricordati di mettere la variabile:
    long thisAlgorithmBecomingSkynet = 99999999999;

    (non trovo l'immagine se no ti postavo anche quella )

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  15. #15
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    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    E nella tua invece non ti insegnano che la produzione di sw va quotata e stimata?

    Anche io ho riso quando ho letto:

    Non per questo mi sono permesso di denigrarti ("a sto punto sparagli cifre a caso oppure quello che ti va di guadagnare, no?"), nonostante io lo sapessi anche prima di iniziare a lavorare (=univ). Ho continuato ad "aiutarti" (mettici tutte le virgolette che vuoi) senza tirare in ballo il fatto che è ovvio che voi informatici siete inferiori

    Poi se vogliamo essere proprio pignoli, è molto più attinente all'informatica lo studio di un circuito digitale rispetto alla creazione di intelligenza artificiale, che è più una branca dell'automatica.

    Per l'autore del 3d: come ti hanno già detto è tutta questione di algoritmi che calcolano "percorsi" con un "profitto" più alto, gli scacchi sicuramente non sono la cosa con cui iniziare (io non credo di essere in grado di farne una per gli scacchi sinceramente, dovrei studiarmi/ripassarmi un po' di cose prima).
    Magari potresti iniziare con qualcosa di più semplice, tipo il tris :P

    Ma mi raccomando ricordati di mettere la variabile:
    long thisAlgorithmBecomingSkynet = 99999999999;

    (non trovo l'immagine se no ti postavo anche quella )
    abbiamo tra gli 8 e i 10 corsi di ingegneria e testing, dei quali in almeno 3 si parla di stima dei costi, analisi di fattibilità, intortamento del cliente e analisi, ma alla triennale sono facoltativi (io li ho fatto ma axet mi pare abbia scelto il percorso IA) e alla specialistica non ci è ancora arrivato.
    Discorso IA utile o meno è una stronzata che è una roba poco attinente, discorsi quali motori a regole, agenti, apprendimento non solo sono attuali ma sono ormai molto presenti in vari progetti e applicativi sia a livello aziendale sia a livello di progetti di ricerca, io ora sto facendo un progetto per un software di gestione dei dispositivi di domotica della bticino (nb non basso livello, programma in java per gestire la casa), la gestione delle "cause effetto" è (o meglio sarà) fatta con un motore a regole. Alcune cose sono poco implementabili, a cominciare dalle reti neurali, ma altre quali motori a regole, apprendimento bayesiano e filtri statistici (kalman, markov decision process e compagnia bella) sono cose molto usate e molto usabili (mio socio ha appena pubblicato un articolo sul sole 24 ore sul loro sistema che usa rfid e motore a regole per le banche per indirizzare le persone agli sportelli fornire informazioni ecc). Mi chiedo invece quando ti capiterà mai di fare un circuito digitale, se domani devi implementare nel tuo software una qualsiasi logica di decisione il motore a regole ti serve, il circuito digitale non penso che ricada nei tuoi possibili compiti.
    Il confronto ingegneri informatici vs informatici finisce qua, le due facoltà danno accesso entrambe al titolo di stato, i corsi sono molto simili (IA al politecnico c'è, c'è un mio amico che non solo lo ha studiato ma sta facendo il dottorato mo) semplicemente informatica ha quei 5-6 corsi in più inerenti all'informatica perchè il primo anno non devi farti l'anno gavetta di ingegneria (a mio avviso inutile, anzi ora devo dare analisi 3 ed è la stessa prof a dire che è inutile...).

    fermorestando che il libro del nostro prof di testing e ingegneria del software è nella top 3 dei libri più importanti usciti negli ultimi 2 anni

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