In realtà secondo me non l'ha messo come un riferimento voluto nel senso di 'così mi ingrazio quelli là' (anzi ho idea che al contrario scatenerà ancora più ostilità) ma solo un tentativo di sparare alto. Non so se riesco a spiegarmi.... Voglio dire dai, l'ha fatta fuori dal vaso secondo me. Sto Harry Potter modello Gesù Cristo... anche qualcosa meno, insomma

Voleva farlo sembrare altruista e figo invece io (e sottolineo: IO

) lo trovo solo patetico. E scontato poi: appena ho iniziato a leggere il sesto libro e a sentir parlare di Orcrux ho detto a chi me l'ha prestato: 'vedrai che Harry sarà un Orcrux e che per sconfiggere Voldemort dovrà morire' al che ho ricevuto in risposta un: 'mi rifiuto di credere una roba così banale'.
Ad ogni modo quale sarebbe questo incantesimo di magia antica di cui parli? Sono molto curiosa. E' sempre interessante vedere QUANTO la chiesa cattolica sia semplicemente andata sopra quel che c'era prima (vedi per questo caso specifico il mito di Osiride e tanti altri che discesero agli inferi e risalirono, o addirittura di Dioniso che: "...una volta defunto discese negli inferi ma dopo alcuni giorni tornò sulla terra, ascese al cielo e ora siede alla destra di Zeus come uno dei Dodici Grandi .") e questo vorrei proprio andare a cercarmelo. Mi puoi dare qualche riferimento in più? (scusate l'OT

)