Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 19

Thread: BOARDGAMES consiglio

Master Chief Petty Officer Airpana's Avatar

Default BOARDGAMES consiglio

E' da un po' che cerco un gioco da tavolo da fare in compagnia e adatto anche ai neofiti (sempre se si dice cosi')e persone meno nerd di me

Mi piaceva l'idea di un gioco "gestionale" e ne ho puntati 3 ovvero.

1. Shogun

2. Agricola

3. Puerto Rico

dalle recensioni che si trovano in rete sembrano 3 bei giochi. volevo comunque dei pareri anche diretti da qualcuno di voi, se non ricordo male qualche appassionato qua dentro c'è e se avete anche consigli ben vengano.
    Spoiler

Nazgul Tirith's Avatar

Quote Originally Posted by Airpana View Post

2. Agricola

Ma e' la storia di un medico Juventino che dopava i propri giocatori?
    "not even death can save you from me..."

Warrant Officer Burner's Avatar

Ai primi 2 ancora non ci ho giocato.

Puerto Rico è ancora tutt'oggi uno dei best boardgame ever, si impara in un attimo ed è divertente. C'è pure la versione card game, anch'essa divertente e più veloce da giocare che si chiama San Juan. Molto molto bello.

Altri sul gestionale molto divertenti c'è Funkenschlag (power grid in inglese e tradotto malamente in italiano con Alta Tensione) dove devi gestire una rete di centrali elettriche per alimentare le città.

Ti consiglio anche di buttare un occhio a Comuni e Caylus, meno "gestionali" dei precendeti 2 ma se ti piace il genere potrai trovarli carini.
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

[-- Bannato --]

Chiedi consiglio a Board James !

Cobra Kai... Never Die!
    ...Rock, Paper, Scissor, Lizard, Spock!!!

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    Ma e' la storia di un medico Juventino che dopava i propri giocatori?
    naz stai spammando ti vedo

do un occhio ai giochi qua sopra, grassie
    Spoiler

Il Profumo della Vita innaig86's Avatar

Ora si scatena Galandil

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by innaig86 View Post
    Ora si scatena Galandil
    Eccomih!

Allora, Shogun non è un gestionale, è primariamente uno strategico-militare.

Puerto Rico risente troppo degli anni e della struttura troppo rigida, dipendente dalle scelte degli altri giocatori (hint: io personalmente non l'ho mai trovato un capolavoro).

Agricola è quello che più si avvicina al concetto di gestionale, ma ora ti sparo altri due titoli che imo sono molto migliori nella categoria: Le Havre (stesso autore di Agricola, ma più profondo a livello strategico) e Caylus (un altro gestionale decisamente ben fatto e notevolmente superiore ad Agricola).

Se poi vuoi lanciarti in un BG capolavoro sul serio, recupera Through The Ages: un gioco di civilizzazione, che riprende molte meccaniche del primo Civ di Sid Meier, adattandole però perfettamente ad una struttura tipica da bg; penso che sia il miglior boardgame inventato negli ultimi 5 anni, minimo.

Per quanto riguarda la durata, TtA è il più lungo di tutti (una partita completa, con giocatori esperti, dura all'incirca 1 oretta per giocatore, con il vantaggio aggiuntivo che scala benissimo da 4 a 2 giocatori), ma anche il più profondo e interessante, Le Havre e Caylus durano un po' meno.

Ciao Gala, ti aspettavo

i giochi che mi hai proposto sono localizzati anche in ita? o poi devo ricercarmi le traduzioni da qualche parte?

di shogun comunque cosa mi dici? c'hai giocato?

vado a vedermi i giochi e poi torno a postare
    Spoiler

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Shogun mi è piaciuto un botto.

Era una delle scelte preferite nel gruppetto di amici che avevo.
    ..dopo aver provato Axis&Allies in ogni salsa (tattiche diverse, tentativi assurdi, persino cambi di alleanze ahah.. ma alla fine nel gioco "eri portato" a seguire la storia ricreando le stesse tattiche accadute nella WW2)
    searching for free time...

Zaider's Avatar

Shogun mi sta sul cazzo, con quella maledetta torre di merda che rimangono incastrati i cubetti.

Vai di puerto rico, è davvero un giocone.
    gratz.

Quote Originally Posted by Airpana View Post
    Ciao Gala, ti aspettavo
    i giochi che mi hai proposto sono localizzati anche in ita? o poi devo ricercarmi le traduzioni da qualche parte?
    di shogun comunque cosa mi dici? c'hai giocato?
    vado a vedermi i giochi e poi torno a postare
    Scusa il ritardo, ultimamente sto spesso AFK.

Cmq si, ho giocato a tutti chiaramente, Shogun, PR, Le Havre E Through the Ages invece li ho in ludoteca personale.

Ti ripeto, Shogun è carino ma non è un gestionale, se non vi create problemi con la durata del gioco (che poi ovviamente tende a diminuire con l'aumentare dell'esperienza dei giocatori), DEVI prendere Through the Ages, è una spanna sopra tutti senza ombra di dubbio.

PR per me è la scelta peggiore fra i titoli che ti ho menzionato.

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Se poi vuoi lanciarti in un BG capolavoro sul serio, recupera Through The Ages: un gioco di civilizzazione, che riprende molte meccaniche del primo Civ di Sid Meier, adattandole però perfettamente ad una struttura tipica da bg; penso che sia il miglior boardgame inventato negli ultimi 5 anni, minimo.
    need moar infoh

ps: come al solito riuppo la mia idea di fare una partita globale a civ 4, non smetterò mai di provarci

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    need moar infoh
    ps: come al solito riuppo la mia idea di fare una partita globale a civ 4, non smetterò mai di provarci
    http://www.boardgamegeek.com/boardga...f-civilization

Forum sezione Review, ne trovi diverse che spiegano anche nel dettaglio il gioco.

Np Gala, tanto sul forum vado e vengo pure io

intanto ti ringrazio, TTa l'ho visto e avendo apprezzato civ4 mi stuzzica il palato l'idea di un BG simile.

pero', c'è sempre un pero' :P , mi fa un po' paura l'idea di un gioco troppo "professionale", come ho anticipato mi trovero' a giocare con gente che ok, gli piace giocare ma che magari si lascia spaventare facilmente da meccaniche non facili e da una curva di apprendimento parecchio lunga e ripida.
    che mi dici?

altra cosa, solo lingua inglese giusto?
    Spoiler

Chief Petty Officer Riot's Avatar

Comprati Bang e ti diverti un mondo

"L’Anarchia, quindi, significa in realtà la liberazione della mente umana dal controllo della religione; la liberazione del corpo umano dal controllo della proprietà: la liberazione dalle catene e dalle restrizioni del governo. L’Anarchia significa un ordine sociale basato sulla libera associazione degli individui con il fine di produrre la vera ricchezza sociale; un ordine che garantirà a ogni essere umano la libertà di accedere alle ricchezze della terra e il più completo godimento delle necessità della vita, secondo i desideri, i gusti e le inclinazioni individuali."

http://imageshack.us/photo/my-images/818/droidi.jpg/

Page 1 of 2 12 LastLast