Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 16

Thread: [Boardgame] ESSEN SPIEL 2013

Tanek's Avatar

Cool [Boardgame] ESSEN SPIEL 2013

http://www.merz-verlag-en.com/
    http://en.wikipedia.org/wiki/Spiel

La fiera più importante a livello mondiale di BG ed io... Sto partendoh 4 giorni di nerdismo puro di BG, con anche un'ora regalata dal rientro dall'ora legale

Qualcuno ci va?
    Galandil stai rosikando un po'?

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar

Bravo Tanek

fai un bel resoconto fotografico da postare

al tuo ritorno voglio una cosa mooolto dettagliata, foto, titoli visti, titoli giocati, com'è la fiera, etc etc

prima o poi un salto ad essen ce lo faccio pure io
    Spoiler

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

Porca paletta!
    Ci voglio andare pure io ad essen!
    Una delle prossime organizziamola.
    Tutti meno che il lucchese ovviamente.

Warrant Officer Whiskeyjack's Avatar

Se vai a Essen salutami Brisgau
    So far, so good...

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    http://www.merz-verlag-en.com/
    http://en.wikipedia.org/wiki/Spiel

La fiera più importante a livello mondiale di BG ed io... Sto partendoh 4 giorni di nerdismo puro di BG, con anche un'ora regalata dal rientro dall'ora legale

Qualcuno ci va?
    Galandil stai rosikando un po'?
    Che ti possa scoppiare un embolo, bastardo, ho il trasloco da fare il 6 novembre (e sto incasinato già da ora obv visto che sarà un trasloco di ben 600km ). Se riesco, ci vado l'anno prox.

Però ho già preordinato da un sitino ita la nuova edizione (disponibile ad Essen) di Roads & Boats + &tcetera.

Lieutenant LuKas's Avatar

a proposito di board game , sapete se esite qualche card game easy casual da giocare con persone non super nerd alla magic per dire ma molto più semplificato tipo.
    TheLuk#2271 on Battle.net
    Luk4s82 on Uplay
    LuK4s on Steam

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Che ti possa scoppiare un embolo, bastardo, ho il trasloco da fare il 6 novembre (e sto incasinato già da ora obv visto che sarà un trasloco di ben 600km ). Se riesco, ci vado l'anno prox.

Però ho già preordinato da un sitino ita la nuova edizione (disponibile ad Essen) di Roads & Boats + &tcetera.
    Se mi viene tornerò a tormentarti come il corvo
    Pensa che mentre tu l'hai preordinato io lo vedrò live mentre uscirà domani foto a pacchi, sìsì
    Partoh!

Per Lukas: cerca qui il thread su Lord of The Rings LCG, l'avevo aperto io.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Di giochini di carte cazzari ce ne sono infiniti, dipende anche da quanti siete.

Ci sono anche quelli non cazzari, semplici come regole, ma bastardi forti, tipo Citadels (ma che va bene minimo da 4 in su, altrimenti perde, visto che c'è componente di bluff ecc.).

trovato quello che cercavo
    summoner wars , skirmish facile e veloce con mazzi pre fatti ma con belle meccaniche di mana e spostamento tattico sulla board
    Luk4s82 on Uplay
    LuK4s on Steam

Tanek's Avatar

Rientratohhhh
    Scrivo poi con calma asap, semplicemente nerdissimamente nerdosa

ps: Gala il volo è partito con 1 ora e 40 di ritardo dopo che era stato annunciato con 2 ore di ritardo, ti ho mandato mille maledizioni
    ps2: provato anche Summoner Wars lì, molto carino ma abbiamo preso Tash Kalar (di Vlaada Chvátil) che ha una meccanica che ci ha strippato di brutto (e siamo tipo i primi in Italia ad averlo )

Per non dimenticare:
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Rientratohhhh
    Scrivo poi con calma asap, semplicemente nerdissimamente nerdosa

ps: Gala il volo è partito con 1 ora e 40 di ritardo dopo che era stato annunciato con 2 ore di ritardo, ti ho mandato mille maledizioni
    ps2: provato anche Summoner Wars lì, molto carino ma abbiamo preso Tash Kalar (di Vlaada Chvátil) che ha una meccanica che ci ha strippato di brutto (e siamo tipo i primi in Italia ad averlo )
    tanek caccapupu' parlami di tash-kalastaminchia che potrebbe essere un valido acquisto per lucca, sempre se non lo fan costare uno sproposito.

ho una lista della spesa per lucca enorme ma per fortuna si sta assottigliando spero che la scimmia resti calma QQ
    Spoiler

Tanek's Avatar

Tash Kalar è strafighissimo, in pratica è un card game con la novità del mana che non esiste, ogni unità summonata deve essere messa in gioco tramite dei pattern già presenti sul tabellone, in due è sembrato molto bello (è stato un insta buy) e ci rigiocherò nel weekend, in 4 mi hanno detto che è troppo caotico.
    Lì era a 35 euro prezzo fiera in tutti gli stand che lo avevano.
    Link su bgg: http://boardgamegeek.com/boardgame/1...ena-of-legends

Sul resto scrivo di più appena possibile, non ho ancora nemmeno censito tutti i play su BGG :P
    Last edited by Tanek; 29th October 2013 at 18:26.

Per non dimenticare:
    Spoiler

Tanek's Avatar

Allora, con un po' di ritardo causa concomitanza col nuovo lavoro, eccomi qui a fare un mini report della fiera.
    Innanzitutto organizzazione tedesca quindi biglietto acquistato online, stampato, codice a barre su, tot varchi d'ingresso con personale col barcode scanner, secondi di coda totali: ZERO.
    Tre hall strapiene di tutto, dagli shop tedeschi convenientissimi, agli artigiani e ai fabbri, dai fumetti agli action figure, passando ovviamente per decine e decine di stand di case di boardgame con migliaia di tavoli per provare i giochi.

Ed ora un po' di giochi

- Tash Kalar, http://boardgamegeek.com/boardgame/1...na-of-legends: Parto a parlare del gioco che mi è piaciuto di più e cioè Tash Kalar, che ieri finalmente ho riprovato con calma per due partite complete (dopo la partita fatta in fiera). La meccanica è davvero interessante, si hanno 5 carte in mano, 3 unità, 2 leggende e un flare (che serve a mitigare la superiorità dell'avversario), si possono fare solo due azioni per turno e le tipologie di azioni sono: a) evocazione unità, b) mettere una unità, cioè una pedina, common sul board. Le unità (common, elite, leggende), appunto le "pedine", possono essere evocate tramite quelle già messe/evocate sul board e dopo l'evocazione hanno degli effetti che permettono di muoverle, attaccare, distruggere, etc per sfoltire le "pedine" avversarie e/o scombinare i piani dell'avversario. La modalità deathmatch è la più semplice per iniziare, bisogna pensare solo ai propri piani e a fare più danni possibili all'avversario, l'altra modalità è decisamente più complessa perchè si fanno punti con degli obiettivi e quindi bisogna, imho, avere già in mente un po' meccaniche e combo varie.

- Out of Gears, http://boardgamegeek.com/boardgame/130229/out-of-gears: party game fino ad 8 giocatori della casa italiana Red Glove che ci ha conquistato, ho avuto la fortuna di averlo provato la sera del primo giorno e così il giorno dopo l'ho subito comprato prima che andasse sold out (5 euro invece che 20 tra l'altro ). Regole semplicissime, ognuno ha un robottino tipo wall-e che vuole collezionare più ingranaggi possibili da varie zone sul board o rubandoli agli altri, si pianifica una azione coperta e poi la si scopre tutti assieme e si risolvono gli effetti. Molto divertente e veloce, regole semplicissime, consigliato per serate tra amici/e, anche non nerd.

- Super Fantasy, http://boardgamegeek.com/boardgame/1...super-fantasy: sempre della Red Glove, un "hero quest" moderno e "fumettoso", 1-6 giocatori in coop provato in 5 per una mezz'oretta (senza finire la partita), mi è sembrato molto divertente e fatto bene, probabilmente l'avrei preso se non avessi già un tot di giochi da giocare (magari lo prenderò più in là), le regole sono semplici ed è fumettoso, credo sia da proporre a persone con un minimo di interesse per il fantasy non a casual totali.

- Space Cadets, Dice Duel, http://boardgamegeek.com/boardgame/1...ets-dice-duel: uno dei giochi più divertenti mai giocati in vita, è un 4-8 giocatori ma la modalità migliore e imho l'unica divertente è in 8 il che lo rende anche un po' difficile da giocare. In pratica è un combattimento real time tra due navicelle, messo in atto dai tiri dei dadi (real time, quindi veloci e frenetici), ci sono 4 ruoli: il capitano sta in piedi dietro gli altri tre e dà ordini, non tira dadi ma deve avere tutto sempre sotto controllo, l'ingegnere riceve gli ordini dal capitano e tira i 6 dadi (d6 normali) per l'energia che possono essere passati ai due compagni dei sottosistemi in base al numero che esce (es.: esce un 2, o lo passa all'addetto alle armi oppure lo ritira), l'addetto alle armi riceve gli ordini dal capitano, usa l'energia fornita dall'ingegnere tirando i dadi (1 dado di energia = 1 dado da tirare) per i siluri (fino a due front e uno rear) e per i sensori/jammer (tutti dadi speciali di un colore specifico), il timoniere riceve gli ordini dal capitano, usa l'energia fornita dall'ingegnere tirando i dadi per il movimento e per gli scudi (tutti dadi speciali di un colore specifico). Ogni volta che l'addetto alle armi o il timoniere fanno un tiro che vogliono tenere (e quindi che mettono sulla plancia) passano di nuovo all'ingegnere il dado dell'energia. E così via, in completo real time, finchè uno dei due capitani non dice "FIRE TORPEDO" per cui si fermano tutte le persone e si valuta la situazione: la navicella attaccante verifica le condizioni dei sensori vs i jammer nemici, verifica il lock, spara i siluri e si verificano gli scudi e/o i danni, ogni danno è un dado di energia in meno da tirare, poi si ricomincia a giocare in real time, al terzo danno la navicella esplode In fiera è stato divertentissimo, ci ha spiegato il gioco il game designer in persona, abbiamo giocato contro 4 maledetti francesi e ci siamo cappottati dal ridere, si è formato un capannello di gente con foto + video mentre giocavamo (non saprei nemmeno dire quanto è durata la partita, credo un 20 min) col game designer che se la ghignava alla grande, alla fine abbiamo perso di un soffio è___é ma è stato davvero bello. Consigliato a chi ha altri 7 amici nerd più o meno FISSI per giocare, situazione rara ma non impossibile (io non l'ho comprato però).

To be continued...
    Last edited by Tanek; 11th November 2013 at 12:25.

Per non dimenticare:
    Spoiler

ma sto Tash Kalar si può comprare già?
    Luk4s82 on Uplay
    LuK4s on Steam

Senior Chief Petty Officer Tilt's Avatar

Lo trovi disponibile su EGYP
    AKA://: Birrozzo - Bingo

Page 1 of 2 12 LastLast

Tags for this Thread