é da inizio aprile che ho problemi di caduta dell'adsl quando uso un telefono. Ho 2 telefoni, fisso in cucina e cordless in camera da letto. Ho fatto un centinaio di segnalazioni, sono stato contattato dai tecnici ultimamente ma poi abbandonato. Ho comprato una vagonata di filtri nuovi, sia rj sia tripolari. Ed ho fatto delle prove. L'adsl arriva al pc tramite cavo telefonico dedicato con presa tripolare alla fine e filtro tripolare (provato anche rj).
Stamattina c'è stato del movimento, l'adsl si è riconnesso a 14/15mb e sembrava reggesse. In realtà ho poi scoperto che non reggeva ancora le telefonate. Questo con filtro tripolare in cucina e rj in camera da letto. Facendo delle prove ho scoperto una cosa parecchio strana che l'operatore telecom non sapeva ne poteva spiegarsi: Se metto un filtro tripolare al telefono in cucina, il cordless funziona, la linea è un po' disturbata, l'adsl si connette a 14/15mb ma cade se provo a chiamare.
Se metto un filtro rj in cucina, il cordless diventa muto, si connette a 2,7mb, ma se chiamo dal telefono fisso non cade l'adsl. Ora aspetto che il tecnico mi chiami per costringerlo a fare un sopralluogo qui e capire cos'ha questa cazzo di linea telefonica. Voi sapete spiegarmi cosa potrebbe provocare una tale anomalia? Non voglio pagare una 20mb per navigare a 2mb. Anche perchè qui 14/15mb andavano tranquilli prima dei casini e vanno lo stesso finché non uso il telefono. Prima di cambiare gestore vorrei provarle tutte. Mettere il router buono al posto del modem telecom mi sembra inutile ora come ora, il problema è sulla linea.
ps.: ho ordinato un paio di filtri rj migliori per essere sicuro. sperando di poterli usare.