![]()
per chi volesse info sui Kender ecco qua:
In assenza di altro (aimèh..) scrivo con il blocco note....(che schifo.. :P)
KENDER:
Agli occhi delle altre razze, i kender sono bambini di Krynn. I piccoli kender sono caratterizzati da un lasso di attenzione assai breve, da un'intensa curiosità e da una temerarità che risultano utili in battaglia, ma che li mettono spesso nei guai (assieme a chi viaggia con loro).
PERSONALITA':
I kender conducono una vita spensierata, in cui ogni nuovo giorno è un giorno ricco di meravigliosi segreti in attesa di essere scoperti. I tratti più caratteristici della loro personalità sono una curiosità insaziabile e una totale temerarietà, che combinate assieme producono un effetto spaventoso. Tutte le caverne buie devono essere esplorate, tutte le porte chiuse devono essere aperte e tutti i forzieri racchiudono qualcosa di interessante.
I giovani Kender attorno all'età di 20 anni vengono presi dalla "frenesia del vagabondo", un intesno desiderio di abbandonare la loro terra natale e di partire per un viaggio di esplorazione. Quesi tutti i kender sono impegnati a seguire la loro frenesia del vagabondo.
I kender sono affascinati dalla prospettiva di qualcosa di nuovo ed emozionante, e soltanto le circostanze più estreme potranno spingerli ad anteporre la loro incolumità a questo scopo. Perfino la minaccia di una morte imminente non è sufficente a scoraggiare un kender, in quanto la morte è solo l'inizio di una nuova, grande avventura.
Anche se i Kender sono dotati di un minimo istinto di autoconservazione e non crecano di gettare via la loro vita in nomedell'avventura, la loro tendenza ad agire d'impulso a spese del buon senso li rende avventati anche nelle situazioni pericolose, una variabile incontrollabile all'interno di qualsiasi gruppo di avventurieri. La noia è il nemico giurato di ogni Kender, e và sconfitto a qualsiasi costo. Si dice che nulla su Krynn sia più pericoloso di un Kender annoiato, e che nulla sia più terrificante di sentire un kender che dice "Oops!".
I Kender sono creature animate da passione estreme. Nulla può essere contagioso quanto la risata di un Kender divertito o devastante come la vista di un Kender piegato dal dolore. A causa della loro scarsa capacità di concentrazione, difficilmente rimangono concentrati sulla stessa cosa troppo a lungo. E' quando un Kender è annoiato che và veramente temuto. Un Kender che non riesca a fare nulla di interessante è pronto a trovare qualcosa di divertente ad ogni costo, spesso con conseguenze disastrose.
L'insaziabile curiosità dei Kender li spinge a indagare su ogni cosa...compresi gli oggetti personali altrui. I Kender si appropiano di qualsiasi cosa che che colga la loro attenzione. Le restrizioni e il senso della riservatezza sono concetti alieni per loro, e il valore monetario di un oggetto non significa assolutamente nulla. Probabilmente verrebbero più affascinati dalla piuma variopinta di un caprimulgo che da uno zaffiro. I Kender sono al settimo cielo quando possono infilare le mani nelle tasche, nelle borse o negli zaini della gente attorno a loro.
I Kender non considerano queste forme di appropiazioni dei furti nel senso in cui lo intendono le altre razze ( i Kender disprezzano i ladri esattamente quanto le altre creature). I termini usati dai Kender sono "prendere in prestito" o "maneggiare" l'oggetto in questione, dal momento che intendono fermamente restituire ciò che hanno prelevato al legittimo proprietario. Il problema è che con così tanti oggetti emozionanti e meravigliosi attorno a loro, si dimenticano di restituire le cose. I Kender nel migliore dei casi sono divertiti e nel peggiore dei casi profondamente indigniati quando qualcuno li accusa di furto o di borseggio. I Kender forniscono sempre delle spiegazioni perfettamente plausibili per ogni accusa che viene loro rivolta.
Alcune tra le più usate sono:
"Deve essermi caduto in tasca."
"L'hai lasciato cadere. L'ho raccolto in modo da potertelo ridare."
"Lo tenevo al sicuro. Non si sà mai, qualcuno potrebbe cercare di rubarlo." (una delle meglio secondo me! NdLilly)
"Mi ero dimenticato di averlo. E' tuo?"
"Che coincidenza! Ne ho uno propio uguale!"
"Non volevi regalarlo a me?"
Maneggiare un oggetto altrui è un attività naturale nella vita quotidiana dei Kender. La distinzione tra il maneggiare dei Kender e il trafugare dei ladri è una differenza sottile e importante. Purtoppo, soltanto i Kender riescono a coglierla davvero. (quindi non arrabbiatevi con noi! NdLilly)
Una volta che i Kender stringono un'amicizia la loro fedeltà è sorprendente. Se viene data loro l'opportunità ( il che, in effetti, richiede una grande dote di pazienza da parte dei non-kender), i Kender stringono legami estremamanete duraturi con i loro amici. I Kender non provano paura per se stessi, ma ne provano per i loro amici, e questo spesso li spinge a mitigare i loro impulsi. I Kender soffrono profondamente per la perdita di un amico, e la vista di un Kender affranto può ridurre in lacrime anche l'individuo più gelido.
Come componente essenziale della loro natura curiosa, i Kender hanno sviluppato una potente immunità agli effetti della paura. Questa temerarietà infonde nei Kender un forte senso di fiducia in sè, e li rende estremamente produttivi nelle situazioni di pericolo...se i loro compagni riescono a tenerli calmi quel tanto che basta da pensare a un piano d'azione. I Kender reagiscono in modo pragmatico a quesi tutte le situazioni, dimostrando un coraggio che guadagna loro il rispetto di chi assiste alla scena.
In quelle occasioni assai rare in cui un Kender prova paura, ne danno la colpa a una strana sensazione nei loro stomici e cercano di attribuire quella sgradevole sensazione a qualcosa che hanno mangiato.
Forse per compensare la loro natura spensierata, i Kender hanno sviluppato un talento infallibile per far leva sulle insicurezze, le paranoie e i pregiudizzi di un individuo. I Kender sono maestri dell'insulto, e sviluppano questa dote fino a farne una forma d'arte. Le beffe di un Kender possono spingere il loro bersagio a dimenticare anni di addestramento e di esperienza, e a farlo infuriare fino a perdere il controllo e a desiderare l'eliminazione del Kender beffardo. Sia che si tratti di incitare una folla alla violenza o di far uscire un pericoloso nemico allo scoperto, le capacità di dileggiare può rivelarsi un'arma potente nell'arsenale dei Kender.
(continua nel post sotto)