hdr.
bnet profile
il problema non è la valutazione del liceo in sè , ma quanto questa influisce nella valutazione finale del test d'ingresso, faccio un esempio , x entrare ad economia ho provato a padova, venezia, milano , le prime due valutavano 60 punti il test e 40 il punteggio di maturità ( dove 0 pt è 60 e 40 pt 100 ) , la bocconi invece valutava la media dei voti della terza e quarta liceo.
risultato : a padova x entrare dovevi MATEMATICAMENTE avere almeno 15 punti dalla maturità ( quindi 75 ) , altrimenti anche facendo 60 / 60 nel test non saresti entrato, a venezia su 1000 posti era gia + easy , alla bocconi non ne ho idea mi avevano preso x il corso di finanza dove c'erano 25 posti ma quelli che provavano erano quasi tutti del sud + qualche straniero quindi secondo me senza offendere nessuno c'era un po' di ignoranza in giro ^^
io sono uscito con 66
mia personale opinione per cercare di non discriminare nessuno ma allo stesso tempo tenere conto del liceo ( con i suoi pro e contro ) direi che max un 20 pt su 100 di valutazione finale dovrebbero darli al liceo , ma proprio max 20 , 40 è allucinante ( tanto x far notare a venezia sono arrivato 17esimo come risultato del test e 110ecimo in classifica generale su 1100 ragazzi partendo dal 66... sopra e sotto da me c'erano solo 85+ alla matura, roba da far ridere sti secchioni da 4 soldi. )
Last edited by Steven; 10th January 2008 at 22:06.
anticostituzionale un cazzoè giusto
medicina non è roba per tutti
[dio bon fortuna che son fuori da sta merda]
alla matura c'ero arrivato con 4 in matematica [di media avevo 3 ;_; ma m ha alzato il voto per pietà]
cmq è cosi anche in molti paesi europei.
E se fosse stato cosi quando andavamo noi alle superiori probabilmente ci saremmo impegnati di piu ed oggi non penserei che il liceo non m'è servito ad un cazzo.
di classe mia dei 20 che eravamo in prima in 11 siam arrivati in quinta
e altri s eran aggiunti e poi bocciati negli anni di mezzo.
Cmq io da un articolo simile:
Per l'accesso ai corsi univeritari a numero programmato, nel punteggio massimo di 105 punti, 80 saranno assegnati sulla base del risultato del test d'ingresso e 25 saranno dati agli studenti che avranno conseguito risultati di eccellenza a scuola: a tal fine contribuiranno la media complessiva, non inferiore a sette decimi, dei voti ottenuti negli scrutini finali di ciascuno degli ultimi tre anni di frequenza della scuola secondaria superiore e la valutazione finale conseguita nell'esame di Stato dal 20% degli studenti con la votazione piu' alta attribuita dalle singole commissioni, che comunque non deve essere inferiore a 80/100.
Quindi:
25 è il punteggio MASSIMO assegnato. Quindi partendo dal presupposto che far tutto giusto il test d'ingresso è praticamente impossibile hai un certo margine cmq.
si ma senza offesa eh gia da quando avevan tolto gli esami di settembre per essere bocciati bisognava propio andare a scuola cosi per passare l'aria eh, io con 3 materie con il 5 me le facevo dritte dritte a settembe senza cazzi e sconti con 4 materie ripetevo insomma non c'avevo i crediti e le cazzate varie; certo c'è da dire che avevo una classe d'insegnanti formate ai tempi del regime con una mentalità molto semplice se andate tutti male nella mia materia vuol dire che siete ignoranti e vi boccio![]()
Si ma comunque o da me applicavano le regole in modo strano o bene o male funzionava così:
Se prendevi il debito a Settembre c'erano delle prove, se le passavi bene, se non le passavi e concludevi l'anno con l'insufficienza nella stessa materia ti bocciavano, tant'è che la mia classe da 28 in prima finì in 13 in quinta. Tra l'altro se prendevi 4 debiti ti bocciavano comunque.
la nuova riforma per me è un stronzata perche le scuole superiori non sono equiparabili tra loro, ogni professore fa un compito scritto diverso e molte volte capita che nella stessa scuola in due sezioni diverse uno studente che vale di piu di un altro prende comunque un voto piu basso.. Insomma mentre i test per entrare all'univ sono uguali per tutti i voti presi alle superiori sono soggettivi del prof. che hai avuto
bha io ho visto con mia cugina che ha 10 anni meno di me ha fatto la mia stessa scuola non faceva un cazzo eppure non è mai stata bocciata c'aveva sti cazzo di debiti punto e stop.
io sono uno che si è fatto svariati esami a settembre; c'ho avuto culo che me so sempre salvato per il rotto della cuffia ma ripeto un po forse era dovuta anche alla classe insegnanti di stampo antico, io me li ricordo le differenze tra un insegnante nato negli anni 30 e uno di fresca nomina degli anni 50 eh col cazzo che per un 4 ti facevano la media matematica.A m è capitato di essere rimandato con un 4 in un anno intero di interrogazioni e compiti in classe e tutti 6 alle sucessive perchè non aggiungevo la media esatta del 6![]()
Il porre un limite meritocratico al liceo non fa altro che spingere -obbligare- a studiare meglio, chissenefrega se ogni scuola da votazioni diverse, in ogni caso lo studente studia di più e questo è un bene.
Il liceo moratti non serviva a una minchia, io lo ho fatto da parassita facendo il minimo indispensabile e ho stessa dignità del mio compagno uscito con 100 (ps estre da noi ne han bocciati 4 alla maturità), non ha alcun senso ed è anche per questo che nn ho fatto una ceppa di minchia in quinta
hdr.
bnet profile
Ai miei tempi ti facevano un signor culo e bocciavano la gente a mazzi, ti potevi permettere poco di non fare un cazzo, a settembre la gente veniva schiantata anche con 2 materie, non credo che i prof fossero meglio di quelli di adesso, solo che alle superiori c'èra più rigore, negli ultimi anni c'è stato un impoverimento culturale in ambiente scolastico, dovuto a riforme fatte un pò a braccio sia nella formazione dei docenti sia da parte degli studenti, ben vengano metodi di giudizio più selettivi.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Alla fine dovè che sei andato?
Finanza in bocconi intanto non esiste, cè Economia & Finanza come corso triennale e Amministrazione e finanza aziendale o Finance come biennali.
Il primo è un corso triennale non ci sono 25 posti e credo sia il più duro che si possa scegliere per iniziare.
Finance è un corso specialistico completamente in lingua inglese dove prendono pochissime persone e il 60% dei posti è riservato agli stranieri.Entrare in Finance è davvero difficile![]()
Allo stesso modo Amministrazione etc.. è stato "indurito" dal fatto che oramai non conta più il voto della triennale in bocconi per entrare.
Non so quale dovevi scegliere tu ma se mi ricordo bene siamo coetanei e quindi potevi aver accesso solo al corso triennale
Poi mi spieghi come hai fatto a informarti su chi stava tentando di entrare in un corso triennale dove quando passi il test non ti dicono nemmeno in che posto ti sei classificato..Se dovevi fare accesso invece alla specialistica e non hai accettato la figura dell'ignorante l'hai fatta tu e non "quei ragazzi del sud" perchè Finance è uno dei migliori corsi, il fatto che c'erano tanti stranieri è perchè il 60% è garantito a loro![]()
over the vwap