Me lo chiedo da un po'. Se io quando sono in caso non voglio aprire a NESSUNO che non si sia preannunciato, lo posso fare ?
Dico proprio non aprire la porta.
Me lo chiedo da un po'. Se io quando sono in caso non voglio aprire a NESSUNO che non si sia preannunciato, lo posso fare ?
Dico proprio non aprire la porta.
Si parla di casa privata eh, non di altro.
Certo che puoi non aprire lol, è casa tua, potresti non aprire nemmeno alle forze dell'ordine se non hanno una autorizzazione scritta (per perquisizioni, pignoramenti, etc).
Sicuramente puoi non aprire a tutto il resto dei rompiballe che passano a rompere.
Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
"Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
Per non dimenticare:Spoiler
Quindi, salvo forze dell'ordine, che di solito per venire a casa tua si annunciano per lettera, uno è LIBERO di non aprire a tutti gli scocciatori del pianeta.
Ah bene, a chi non conosco e non si è preannunciato, non apro piu' la porta allora. E se rompono i maroni, chiamo la pula.
Ma e' una domanda seria o c'e' una vena ironica che non riusciamo a cogliere?![]()
Jeff
"I'm not a stranger, I'm just a friend you haven't met yet"
"il bello degli ingegneri è che hanno sempre una dote non sfruttata che un’altra parte di mondo avrebbe usato per guadagnarci i milioni. L’ingegnere no, fa calcoli. Fenomenale."
"This program had an unexpected end. What I have to do? [R]etry, [I]gnor or [C]ancel?" "C[a]re a saw"
secondo me una suocera resterà oggi fuori da casa Alka
-TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..
-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.
No, no, sono quelli della B-i-l-l-a-g che mi preoccupano, sono capaci di dirti che puoi ricevere segnali radio dal culo se gli apri la porta. Al momento non ho ne TV ne Radio ne internet e questa tassa non è una tassa di proprietà per cui per il momento non devo e non voglio pagare.
Perchè a me non mi hanno ancora chiesto nulla?
ah, forse lo so!
forse io inizio a lavorare prima di loro e finisco dopo di loro...![]()
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
beh, loro possono venirti a controllare ma fino a quando non hanno un mandato (e possono farlo però..) puoi impedire di entrare da loro.
searching for free time...
Anche aprire o meno la porta rientra nella inviolabilita' del domicilio privato.
anche se si preannuncia non te ne frega nulla perche il domicilio e' inviolabile, cioe in soldoni non sei tenuto ne ad aprire la porta ne a fare entrare nessuno ed anzi sono previsti dei reati per chi viola il tuo domicilio non avendone titolo anche solo aprire la porta dello stesso.
Tale diritto e' derogato (cioe' viene meno il tuo diritto alla inviolabilita' del domicilio) per una serie di circostanze, ad esempio accertamenti ispezioni, sequestro o prequisizione ma SE
- se lo prevede una legge e nel tuo caso concreto lo dispone sulla base di un decreto motivato un giudice, oppure una legge speciale ad iniziativa dell autorità di pubblica sicurezza (polizia) ma quest'ultima ipotesi solo nel caso di sanita', incolumita' pubblica o fini fiscali.
- in caso di urgenza e necessita lo puo disporre l'Autorità di pubblica sicurezza per propria iniziativa ma tale iniziativa deve essere comunicata e convalidata entro 48 ore da un giudice (il senso e' che il giudice valuta dopo nel tuo caso concreto se c'erano i requisiti per derogare il diritto di involabilita' del domicilio)
NON sei tenuto ad aprire la porta a nessuno anche se si annuncia se non nelle eccezioni di cui sopra
edit: se non sei in Italia cerca la normativa relativa al paese dove sei che cmq non penso differisca di molto se sei in europa.
Last edited by McLove.; 18th August 2010 at 16:46.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Uhm, questa è la regola:
http://www.admin.ch/ch/i/rs/311_0/a186.html
Dice che ci vuole l'ingiunzione... ??
no quello e' il reato e l'ingiunzione e' l'atto con cui si intima nel caso specifico una persona ad uscire dalla tua proprieta'
compie il reato in soldoni:
"Chiunque... omissis... vi si trattiene contro l’ingiunzione d’uscirne fatta da chi ne ha diritto"
E' questa, invece la norma di riferimento nell' ordinamento svizzero
http://www.admin.ch/ch/i/rs/131_229/a9.html
Art. 9
Inviolabilità della libertà personale
1 La libertà personale, il domicilio e la segretezza di ogni comunicazione sono inviolabili.
ora devi solo valutare in quali circostanze puo', se mai puo', quell' ente che indichi ottenere un diritto a violare il tuo domicilio in base ad una norma di legge o ad un provvedimento dell autorita' giudiziaria, ad esempio per valutare se hai televisori o apparecchiature eludendo cosi l'obbligo di annuncio dello stesso
vedi qua credo potrai trovare qualche risposta
https://www.billag.com/web/it/fragen...en/gesetz.html
edit: a quanto leggevo basta che hai un cellulare con la radio e' sei tenuto a pagare il canone per la radio, cosi come se hai un autoradio, sebbene radio e televisione abbiano due canoni differenti.
edit 2:
penso che qui ci sia la risposta
quindi questo ente può denunciare all' ufficio federale. ora spetta vedere cosa puo fare l'ufficio federale ma credo che possa emettere un documento che limita l'inviolabilita del tuo domicilio, quindi da il diritto ad un autorita' ad entrare per un controllo. Dai occhio anche alle eventuali sanzioni per valutare se, qualora fossi un trasgressore ad esempio per un mero cellulare con la radio, se il gioco vale la candela.Art. 69 Organo di riscossione del canone
1 Il Consiglio federale può delegare la riscossione del canone e i relativi compiti a un’organizzazione indipendente (organo di riscossione del canone). Questa organizzazione è considerata un’autorità ai sensi dell’articolo 1 capoverso 2 lettera e PA1 e dell’articolo 79 della legge federale dell’11 aprile 18892 sull’esecuzione e sul fallimento e può emanare decisioni. Per stabilire l’obbligo di annuncio e di pagare il canone può trattare dati personali degni di particolare protezione. In caso di sospetta violazione dell’obbligo di annuncio, sporge denuncia all’Ufficio federale.
Last edited by McLove.; 18th August 2010 at 17:38.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Il mio cellulare non ha la radio, è vecchio, la mia macchina non ha piu' la radio (rimossa tanto non andava) e a casa ho un pc. Ma se non hai internet, differentemente dall'Italia, col solo PC non devi pagare il canone.
L'obbligo di annuncio c'è dal momento in cui possiedi apparecchiature che ricevono, cosi' almeno dicono loro nel loro maledetto sito. (per altro contraddittorio, perchè ti chiedono di pagare la radio nel momento in cui hai internet e di pagare la tv se hai una iscrizione a un ente televisivo che trasmette via internet, anche se gratuito ??? Non capisco quindi se nel momento in cui è
gratuito devo pagare radio e tv solo perchè ho internet, ma se cosi' fosse non prenderei internet. PER PRINCIPIO).
Si insomma uno ci prova anche a rispettarle tutte le leggi, ma qua sono talmente tante che non ci si sta dietro.
Non faccio un mistero del fatto che in Svizzera hanno una mentalità del cazzo. Ci sto solo perchè mi conviene.
E questo è l'obbligo d'annuncio:
http://www.admin.ch/ch/i/rs/784_40/a68.html
Ma in realtà fanno tutto l'anno la caccia alle streghe fino a che non ti annunci. Aspettero' che arrivi la lettera che mi chiede se ho qualcosa a casa mia.
Last edited by Alkabar; 18th August 2010 at 18:12.