Ho ricevuto una strana lettera dalla banca
Gentile cliente,
per migliorare le attività connesse alla consulen za sugli investimenti, la banca ha varato un nuovo modello di servizio basato sui seguenti capisaldi:
- una migliore rappresentazione del suo patrimonio favorita dall'introduzione, dall'interno del patrimonio utilizzato per la valutazione dell'adeguatezza suoi investimenti, delle somme depositate sui conti correnti e\o depositi nominativi a lei intestati, non destinate a far fronte alle spese correnti, queste ultime identificate nella nuova componente Spesa.
- un affinamento nel processo di identificazione dei suoi obiettivi d'investimento, per poter coglierne con maggior precisione l'orizzonte temporale, anche grazie all'identificazione della nuova componente Riserva.
Tali interventi consentiranno alla Banca:
- Di formulare proposte d'investimento sempre più coerenti con le sue Aspettative e i suoi obiettivi.
- Di assisterla al meglio nella verifica periodica della sua situazione di portafoglio e nell'identificazione di soluzioni volte a migliorarne l'equilibrio.
Come conseguenza di tali interventi la Banca introdurrà alcune importanti novità di carattere operativo, delle quali le diamo evidenza nel seguito.
A partire dal 6 Settembre 2010 saranno introdotte le due nuove componenti denominate "Spesa" e "Riserva":
- La componente Riserva sarà rappresentata dalla quota di patrimonio, che lei intende investire con un orizzonte temporale non superiore ai 2 anni e che, naturalmente, sarà valorizzata dalla banca in base alle sue indicazioni. La rilevanza di questa informazione nel nuovo modello è tale per cui non potremo dar corso ad operazioni di acquisto di prodotti finanziari in assenza di una comunicazion da parte sua. Pertanto a partire dal 6 Settembre 2010 la invitiamo a recarsi in filiale per comunicare l'importo destinato a questa componente. Ciò in quanto, a partire da tale data, nel valutare l'adeguatezza delle sue operazioni di investimento, la banca terrà in considerazione anche il livello di copertura della sua componente Riserva, nella quale saranno incluse anche le somme depositate sui conti correnti e\o depositi nominativi a Lei intestati, non destinate alla componente Spesa.
- La componente Spesa sarà rappresentata dalla quota di somme depositate sui conti correnti e\o depositi nominativi a lei intestati, che lei considera come destinate alle spese correnti
In qualsiasi momento Lei potrà modificare gli importi destinati alla componenti Spesa e Riserva, rivolgendosi alla sua filiale oppure, se abilitato ai servizi via internet, accedendo all'area personale del sito internet della sua banca.
E poi dice che c'è un manualetto allegato con tutte le clausole di modifica
Le inviamo questa proposta di modifica unilaterale del suo contratto contratto di prestazione servizi di investimento, ricordandole che può recedere entro 60 giorni.
Il mio dubbio è che in quel manualetto di clausole ci sia qualche 'inculata', dovrò leggermelo e sperare di capirci qualcosa, ma a parte questo avevamo intenzione di cambiare banca in quanto prendiamo pochissimi interessi, manco ricoprono le spese di gestione del conto
P.S.:
Era Galandil che consigliava di mettere i soldi in una certa Banca che aveva decenti tassi d'interesse ?