Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 31

Thread: [Ajax] Reload periodico di un elemento

Ensign Hardcore's Avatar

Default [Ajax] Reload periodico di un elemento

Salve, premesso che sono agli inizi, ho guardato sui due manuali su cui studio e non ho trovato la risposta che cercavo.

Il programma Ajax che ho fatto è qualcosa di semplicissimo,fa una richiesta al file query.php, il quale spara fuori del codice html con una tabella di una
    Code:
     Select * from tabella
    dopo di che inserisco il tutto in un <div id="abc"> </div> tramite l'innerHtml

e funziona tutto perfettamente.

Quello che vorrei fare è un aggiornamento periodico, tipo ogni 20s. Vorrei che se io inserisco dei valori nella tabella, entro 20s questi appaiano anche nella pagina col codice ajax.
    Non ho però trovato niente che permetta ciò, e so benissimo che deve esserci qualcosa di simile -.-

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

ci sono svariati metodi.
    Il piu' semplice è avere un iframe (il quale ha un url associato) e tramite javascript fare il reload dell'iframe ogni tot secondi.
    Altrimenti dai un id univoco a un contenitore (<div id="container">) e fai una funzione javascript che si collega al tuo script php e mette l'output nel div, sempre ogni tot secondi

qui (http://www.webmaster-talk.com/javasc...t-refresh.html) trovi qualche esempio... comunque basta googlare, è strapieno di esempi già pronti
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Ensign Hardcore's Avatar

Grazie!!!
    Ho provato a cercare ma trovavo solo delle domande, senza le risposte

posta il codice della pagina (o solo il frammento interessato) e appena ho tempo ti scrivo il codice che implementa la funzionalità

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    -cit. Estrema, 2022

Warrant Officer

usi qualche framework js in particolare ?
    I will be back, eventually.

Ensign Hardcore's Avatar

nono, è per un esame, devo scrivere tutto in js puro.

alla fine ho semplicemente fatto una cosa di questo genere

Code:
    function start(){
    getAjax(); //Crea l'oggetto XMLHttpRequest
    var obj=document.getElementById("div_1");
    xmlHttp.open("GET","prova.php?Name=Pippo");
    xmlHttp.onreadystatechange= function(){
    if(xmlHttp.readyState == 4 && xmlHttp.status==200) {
    obj.InnerHtml=xmlHttp.responseText;
    }
    xmlHttp.send(null);
    setTimeout("start()",10000);
    }
    }

Lieutenant

Quello che hai fatto si chiama polling ed è la soluzione piu semplice al problema.
    Da un occhiata qua o metti "comet" su google : http://en.wikipedia.org/wiki/Comet_%28programming%29

ps occhio che da quel che leggo dal codice che hai postato le due righe
    xmlHttp.send(null);
    setTimeout("start()",10000);
    dovrebbero star fuori dalla funzione onreadystatechange non dentro
    Last edited by Amiag; 20th August 2010 at 21:14.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Ensign Hardcore's Avatar

sisi stanno fuori, ho riportato il codice a mente di corsa

Ensign Hardcore's Avatar

Continuo invece ad avere il tutto funzionante su Firefox ma non su explorer.

eppure ho

Code:
    try{
    xmlHttp=new ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP");
    }catch (e){
    try {
    xmlHttp= new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP");
    }catch (e) {}
    }
    Ma niente con IE non va una sega

metti dei popup ovunque così tracci quale è l'istruzione che non funziona, poi ci aggiorni e vediamo di aiutarti

-cit. Estrema, 2022

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Amiag View Post
    Quello che hai fatto si chiama polling ed è la soluzione piu semplice al problema.
    Che altra soluzione polling a parte c'è per JS ?
    Scemo io che non ho letto il link di Comet ('without the browser explicitly requesting it...')

Però scusa alla fine c'è sempre il client che manda la richiesta al web server...
    Il web server non può mica mandare i dati così, senza una richiesta...

quel explicitly è ambiguo

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Continuo invece ad avere il tutto funzionante su Firefox ma non su explorer.
    eppure ho
    Code:
    try{
    xmlHttp=new ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP");
    }catch (e){
    try {
    xmlHttp= new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP");
    }catch (e) {}
    }
    Ma niente con IE non va una sega
    Provato col debugger JS di IE8 ?
    Last edited by NoeX; 22nd August 2010 at 11:45.

Tanek's Avatar

Qui ho solo il backup molto vecchio del mio progetto e questa settimana sono ancora in ferie quindi non posso controllare (con gioia anche :P ), è IE only però conta che magari l'ho aggiornato e soprattutto questo ricarica una combo, non una pagina (però la questione è ovviamente molto simile):
    Code:
    function createXmlHttpReq(handler)
    {
    var xmlhttp = window.XMLHttpRequest ? new XMLHttpRequest() : new ActiveXObject('Microsoft.XMLHTTP');
    xmlhttp.onreadystatechange = handler;
    return xmlhttp;
    }

var myRequest = null;

function loadHttp(url)
    {
    myRequest = createXmlHttpReq(myHandler);
    myRequest.open("GET", url);
    myRequest.send(null);
    }

function myHandler() 
    {
    if(myRequest != null && myRequest.readyState == 4 && myRequest.status == 200)
    document.getElementById('---IdDellaCombo---').innerHTML = myRequest.responseText;
    }
    edit: aggiungo soprattutto che (sempre con gioia :P ) ho il cervello spento rispetto al lavoro quindi non sono sicuro di niente di quello che ti sto scrivendo, però spero possa aiutarti
    Last edited by Tanek; 22nd August 2010 at 12:33.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant

Quote Originally Posted by NoeX View Post
    Che altra soluzione polling a parte c'è per JS ?
    Scemo io che non ho letto il link di Comet ('without the browser explicitly requesting it...')
    Però scusa alla fine c'è sempre il client che manda la richiesta al web server...
    Il web server non può mica mandare i dati così, senza una richiesta...
    Si e no, ovvero la richiesta iniziale parte sempre dal client, ma quella richiesta puo rimanere aperta e il server continuare a scriverci sopra mano a mano che arrivano nuovi dati. Sugli altri browser si può fare gia da un bel po, su IE serve IE8.

Altrimenti cè anche lo streaming tramite IFrame ma non lho mai usato (è quello che usano credo sia Facebook e Gmail per la chat in tempo reale).
    Last edited by Amiag; 22nd August 2010 at 13:03.

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

quello non è più polling, è pushing. Essendo l'http stateless, si crea lato server un canale dati sempre aperto (quindi vengono sempre prodotti dati) e lato client un parser dei dati ricevuti. Quando i dati sono sporchi, non fa nulla, quando i dati sono riconosciuti il client fa un'azione. E funziona con tutti i browser.
    Però ripeto, è pushing.

-cit. Estrema, 2022

Warrant Officer

Ok, però in questo modo se fosse un sito grosso ipotizziamo con centinaia di migliaia di client il server ce la fà a gestirli tutti ? O_o Vabbè che in questo caso un pò estremo, poi entrerebbe in gioco anche il clustering

Altro link con tanto di codice

http://www.zeitoun.net/articles/comet_and_php/start
    Last edited by NoeX; 22nd August 2010 at 19:50.

Page 1 of 3 123 LastLast