Results 1 to 15 of 15

Thread: Hosting sharepoint per l'università

Chief Petty Officer Bass's Avatar

Default Hosting sharepoint per l'università

Vista la grande mole di lavori di gruppo che dobbiamo sopportare alla magistrale, pensavo di creare un bel sito fatto con sharepoint per non dover più smattare quando si tratta di lavorare tutti sullo stesso file (come succede molto spesso).

Detto questo volevo sapere se qualcuno conosce un buon host (io ho trovato questo) e/o alternative valide!

Hador's Avatar

bho, usando per scrivere latex gestiamo tutto con svn.

Tunnel's Avatar

Ma perchè sharepoint ?
    E' la feccia dei documentali PD
    e' meglio persino google docs di sharepoint

Il discorso del lavoro concomitante, se il tool non supporta il checkout, lo risolvi con un flag di lock o salvando sempre come versione\revisione

(sharepoint cancro pd)
    Last edited by Tunnel; 9th November 2010 at 18:27.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler

Tanek's Avatar

Io ti suggerirei di usare gdocs e un po' di shared folder / documents
    (cioè non credo ci sia bisogno di arrivare a sistemi tipo CSV o SVN, no?)

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Fai conto che per la sincronizzazione usiamo dropbox, che in caso di aperture doppie salva come "conflicted copy". Sharepoint tutto sommato sembra offrire delle feature interessanti...però se mi dici che fa così merda...

Effettivamente non ho mai provato le feature di sharing di google docs, se permettesse a N persone di lavorare sullo stesso documento in contemporanea è perfetto!

Quanto a Latex, caro Hador, sarebbe bellissimo poterlo usare a economia...però considera che l'informatizzazione dell'economista fiorentino medio è estremamente bassa. Dopotutto ricordo che c'è gente che ha scambiato il mio hp2730p per un "Macbook con la pennina"...e ho detto tutto!

Tunnel's Avatar

bass eventualmente contattami che per qualche decina di migliaia di euro ti posso dare il PDM che vendiamo noi. Con quello vai benissimo a far 'ste cose

Edit.: come scritto, per lavoro concomitante, basta salvare sempre come versione\revisione e hai risolto il problema di sovrascrittura con rischio di perdita di lavoro altrui.
    Altrimenti se vuoi proprio vedere in realtime quel che stan facendo gli altri la faccenda si complica non poco.
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    Spoiler

Tanek's Avatar

Gdocs funziona perfettamente in realtime
    Ti dice chi sta scrivendo, vedi cosa sta scrivendo e gestisce pure le revisioni.

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Allora ho risolto...e pensare che l'avevo pure snobbato alla grande da sempre...

Tunnel's Avatar

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Gdocs funziona perfettamente in realtime
    Ti dice chi sta scrivendo, vedi cosa sta scrivendo e gestisce pure le revisioni.
    Ah, la cosa del realtime non la sapevo manco io.
    All'inizio aveva un sistema di checkout che lockava il documento.
    Fantasticherrima la roba del real time
    Spoiler

Tanek's Avatar

Io credo abbiano importato parte delle implementazioni di Gwave in Gdoc (da un po', diciamo da un annetto), perchè la prima volta che ho visto scrittura contemporanea è stata al lancio della beta di Gwave, in cui siamo stati mezz'ora con un amico a scriverci robe tipo "suka", "pirla", "mi trombo tua sorella" etc, salvo poi modificare tutto in realtime e alla fine il "wave" conteneva solo cose tipo "come stai?", "io bene", "saluti a casa"
    Gdocs lo fa da un po', credo almeno da un 6 mesi, lo stiamo usando per condividere le idee per un progetto tra amici ed è fenomenale
    (edit: in generale io lo utilizzo praticamente da quando è uscito, non ho mai avuto problemi, giusto ogni tanto qualche bugghettino qui o lì, ma è uno strumento davvero potentissimo, sia per doc che per xls)
    Last edited by Tanek; 9th November 2010 at 19:27.

Per non dimenticare:
    Spoiler

Master Chief Petty Officer Bers's Avatar

google wave aiuta molto per ora...
    [url=http://narutofantasyheart.forumcommunity.net/?t=9346526&st=0]

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

io uso sharepoint in azienda alla faccia di tunnel
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Siete dei pezzenti looser allora. Fatevi un cazzo di PDM ed entrate nel 21° secolo pd
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Siete dei pezzenti looser allora. Fatevi un cazzo di PDM ed entrate nel 21° secolo pd
    pazzo!!! sharepoint è il futurohhh11!!
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Tunnel's Avatar

Dico solo che incorpora i documenti all'interno del DB invece di metterli su FS.
    Dopo 2 anni ho visto clienti con il MSSQL che piangeva sangue.
    Spoiler