Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 38

Thread: Boardgame strategico

Lieutenant Commander Darkmind's Avatar

Default Boardgame strategico

Non so se sia la sezione giusta, comunque ultimamente mi è venuta voglia di riprendere qualche gioco da tavolo per passare una serata con gli amici. Cecherei come da titolo, uno strategico possibilmente ad ambientazione fantasy o medioevale o entrambe; qualcuno può suggerirmi qualche titolo al riguardo? Grazie in anticipo

Razj's Avatar

Lieutenant Commander Kali's Avatar

per quanti giocatori e che difficolta?

da 2 a più giocatori, più 2 comunque dal momento che vorrei poterci giocare tranquillamente con un amico senza la necessità di dover organizzare la serata apposita.
    Come difficoltà, se fosse possibile, cercherei qualcosa di simile a quella di una partita a scacchi: veloce da preparare come "terreno di gioco", ma complessa e di durata
    variabile a seconda dell'abilità dei giocatori. Cercherei cmq un gioco "maturo".

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

Per 2 giocatori così su due piedi ti dico Antike Duellum.
    Se no ci sono degli strategici a carte da avere come Twilight struggle, Pochi acri di neve, ma sono ambientazioni storiche

Ensign Jesper's Avatar
    Let's Play: la serie di Lupo Solitario, di Joe Dever

Let's Play: Highway Warrior, di Joe Dever

La voglia mi era appunto partita guardando carcassone

Dio carcassone no ti prego, Twilight struggle e' secondo me il titolo da avere e' stra rigiocabile e di una bellezza assoluta.

Non so se ti piacciono le ambientazioni ma ti consiglio per 2 anche:
    Nation (strategico,simil-civilizzazione, il fratello minore di Through the ages) - http://boardgamegeek.com/boardgame/126042/nations
    Libertalia (ambientazione piratesca ma fondamentalmente un gioco di carte con poteri che si applicano in varie fasi e si incastrano/counterano tra loro) * questo o lo odio o lo ami - http://boardgamegeek.com/boardgame/125618/libertalia

entrambi questi sono medio-facili, twilight struggle siamo un passo piu in su.

Lieutenant Commander Jiinn's Avatar

minchia kali che fine hai fatto a giocare ai giochi da tavolo come i veci dalla "mora"
    Aoccdrnig to rscheearch at Cmabrigde Uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoatnt tihng is taht the frist and lsat ltteer be at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit a porbelm. Tihs is bcuseae the huamn mnid deos not raed ervey lteter by istlef, but the wrod as a wlohe.

Tanek's Avatar

Sottoscrivo twilight struggle ( https://boardgamegeek.com/boardgame/...light-struggle ) che è davvero l'1vs1 asimmetrico per eccellenza, non a caso è il boardgame rank #1, se poi ti piace anche l'ambientazione guerra fredda e un minimo la storia sei davvero a cavallo.

Più fantasy e sicuramente più astratto poi io consiglio anche Tash Kalar ( https://boardgamegeek.com/boardgame/...-arena-legends ), lo definirei molto più vicino alla tua descrizione di "scacchi fantasy", occhio però che è un titolo che o ami o odi (a me personalmente piace tantissimo, provato in anteprima ad Essen 2013 e poi più volte a casa del mio amico che l'ha comprato).

Se poi invece vuoi qualcosa di fantasy epico c'è Mage Knight ( https://boardgamegeek.com/boardgame/...ght-board-game ), sulla mia scala personale con l'espansione è un 9.5 secco, un capolavoro, il setup purtroppo è bello lungo così come la partita (in due da esperti conta almeno un paio di orette), però è qualcosa di davvero epico, vedi la progressione del tuo pg crescere partendo da mezza cacchina che poi alla fine apre in due tutto. Lo consiglio in coop, gli scenari VS non li ho mai provati ma secondo me un gioco del genere è al suo picco in coop.

Se hai bisogno di altre segnalazioni chiedi pure, magari aggiungendo altri dettagli a ciò che ti piacerebbe provare. E, sì, la sezione è quella giusta

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

A leggere su geek Tash Kalar mi attira più di tutti anche se anche Mage Knight mi incuriosce, tu che consiglieresti Tanek?

Edit ho letto un po in giro e ho cambiato idea, sarei veramente propenso per Magic Knight. La versione da prendere e quella in inglese? Comprare da Amazon va bene o ci sono siti più interessanti?
    Last edited by Darkmind; 3rd February 2015 at 23:26.

Quote Originally Posted by Jiinn View Post
    minchia kali che fine hai fatto a giocare ai giochi da tavolo come i veci dalla "mora"
    ahah nono gioco a roba super professional

uppo Mage Knight un capolavoro ma con un regolamento un po ostico

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Darkmind View Post
    A leggere su geek Tash Kalar mi attira più di tutti anche se anche Mage Knight mi incuriosce, tu che consiglieresti Tanek?

Edit ho letto un po in giro e ho cambiato idea, sarei veramente propenso per Magic Knight. La versione da prendere e quella in inglese? Comprare da Amazon va bene o ci sono siti più interessanti?
    I due sono completamente diversi, anche se dallo stesso autore.
    Se hai voglia di un sano coop epico vai su Mage Knight, puoi skillarti per bene anche in solo (yeah :P ) e poi spiegare tutto per bene al tuo amico e skillarvi insieme, poi per il futuro magari aprire ad un terzo per qualche occasione per un coop a tre (in quattro diventa davvero lungo, sulle 5 ore di play, se ce le avete ben venga).
    Se hai voglia di qualcosa di astratto e pensieroso (non che in MK non si debba pensare eh, ma essendo TK un astratto è molto più propenso ai pensieri per le mosse successive), di una sorta di "dama" (con tutte le virgolette del caso) in cui preparare pedine per poi convertirle in unità con effetti speciali e gestire area control, con la possibilità di fare qualche partita "in caciara" in 3 o in 4 (a me non convince in più di 2, appunto perchè è più "caciarone" e meno pensato, ogni mossa di ogni avversario ti sminchia i piani, limitando la possibilità di pianificare), sicuramente più facile con le regole e sicuramente più veloce, allora vai di Tash Kalar.

Per MK ti consiglio assolutamente versione inglese + MK Lost Legion (che lo bilancia, aggiunge nuovi mostri, nuovi scenari e un nuovo pg), amazon come sempre vince su tutto se non hai altri rivenditori fidati, dai un occhio anche al .uk che a volte ci guadagni comunque nonostante le spese di spedizione. Per TK stesso discorso per l'acquisto, ma l'espansione non è obbligatoria (è una razza in più, non so nemmeno se sia già disponibile, io l'ho presa ad Essen 2014 per il mio amico).

Se passi da Milano nelle prossime settimane (nel weekend ovviamente) e vuoi un assaggio di MK hai solo da chiederlo :P

ps: non sottovalutare la possibilità di andare in solo a MK, io in almeno due occasioni mi sono messo a setuppare tutto per i buoni 15 minuti che ci vogliono e poi mi sono fatto una bella missione epica in solo, è come giocare ad un Might & Magic ma più epico.
    Last edited by Tanek; 3rd February 2015 at 23:59.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Petty Officer 1st Class gallack's Avatar

dai un occhio a www.giochiuniti.it

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    I due sono completamente diversi, anche se dallo stesso autore.
    Se hai voglia di un sano coop epico vai su Mage Knight, puoi skillarti per bene anche in solo (yeah :P ) e poi spiegare tutto per bene al tuo amico e skillarvi insieme, poi per il futuro magari aprire ad un terzo per qualche occasione per un coop a tre (in quattro diventa davvero lungo, sulle 5 ore di play, se ce le avete ben venga).
    Se hai voglia di qualcosa di astratto e pensieroso (non che in MK non si debba pensare eh, ma essendo TK un astratto è molto più propenso ai pensieri per le mosse successive), di una sorta di "dama" (con tutte le virgolette del caso) in cui preparare pedine per poi convertirle in unità con effetti speciali e gestire area control, con la possibilità di fare qualche partita "in caciara" in 3 o in 4 (a me non convince in più di 2, appunto perchè è più "caciarone" e meno pensato, ogni mossa di ogni avversario ti sminchia i piani, limitando la possibilità di pianificare), sicuramente più facile con le regole e sicuramente più veloce, allora vai di Tash Kalar.

Per MK ti consiglio assolutamente versione inglese + MK Lost Legion (che lo bilancia, aggiunge nuovi mostri, nuovi scenari e un nuovo pg), amazon come sempre vince su tutto se non hai altri rivenditori fidati, dai un occhio anche al .uk che a volte ci guadagni comunque nonostante le spese di spedizione. Per TK stesso discorso per l'acquisto, ma l'espansione non è obbligatoria (è una razza in più, non so nemmeno se sia già disponibile, io l'ho presa ad Essen 2014 per il mio amico).

Se passi da Milano nelle prossime settimane (nel weekend ovviamente) e vuoi un assaggio di MK hai solo da chiederlo :P

ps: non sottovalutare la possibilità di andare in solo a MK, io in almeno due occasioni mi sono messo a setuppare tutto per i buoni 15 minuti che ci vogliono e poi mi sono fatto una bella missione epica in solo, è come giocare ad un Might & Magic ma più epico.

Grazei Tanek come sempre gentilissimo
    passerò sicuramente verso la fine del mese per Milano, speriamo di poter fare una partita per allora

@Gallack: grazie del consiglio

Page 1 of 3 123 LastLast