boh questa la reputo una argomentazione abbastanza parziale.
Sicuramente vero che in Italia abbiamo subito più il nazifascismo che il comunismo, ed in ogni caso sarebbe stato un subire come non puo essere diversamente dinnanzi a due estremismi che in nessuna parte al mondo hanno MAI portato nulla di buono.
E' sbagliato parlare di misura di piselli, sono il primo a dirlo, ma senza pero' dopo averlo affermato fare la vittima dal pisello corto, stiamo parlando di due estremismi che dove si sono manifestati hanno solo portato "Merda" con la emme maiuscola.
Trovo riduttivo puntare il dito su uno perché in Italia ha portato piu' drammi che l'altro, sarebbe come non biasimare le bombe atomiche perché a noi che cazzo importa mica ne hanno mai buttate qua? cazzi dei Giapponesi e si fotta Hiroshima... riduttivo e parziale come modo di ragionare.
Io non voglio fare il difensore del fascismo, spero di essere creduto, quanta merda ha prodotto sono il primo a pensarlo, sebbene visto che voto a dx ,o meglio ho sempre votato ad aprile minchia nel pugno.
Devo prendermi per tale motivo oltretutto l'etichetta di fascista, i preconcetti stupidi e pure le illazioni dovute ad ignoranza (come ce ne sono anche su questo topic) su eventuali reati per la norma transitoria XII prevista dalla costituzione, che e' un aggiunzione dovuta al tempo storico-politico in cui fu emanata la carta costituzionale e dopo quanto successo.
La stessa legge scelba, norma di attuazione della disposizione transitoria XII indica cosa si intende in quel reato che e' apologia del fascismo e che connota il reato vietando la costruzione di un partito: violento, antidemocratico e che fa propaganda razziasta, cioe' tutte cose che dalla carta costituzionale sono vietate per OGNI partito politico, giustamente aggiungo. Infatti tale norma e la sua norma transitoria sono una ripetizione di cio' che e' gia disposto per tutti in termini generali, ma resterà la sempre come epitaffio, ed anche questo lo reputo giusto per la memoria- storica.
Ci sarebbe poi da specificare che l'eventuale reato a detta della consulta si configura quando si tenta di riformare il partito e non gia con, per usare le sue parole, difesa elogiativa.
Cioe' si configura quando si vuole ricostruire quel partito fascista.
Quindi smettiamola di indicare l'ostentazione di un saluto romano, come un reato, e' ignorante fare un saluto romano tanto quanto e' ignorante pensare che sia reato.
Io non credo che si debba essere Italiani per biasimare il fascismo (che dovrebbe essere tenuto distinto dal nazismo, e che comunque in italia abbiamo vissuto un nazifascismo) quanto non si debba essere cinesi o russi per biasimare il comunismo o i suoi eccessi con lo stalinismo, maoismo et salcazzi.
Ne potrebbe essere altrimenti con due sistemi totalitari, che prevedono un unico partito o indirizzo politico, assenza di democrazia e che prevedono un nemico: razziale il primo, sociale il secondo.
Sono esasperazioni ed i facinorosi o la gente con poco cervello c'e' sempre stata per tutto anche per cose futili, non strumentalizziamo e facciaamo le ginnasiali stuprate: basta pensare a come i pischelli si scornano su questa board per una minchiata come se e' meglio la ps3 o l'xbox, tanto per farti l'esempio più futile possibile, e lasciando stare i facinorosi del nazional popolare calcio
E' paradossale che ci sia gente che generalizza nel 2000 per dei facinorosi, in un senso e nell altro.