i turbo benzina moderni fanno cacare a livello di piacere di guida, insomma una delta o una stupiderrima utilitaria turbo dei primi anni 90 è nmila spanne sopra a qualsiasi cosa sta oggi in commercio
gt escluse![]()
i turbo benzina moderni fanno cacare a livello di piacere di guida, insomma una delta o una stupiderrima utilitaria turbo dei primi anni 90 è nmila spanne sopra a qualsiasi cosa sta oggi in commercio
gt escluse![]()
E' cambiata la concezione, ora il turbo viene usato per dare a motori di cilindrata inferiore una potenza maggiore, garantendo così alte prestazioni con consumi e inquinamento inferiori.
In altri termini, parliamo di downsizing.
Inoltre ora il turbo viene usato per migliorare la ripresa e la morbidezza di guida. Ci guadagni tantissimo in linearità, ovviamente ci perdi la rabbia esplosiva dei vecchi propulsori dove il turbo entrava a 3.5k giri.
Se però ci pensi, quest'ultimi erano complessivamente molto più limitati degli attuali propulsori.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
La mitica Uno turbo QQ
Free from Signature
Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
__________________
*DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
*DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
*WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off
*GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
*AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
*WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off
<SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
<Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
<NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot
Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
L'una fa i 100m in 8,2 l'altra in 8,1.
Dati random trovati googlando, pure se fossero invertiti 1/2 decimi son pochi, bruciare = almeno 1 secondo e passa dai :P
Last edited by Dryden; 22nd February 2008 at 00:48.
Free from Signature
A parte che non ci sono dati ufficiali nè ovviamente sono stati effettuati test vari per la 500 abarth, i dati dichiarati da VW valgono meno di zero visto che tutte le case del gruppo VAG mentono in maniera a dir poco spudorata quando si parla di dati ufficiali.
Il discorso è prettamente "fisico": la golf 1.4 TSI da 170cv pesa 1350kg e di conseguenza ha un rapporto kg/cv di 7,9.
Della 500 abarth non si conosce ancora il peso, ma plausibilmente sarà più leggera o tuttalpiù pesante quanto la versione "standard" con il 1.3 diesel (un motore diesel pesa sempre, tranne in casi rarissimi, più di uno benzina di pari cubatura).
Ipotizziamo quindi che vada a pesare quanto la 1.3 mjet, cioè 980kg. Avendo 160cv, il rapporto peso/potenza sarebbe di 6,1 kg/cv, cioè NETTAMENTE migliore.
Sinceramente mi pare assurdo che con una differenza tale di cavalli in relazione al peso le due vetture possano essere così appaiate nello scatto da fermo
edit:
per capirci, la 500 1.4 aspirato da 100cv pesa solo 930kg.
Per poi "rincarare la dose", basti pensare che la GPunto Abarth da 155cv (che monta lo stesso identico propulsore ma con 5cv in meno) stando ai dati ufficiali fa registrare 8.2 secondi sullo 0-100. E se la memoria non mi inganna mi pare che il dato reale sia ben più basso, attorno ai 7.9 secondi (potrei sbagliarmi qui però, non ricordo di preciso).
Assumendo cmq come vero il dato reale, è assolutamente fuori discussione che la 500 abarth con 5cv in più e 200kg meno della GPunto (che pesa 1275kg) ci impieghi lo stesso tempo a coprire lo 0-100.
Last edited by Axet; 22nd February 2008 at 01:16.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Io difatti parlavo dell'unico confronto possibile al momento, ossia quello con la Punto Abarth, che poi non è che c'è da riportare dati o calcoli di alcun che, 160cv/1000kg contro 170cv/1350kg è scontatissimo che vada a favore del primo anche se non ci sono ancora dati ufficiali, a meno che a bordo non ci siano 3 ciccioni da 130 kg
Ps. I dati dei 100m della golf sono dalla prova su strada di 4 ruote, quindi, anche se sti decimi +/- hanno valenza 0, presumo siano dati affidabili.
Free from Signature
Beh se parliamo della punto abarth, con il 180cv brucia cmq la golf 170cv e son entrambi 1.4
Se i dati sono stati rilevati da un test di quattroruote allora sono affidabili, pensavo fossero quelli rilasciati dalle case :O
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Parlando di interni, guardate sta foto:
http://www.autoblog.it/galleria/big/...-abarth-500/14
Sbaglio o dal piccolo finestrino posteriore si vede il sedile del passeggero, con poggiatesta integrato e presenta dei buchi di metallo come quelli dei sedili delle vetture "da corsa"?
![]()
![]()
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html
My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -
Finalmente si vedono gli interni. Guardate questa foto e quelle subito seguenti:
http://www.autoblog.it/galleria/big/...-500-abarth/13
Fighi
La strumentazione è sburellima con il manometro staccato, il volante è spettacolare e anche la palpebra "maggiorata" sul cruscotto a copertura della strumentazione sta molto bene (e ha pure le cuciture.. pare esser fatta di pelle).
Molto belli anche i sedili
Insomma, se prima temevo per una scarsa caratterizzazione degli interni.. ora non più![]()
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...