Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 26

Thread: Armi - Tiro a Segno - etc.

Warrant Officer dariuz's Avatar

Default Armi - Tiro a Segno - etc.

Da quello che ho letto in alcuni post mi pare che ci siano altri utenti oltre a me ad avere questa passione, mi è cosi venuta l'idea di aprire questo thread per scambiare due chiacchiere pareri opinioni informazioni o chi più ne ha più ne metta.

(spero le foto in spoiler si vedano che le ho linkate dal mio album su faccialibro)

Io ho sempre avuto la passione per le armi ma non l'ho mai coltivata, fino a quanto pochi anni fa ho avuto l'occasione di partecipare ad un evento in un poligono dove mi hanno fatto provare la mia prima arma, beretta 98fs

Spoiler

da li mi sono innamorato e ho cominciato a frequentare il TSN provando svariati tipi di armi,

revolver

Spoiler

Shotgun

Spoiler

Carabine

Spoiler

Ex Ordinanza

Spoiler

e piu o meno tutte le semiautomatiche disponibili

Spoiler

Nel frattempo mi son fatto il porto d'armi ad uso sportivo, e dopo un anno di prove e pratica ho deciso di fare l'acquisto

CZ 75 SP01 Shadow

Spoiler

Dopo un altro anno con l'avanzare della mia confidenza nelle armi ho deciso di darmi alla ricarica e farmi i colpi da me, cosi fatto il corso e un'altro acquisto ed allestito il banchetto di lavoro

Spoiler

La cosa mi diverte un sacco e trovo molto rilassante spendere la mia oretta settimanale in poligono e un altro paio d'ore a casa a smanettare col tutto e devo dire che i progressi si notano e la cosa mi da anche buone soddisfazioni
    Spoiler

Ho anche provato a fare un corso di tiro dinamico e sebbene l'abvbia trovato interessante non ho strutture molto comode dove poterlo praticare.

Sono curioso di sapere delle vostre esperienze in materia
    Last edited by dariuz; 21st September 2012 at 17:55.
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Lieutenant Commander Emma's Avatar

potevi aggiungere anche una tua foto

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

emma
    Spoiler

Spoiler

anche se a pensarci bene a finire in una cella come la sua a fare il mantenuto......
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!

Warrant Officer Fi$iCo's Avatar

nn male la rosa a 25m...conosco gente che da quella distanza nn li mette manco in sagoma..e lo fa di professione ahah...
    cmq io ne capisco poco ma personalmente mi trovo meglio con i fucili che con le pistole
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Boh, se essere adulti significa non sperimentare con quello che hai pur avendone a disposizione il tempo chiamatemi Peter Pan, lol, per me è tutto fatto di Lego, si smonta e si rimonta e avanza sempre qualche pezzo.

anche io di base preferisco i fucili, ma mi piacerebbe tirare sulle lunghe distanze, e qui a padova al tsn il massimo disponibile son 100metri (tunnel sotto terra ) assai lugubre come stanzino, se no dovrei spostarmi ma son tutti N distanti quelli belli

comunque a parte gli scherzi, anche a me le armi piacciono tantissimo..

posso chiedere che tipo di porto d'armi avete per tirare con pistole e carabine?

basta il porto d'armi uso sportivo?

nella mia vita ho sparato al piattello (percorso caccia) e mi paice tantissimo, con un fucile da caccia sovrapposto..
    possiedo (insomma, sarebbe mia che l'ho ricevutà in eredità, al momento la tiene in cassaforte un mio zio) una carabina remington... non so di specifico che modello sia... ma mi piacerebbe provare anche con quella.. basta,anche qui, il solito porto d'armi?
    Spoiler

Spoiler

si chiama Porto di fucile per uso tiro a volo ( a.k.a. porto d'armi sportivo vale sia per fucili che per armi corte) ed è lo stesso che si fanno i cacciatori (pagando in piu la tassa sulla caccia ovviamente)

Lo rilascia la questura e servono

due contrassegni telematici da euro 14,62, da applicare sulla richiesta e sulla licenza;

la certificazione comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato; (di solito nei TSN cè un giorno in cè un ufficiale sanitario che le fa)

la ricevuta di versamento di euro 1,27 per il costo del libretto valido 6 anni, da pagarsi per il primo rilascio e alla scadenza dei 6 anni, richiedendo all'Ufficio presso il quale si intende inoltrare la richiesta ( Polizia- Carabinieri) gli estremi del conto corrente della corrispondente Tesoreria Provinciale dello Stato (il costo del libretto è di Euro 1,50 per la versione bilingue);

due foto recenti, formato tessera, a capo scoperto e a mezzo busto;

la documentazione o autocertificazione relativa al servizio prestato nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia o certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno Nazionale (questa documentazione non deve essere stata ottenuta da più di 10 anni) ;

una dichiarazione sostitutiva in cui l'interessato attesti:

di non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge;

le generalità delle persone conviventi;

di non essere stato riconosciuto "obiettore di coscienza" ai sensi della legge n. 230 dell'8 luglio 1998, oppure di aver presentato istanza di revoca dello status di obiettore presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (Organo della presidenza del consiglio dei ministri), ai sensi della legge n. 130 del 2 agosto 2007.

e devi essere iscritto presso un TSN

Una volta fatto ciò va capito se hai fatto la denuncia per averlo ereditato, la denuncia di detenzione armi , e dove dovrebbe effettivamente essere detenuto. a quel punto ti sistemi le carte e sei a cavallo

Se vai al tsn della tua città ti dicono tutto quello che serve ed i costi
    Last edited by dariuz; 22nd September 2012 at 14:46.

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Frequento poligoni da quando avevo 16 anni e ho preso il porto d'armi a 18 appena compiuti.

Al momento faccio tiro dinamico LSSA (da un paio di anni , prima IDPA) e nello specifico 3gun, oltre a questo mi diletto con il tiro a lunga distanza (F-Class) , dove sto avendo finalmente dei risultati degni e dove , se tutto va bene (purtroppo ho un punteggio che mi fa qualificare come open , ho cannato di brutto il tiro ai 1400 per colpa di un ventodemmerda anche se ai 1600 ho recuperato di brutto) alla fine di ottobre parteciperò con una selezione italiana al torneo NRA UK a Birmingham.

Mi sono di recente svenato per acquistare un Krestel nuovo ed un programma di balistica..... piango miseria.
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

Lieutenant Commander

Kad mannaggia a te. ogni volta che betto un tuo reply mi fermo 5 minuti a ridere come un deficente quando leggo la tua firma di Randolk
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
    Spoiler
    Quote Originally Posted by Randolk su chi vota i soliti partiti View Post
    Spoiler

Sono 3 perle notevoli .....

@Dariuz : ma usi una Lee monostazione ??? Soccia che pazienza!!!!
    Last edited by Kadmillos; 24th September 2012 at 16:03.

scusate ma come funziona l'abilitazione al maneggio armi del tsn?

quanto costa? c'è un corso, lezioni etc?
    Spoiler

Spoiler

Al TSN ?

Allora non so se sia standard , io non la feci , adesso funziona così , sono 4 lezioni , 2 teoriche e due pratiche.

Nelle teoriche affronti i problemi tipici che possono presentarsi in poligono , la gestione dell'arma , le normative di sicurezza e le parti fondamentalid ell'arma.

Nella pratica spari con carabina e pistola solitamente in .22 o in .22LR a differenti distanze.

Il maneggio dal 2011 è diventato obbligatorio a meno che uno non abbia un foglio di congedo illimitato risalente al massimo 5 anni prima (mi pare) e non sono in molti ad averlo (quando lo feci io non era necessario). Se vi viene la scimmia ed avete la dotazione giusta potremmo vederci a fare un paio di sessioni di tiro ignorante in cava (ho io il posto) dove è possibile tirare fino ai 2500mt (non io ma c'è gente che ci tira).
    Last edited by Kadmillos; 24th September 2012 at 16:23.

Quote Originally Posted by Kadmillos View Post
    ma usi una Lee monostazione ??? Soccia che pazienza!!!!

conta cmq che sparo poco farò si e no 200 colpi al mese e mi torna utile nel caso decida di cambiare calibro basta prendere i relativi dies
    e dato che al momento è un modo di passare il tempo mi ci rilasso, se comincio a sparare 200colpi a settimana allora posso valutare una pro 1000

Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    scusate ma come funziona l'abilitazione al maneggio armi del tsn?

quanto costa? c'è un corso, lezioni etc?
    A padova funziona cosi :

Iscriversi temporaneamente al poligono compilando la domanda di iscrizione
    Portare un certificato medico di buona salute o una copia del certificato anamnestico
    Portare una foto formato tessera
    Portare una fotocopia di un documento d'identità e del codice fiscale
    Versare su c/c postale 14828354 intestato al Tiro a Segno di Padova la somma di € 102,20
    Portare una marca da bollo da 14,62 €
    Prenotare al n. di tel. 049 8751141 la lezione teorica (dura circa 1 ora e mezza)
    Sparare 50 colpi con la pistola in cal. 22 lr (costo 4 €)
    Sparare 50 colpi con la carabina in cal. 22 lr (costo 4 €)
    Last edited by dariuz; 24th September 2012 at 16:35.

io ne sparo un 400 la settimana da pistola e ho optato per una lee progressiva (PRO1000) ma se dovessi tornare indietro prenderei una RCBS , per il TLD invece utilizzo una micrometrica ma è un mondo a parte e se va bene sparo 30 colpi a sessione.....

Page 1 of 2 12 LastLast