Page 17 of 33 FirstFirst ... 713141516171819202127 ... LastLast
Results 241 to 255 of 492

Thread: ..::Fotografia Digitale:..

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Nello-Dominat View Post
    Galandil ha ragione come sempre.... il .raw é l'immagine 1 a 1 di quello preso dal sensore, con ovviamente tutte i settagi a monte: EV, ISO, Apertura, Shooting speed, white balance, effetti come sepia/b/n ecc...
    E invece siamo in errore entrambi, ho appena fatto diversi test visto il mio ingresso nel mondo digitale.

Il formato RAW registra sulla scheda ciò che registra il sensore, il quale a sua volta è influenzato solo da tempo di esposizione, diaframma, ISO speed.

I parametri come foto a colori o B/N, ecc., sono tutti effetti di post processing, che nel formato RAW sono indistinguibili (esempio B/N è un algoritmo di de-saturazione applicato in post).

Il discorso sul bilanciamento del bianco è particolare: di base, l'importer ha la funzione di Camera WB, cioé legge il WB impostato sulla fotocamera al momento dello scatto, ma cmq si può applicare un altro WB rispetto a quello ottenendo lo stesso risultato che si sarebbe ottenuto impostando sulla fotocamera quel particolare WB. Ad esempio, non cambia nulla se io faccio una foto con il WB impostato su Fluorescenza, oppure faccio la foto con il WB impostato su Incandescenza e al momento dell'import utilizzo il WB (nell'importer) di Fluorescenza.

L'E/V ovviamente non me lo cago minimamente, visto che la mia macchina è già incastrata in modalità manuale.

Si nota che sto aggeggiando parecchio con la D80?
    Last edited by Galandil; 15th January 2008 at 03:29.

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Arrivata la D80, è un gioiellino.
    Però una cosa non mi piace per niente, la dimensione del mirino reflex, cribbio è piccolerrimo rispetto al mirino della F80.
    e cosa mi dici del 18-200VR?

e cosa mi dici del 18-200VR?
    Mi è arrivato poco fa (non era subito disponibile e quelli del negozio online hanno fatto due spedizioni separate, appro, se volete comprare qui in Italia roba per fotografia a bassi prezzi rispetto a quelli che trovate in giro, fatevi un giro su sto Digishop, ho preso da loro, cordiali, gentili, onesti e "abbastanza" rapidi), sono dal fatto che non c'è la ghiera del diaframma.

Ora me lo studio un pochettino.

Edit: fenomenale, foto presa in condizioni di luce pietose, 18mm, f3.5, 1/6 di secondo, mosso pari a 0 (con raffica da 6 scatti). Però per la miseria pesa una tragedia.
    Last edited by Galandil; 15th January 2008 at 13:35.

Lieutenant Commander Mez's Avatar

quanti mpx hai scattato? io con 6mpx le foto pesano only 2mb circa, qualcosa in meno e qualcosa in piu, dipende dallo scatto

Quote Originally Posted by Mez View Post
    quanti mpx hai scattato? io con 6mpx le foto pesano only 2mb circa, qualcosa in meno e qualcosa in piu, dipende dallo scatto
    Le NEF (RAW) viaggiano fra gli 8 e i 9 MB l'una. Il formato del RAW è 3872x2592 (in realtà il NEF è un po' più grande, il Capture NX me la apre in quel formato, il plugin UFRaw per Gimp mi dà 3900x2600 e rotti), quindi 10,2 Mpixels.

Però io per peso intendevo proprio il peso fisico dell'obiettivo.

Lieutenant Commander Mez's Avatar

ah ops, non avevo letto nef, si anche a me pesa 5/6 mb il nef
    ahh, il 18-200 tra poco rivera pure a mehhhh, af-s perchè la d40 non ha il motorino interno

NelloDominat's Avatar

Quote Originally Posted by Mez View Post
    ah ops, non avevo letto nef, si anche a me pesa 5/6 mb il nef
    ahh, il 18-200 tra poco rivera pure a mehhhh, af-s perchè la d40 non ha il motorino interno
    il peso dell'obbiettivo!

il 18-200VR pesa 600grammi, il che non e' prettamente leggera... se aggiungi i 600grammi del corpo macchina e altri 300grammi di flash oppure altri 300grammi di battery pack... totale 2Kg nelle mani

il peso delle foto e' irrilevante visto che una CF da 4gb costa - di 100Euri

NelloDominat's Avatar

Invece ieri mi sono svenato, ma finalmente ho il mio Studio di fotografia a casa/studio!

Speso 6.700$

comprensivo di 3 softbox da 500Watt totali
    supporto e background (9 tipi diversi)
    3 fari direzionali
    1 tripod professionale
    ministudio per macro con diffusore...

PD che figata... ora le modelle verranno a casa mia invece di affittarmi lo studio per la giornata :0

Ribadisco il mio 50mm >>>>> tutto per i ritratti.

Foto presa al volo mentre cucinavo:

Sempre più soddisfatto dell'acquisto.

P.S.: Lolla stava fissando la piastra con sopra le salsicce, era come ipnotizzata.

NelloDominat's Avatar

Voilat
    Attached Images Attached Images  

Zaider's Avatar

nello, ma quelle impurità cosa sono? polvere? oppure sono lì volutamente?
    gratz.

NelloDominat's Avatar

compressione JPG credo

Muhahahahah, appena aperta la foto sembrava un tizio seduto col cazzo ritto.

Bella, quanti secoli ci hai messo a lucidare il ripiano?

Cmq si, compressione JPG quelle impurità.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Galandil ha ragione come sempre.... il .raw é l'immagine 1 a 1 di quello preso dal sensore, con ovviamente tutte i settagi a monte: EV, ISO, Apertura, Shooting speed, white balance, effetti come sepia/b/n ecc...

letto ora è sbagliato, cmq ha gia corretto galaculo

ps la tua gatta si chiama lolla -_-

edit: la cosa più banale e che non è venuta in mente a nessuno e che ho visto ora è che il .RAW NON E' compresso in .JPEG (dato che la compressione jpeg avviene in postprocessing), quindi diciamo che la raw pompa per questo (poi uno a seconda della foto la comprime come vuole)
    Last edited by Kith; 15th January 2008 at 19:37.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Quote Originally Posted by Kith View Post
    ps la tua gatta si chiama lolla -_-
    Si, fin dai primi giorni dava chiari segni di squilibrio lolloso, ergo Lolla è stata la scelta più ovvia per il suo nome.

edit: la cosa più banale e che non è venuta in mente a nessuno e che ho visto ora è che il .RAW NON E' compresso in .JPEG (dato che la compressione jpeg avviene in postprocessing), quindi diciamo che la raw pompa per questo (poi uno a seconda della foto la comprime come vuole)
    A dire il vero ci sembrava superfluo aggiungere che il RAW (che in inglese significa "grezzo", come te insomma ) era il formato NON compresso per memorizzare le foto.

Page 17 of 33 FirstFirst ... 713141516171819202127 ... LastLast