http://www.listentotaxman.com/
altro calcolatore con tutti gli sgravi del caso (pensione, figli, ecc)
La life insurance esiste perche per legge (di quest'anno mi pare, visto che la pensione statale inglese e' nulla) il datore di lavoro
deve farti la pensione intergrativa (e questa pensione la puoi riscattare quando vuoi) la life insurance e' on top se ti fai male lavorando o andando a lavoro mi pare (nn so se tutte le ditte ce l'hanno la mia si).
Non esiste il concetto italiano di TFR qua, la pensione integrativa e' la cosa che piu gli si avvicina
Per aprire il conto su una banca inglese non hai casini, vai in banca gli dici "visto che lavorero qua in UK voglio aprire un conto ecco qua il contratto di lavoro" loro fanno i controlli e tempo 1 o 2 settimane hai il conto a costo 0
Io vengo da una situazione simile alla tua, dopo 4 anni di esperienza in Italia ho rinunciato al posto fisso (e un buon stipendio per gli standard italici) e sono andato a cercar fortuna a Stafford (midlands britanniche) per cominciare mi han dato quasi il doppio di quanto prendevo in Italia.
Mi son fatto 2 anni la e da 1 anno e mezzo sono a Londra e prendo piu 3 volte quello che prendevo in Italy (con gli straordinari)