E invece siamo in errore entrambi, ho appena fatto diversi test visto il mio ingresso nel mondo digitale.
Il formato RAW registra sulla scheda ciò che registra il sensore, il quale a sua volta è influenzato solo da tempo di esposizione, diaframma, ISO speed.
I parametri come foto a colori o B/N, ecc., sono tutti effetti di post processing, che nel formato RAW sono indistinguibili (esempio B/N è un algoritmo di de-saturazione applicato in post).
Il discorso sul bilanciamento del bianco è particolare: di base, l'importer ha la funzione di Camera WB, cioé legge il WB impostato sulla fotocamera al momento dello scatto, ma cmq si può applicare un altro WB rispetto a quello ottenendo lo stesso risultato che si sarebbe ottenuto impostando sulla fotocamera quel particolare WB. Ad esempio, non cambia nulla se io faccio una foto con il WB impostato su Fluorescenza, oppure faccio la foto con il WB impostato su Incandescenza e al momento dell'import utilizzo il WB (nell'importer) di Fluorescenza.
L'E/V ovviamente non me lo cago minimamente, visto che la mia macchina è già incastrata in modalità manuale.
Si nota che sto aggeggiando parecchio con la D80?![]()