Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 22

Thread: [Legge]Pignoramento e parenti piu prossimi

Ensign Hardcore's Avatar

Default [Legge]Pignoramento e parenti piu prossimi

Avrei un dubbio di carattere legale circa il pignoramento.

Pongo il problema cosi:

Zia Maria (la sorella di mia mamma) ha un debito nei confronti della banca Unicredit.
    Non riesce a pagare le rate o comunque non riesce a estinguere il debito e sopraggiunge il pignoramento.
    La domanda è, vi è possibilità che il pignoramento dei beni colpisca anche me e la mia famiglia, di cui Maria è sorella di mia madre?
    Tale eventualità ricorre solo in caso il pignoramento di tutti i beni di Maria non raggiunga la somma o può avvenire in anche altre situazioni?
    Qual'ora la famiglia fosse Composta da Maria,mia mamma,e altre 2 sorelle come ci si comporterebbe?

Razj's Avatar

solo nel caso in cui tua mamma o chi altri abbia garantito per tua zia tramite fideiussione verso la banca ma mi sembra che cmq ci sia un limite di copertura in questi casi

Lieutenant Glasny's Avatar

Non fa parte del nucleo familiare quindi dubito. Se abita da voi forse qualche appiglio c'è ma bisogna che uno esperto in materie legali chiarisca.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

"Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

Warrant Officer

Quote Originally Posted by Hardcore View Post

Pongo il problema cosi:

Zia Maria (la sorella di mia mamma) ha un debito nei confronti della banca Unicredit.
    Non riesce a pagare le rate o comunque non riesce a estinguere il debito e sopraggiunge il pignoramento.
    Vai tranquillo che fallisce prima Unicredit

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

No, se non sei garante.
    Se sei garante, non possono pignorarti TUTTO, ma solo quello per cui hai garantito.

Hai garantito per 50k ? allora ti possono pignorare fino a quella somma.

Ad ogni modo, mi associo all'idea che Unicredit fallira' prima, il sistema finanziario va cadendo.
    Ergo, siccome anche io sono in una situazione del cazzo come la tua, fai come me: smetti di preoccuparti di casa, azienda, conto in banca e preoccupati di trovare un modo sicuro di mangiare.

Vale un po' per tutti...

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    No, se non sei garante.
    Se sei garante, non possono pignorarti TUTTO, ma solo quello per cui hai garantito.
    Hai garantito per 50k ? allora ti possono pignorare fino a quella somma.
    Ad ogni modo, mi associo all'idea che Unicredit fallira' prima, il sistema finanziario va cadendo.
    Ergo, siccome anche io sono in una situazione del cazzo come la tua, fai come me: smetti di preoccuparti di casa, azienda, conto in banca e preoccupati di trovare un modo sicuro di mangiare.
    Vale un po' per tutti...
    Si pero' basta con ste crisi di panico, e che cazzo.
    Non fallira' un beneamato cazzo qui da noi.
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Vindicare's Avatar

eh cazzo, l'ha detto ol berlusca!
    ~Diego~
    Dark Age of Camelot
    ~Vindikare~ Warden RR11L5 -Random-
    ~Vindyria~ Valk RR11L4 |Random|

Quote Originally Posted by Il professor Oak View Post
    sei una nullità, sei il classico trasher zerger che passa le giornate a zergare o segare pvers

Quote Originally Posted by Vindicare View Post
    eh cazzo, l'ha detto ol berlusca!
    no, semplicemente perche' il sistema delle banche italiane e' diverso da quelle usa.
    Innanzitutto qui da noi banche finanziare non ce ne sono molte(unicredit e' una di queste) e quindi contatti diretti con quelle usa a parte sporadici casi non ce ne sono, in piu' noi abbiamo un sistema di assicurazione dei cc(che se nn ricordo male copre fino a 120-130k di euro), mentre per quel che riguarda gli investimenti sei coperto dalla Mifid, che e' un questionario obbligatorio da compilare che ti protegge in caso di cazzate stile cirio-parmalat(ovviamente se hai accettato investimenti ad alto rischio sono cazzi tuoi).
    In piu' tra le banche italiane c'e' forte precauzione le une vs le altre per quel che riguarda i prestiti tra di loro(non sono insomma immagagnate le une alle altre come in usa, dove se fallisce una c'e' l'effetto domino).
    E aggiungiamoci che la stragrande maggioranza dei piccoli investitori ha messo i soldi in progetti interni della banca stessa, non in affari esterni.
    Insomma, la crisi c'e', che era prevedibile(dopo 4-5-6 anni di mercato buono c'e' un periodo di stanca), ma non e' cosi' catastrofico come ce lo fanno vedere.
    Io sono tranquillo, le mie azioncine le ho, me le tengo li buone buone, se ho qualche soldino compro pure che siamo in periodo di saldi e fra 2-3 anni me le rivendero'.
    E se sono tranquillo io nn vedo perche' non dobbiate esserlo voi.
    Spoiler

Spoiler

Warrant Officer Fi$iCo's Avatar

visto che siamo in tema, mi sapete spiegare cosa comporta praticamente il fallimento di unicredit ad esempio per una persona qualsiasi? tipo se io avessi un mutuo presso questa banca che succederebbe al fallimento? se invece nn ho alcun rapporto mi cambia niente? no vero ?
    Non facciamo lo sbaglio di Roadri (Bianco)

Quote Originally Posted by marlborojack View Post
    Boh, se essere adulti significa non sperimentare con quello che hai pur avendone a disposizione il tempo chiamatemi Peter Pan, lol, per me è tutto fatto di Lego, si smonta e si rimonta e avanza sempre qualche pezzo.

Lieutenant Commander Vindicare's Avatar

Quote Originally Posted by CrescentMoon View Post
    no, semplicemente perche' il sistema delle banche italiane e' diverso da quelle usa.
    Innanzitutto qui da noi banche finanziare non ce ne sono molte(unicredit e' una di queste) e quindi contatti diretti con quelle usa a parte sporadici casi non ce ne sono, in piu' noi abbiamo un sistema di assicurazione dei cc(che se nn ricordo male copre fino a 120-130k di euro), mentre per quel che riguarda gli investimenti sei coperto dalla Mifid, che e' un questionario obbligatorio da compilare che ti protegge in caso di cazzate stile cirio-parmalat(ovviamente se hai accettato investimenti ad alto rischio sono cazzi tuoi).
    In piu' tra le banche italiane c'e' forte precauzione le une vs le altre per quel che riguarda i prestiti tra di loro(non sono insomma immagagnate le une alle altre come in usa, dove se fallisce una c'e' l'effetto domino).
    E aggiungiamoci che la stragrande maggioranza dei piccoli investitori ha messo i soldi in progetti interni della banca stessa, non in affari esterni.
    Insomma, la crisi c'e', che era prevedibile(dopo 4-5-6 anni di mercato buono c'e' un periodo di stanca), ma non e' cosi' catastrofico come ce lo fanno vedere.
    Io sono tranquillo, le mie azioncine le ho, me le tengo li buone buone, se ho qualche soldino compro pure che siamo in periodo di saldi e fra 2-3 anni me le rivendero'.
    la mia era una battuta
    ~Diego~
    Dark Age of Camelot
    ~Vindikare~ Warden RR11L5 -Random-
    ~Vindyria~ Valk RR11L4 |Random|

Quote Originally Posted by Il professor Oak View Post
    sei una nullità, sei il classico trasher zerger che passa le giornate a zergare o segare pvers

Warrant Officer

Quote Originally Posted by CrescentMoon View Post
    Non per fare l'uccello del malaugurio ma non serve aver fatto porcate, basta avere crediti nei confronti di chi le ha fatte...per questo che mezzo mondo è in crisi...l'assicurazione sui CC fa ridere, vai a vedere quanti tengono soldi sui CC e quanti su ogni altra forma, i CC sono garantiti (teoricamente) , qualsiasi altra cosa no...
    Io mi sentirei di dare un consiglio, mettete i soldi in posta o eventualmente su qualche BCC che investa sul lavoro (finanziamento di piccole aziende reali) e non nella finanza internazionale.
    Poi, vedete voi, e buona fortuna!!!

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Certo Controller, mettete i soldi in Posta che è esposta un bel po' su MS, che è in odore di nazionalizzazione. E come no.

Cmq Crescentino, la crisi è reale, il sistema finanziario, dopo essersi dopato da solo ben oltre le reali potenzialità e realtà economiche, adesso si sta sgonfiando di brutto, anzi direi crollando su se stesso, il che se è un male a breve termine, si spera sarà un bene a lungo termine. E affanculo derivati, derivati di derivati, cw, leve allucinanti, ecc.

Se hai però azioni di aziende che economicamente hanno un buon P/E, tienile, saranno quello che usciranno meno danneggiate da questo macello creato da pochi e che subiranno tutti.

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Cmq Crescentino, la crisi è reale, il sistema finanziario, dopo essersi dopato da solo ben oltre le reali potenzialità e realtà economiche, adesso si sta sgonfiando di brutto, anzi direi crollando su se stesso, il che se è un male a breve termine, si spera sarà un bene a lungo termine. E affanculo derivati, derivati di derivati, cw, leve allucinanti, ecc.

Se hai però azioni di aziende che economicamente hanno un buon P/E, tienile, saranno quello che usciranno meno danneggiate da questo macello creato da pochi e che subiranno tutti.
    Ci mancherebbe, la crisi e' reale e pure bella grossa.
    Pero' tra essere consapevoli di una crisi e farsi prendere da scene da isterismo di massa ce ne passa.
    Cioe' la gente ne sa talmente poco e si fa cosi' influenzare che per dirne una uno dei pacchettini base che abbiamo noi come banca e' il "risparmo oriente", che nient'altro e' che un pacchetto a 3-6-12 mesi che rende benino che per farla breve e' di tipo monetario. In piu' e' assicurato per il 100% del valore dell'investimento. Cioe', male che vada, ti rimborsano il 100% di quello che ci hai messo.Altrimenti ti danno il 4,93.
    La fila di gente con quel prodotto per chiedere se le loro azioni non valevano piu' un cazzo.
    E vaglielo a spiegare a calci in culo che hanno sottoscritto un cazzo di pacchetto monetario. Ma lo sai dove cazzo li metti i tuoi soldi o no?
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Che merda di pacchetto, a sto punto meglio i PCT.

Purtroppo è vero quello che dici, il 95% della gente investe senza minimamente sapere cosa sta facendo.

E stasera, mentre magnavo, ho sentito le parole del grassat... ehm, presidente del consiglio. Prima ho avuto un coccolone quando mi sono trovato d'accordo con lui che diceva "non bisogna farsi prendere dal panico", e poi ho tirato un sospiro di sollievo quando ha INVITATO la gente a comprare azioni. Una cosa assurda, unita al fatto che prima c'erano stati 2 servizi dal tono iper-tragico sull'andamento della giornata nelle borse mondiali, e poi il servizio con Napolitano che diceva di fare giornalismo senza allarmismi. Viva la coerenza dei TG nazionali.

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Che merda di pacchetto, a sto punto meglio i PCT.
    Purtroppo è vero quello che dici, il 95% della gente investe senza minimamente sapere cosa sta facendo.
    E stasera, mentre magnavo, ho sentito le parole del grassat... ehm, presidente del consiglio. Prima ho avuto un coccolone quando mi sono trovato d'accordo con lui che diceva "non bisogna farsi prendere dal panico", e poi ho tirato un sospiro di sollievo quando ha INVITATO la gente a comprare azioni. Una cosa assurda, unita al fatto che prima c'erano stati 2 servizi dal tono iper-tragico sull'andamento della giornata nelle borse mondiali, e poi il servizio con Napolitano che diceva di fare giornalismo senza allarmismi. Viva la coerenza dei TG nazionali.
    Ma guarda lo psiconano(che tu sai io stimo molto )non ha tutti i torti..avessi qualche soldino da parte qualche azione la prenderei...ora siamo in periodo di saldi veramente.
    Poi ovviamente mi infilerei in qualche azione da mercato ristretto.
    Spoiler

Spoiler

Page 1 of 2 12 LastLast