Hador non sono d'accordo, ognuno deve essere libero di accedere ad un corso di laurea qualsiasi, inoltre non è con la scuola che si fa questo genere di cernita.
La vera scrematura a mio parare la deve fare l'universita coi suoi test d'ingresso.
Ma introdurre questa norma mongoloide in cui oltre al risultato di tale test, conta anche il rendimento scolastico precedente, la trovo una puttanata colossale. E' anticostituzionale, tutti devono avere diritto di accedere ad un qualsiasi corso universitario italiano da una base di partenza comune per tutti.
Come si può includere nelle graduatorie per i posti nei corsi a numero chiuso un parametro cosi stupido come la media scolastica delle superiori?
Ti fai il tuo bel test d'ingresso, uguale e paritario per tutti e da questa base comune vedi chi è l migliore e chi no, raccomandati a parte che questa è un'altra faccenda.
Se i voti a scuola fossero dati in tutti gli istituti con lo stesso criterio IDENTICO, allora la cosa avrebbe quasi senso, ma come detto, ogni liceo adotta il suo sistema, ogni professore di scuola hai i suoi parametri.. che nulla hanno a che vedere con il mondo universitario.
A me sta bene che all'università vengano date opportunità maggiori a chi dimostra le proprie capacità, ma non è questo il modo assolutamente. Gli studenti devono essere messi a confronto partendo da una base comune, ci sono scuole dove basta che fai presenza e hai il 6 ed altre scuole dove per arrancare alla sufficienza devi dare via un rene a momenti. Qui a Milano almeno di sicuro è cosi e presumo sia lo stesso anche altrove.
Cosi facendo ci sono i furbacchioni che provengono da scuole del cazzo che avranno la strada spianata e quelli che si son fatti un culo osceno che probabilmente rischieranno di rmanere fuori.
Comunque ne avevamo già parlato, mi spiace che alla fine sto cazzo di provvedimento sia passato. L'unica cosa di valido forse, dico forse, è che cosi i raccomandati avranno vita un po più difficile.. ma mi sa tanto che non vuol dire comunque nulla.. se uno è raccomandato passa anche se sul test scrive una bestemmia complessa e poi consegna