La vera innovazione è il sistema di controllo del Wii.
Ovviamente devono essere gli sviluppatori a saperlo sfruttare a dovere per ottenere dei giochi che "innovino" (se vogliono farlo) o che sappiano dare soddisfazione ai giocatori.
Non è necessario innovare a tutti i costi per ottenere un ottimo gioco

MP3 dimostra quanto è preciso il Wiimote e come si presti nella sua versalità per gli FPS su console.
Wario ware ci mostra attraverso mini giochi assurdi i vari utilizzi deliranti a cui si presta il Wiimote.
Mario Galaxy ha mostrato come sia possibile creare un gioco con i super contro cazzi usando i controller Wii e 2 tasti in croce! massima semplicità per l'utente e gameplay profondo.
Zelda TP anche se mero porting della versione GC ci ha mostrato come il Wiimote si presta a vari utilizzi (spada, canna da pesca, arco ecc ecc) in maniera naturale.
Super Smash bros brawl: differenti tipi di controllo per venire incontro ai gusti dei giocatori, ma l'uso del Wiimote ci mostra la versatilità del controller anche nei picchiaduro o pseudotali

Mario Kart che includerà almeno 5 diversi tipi di sistema di controllo (da chi non ha coordinazione con gli arti superiori a chi è skilled) e ti fà giocare gestendo quasi tutto con il solo wiimote (inclini in su = acceleri ecc) e 1 solo tasto.
Wii fitness (e in arrivo Wii Ski) sono un'altra delle trovate su come utilizzare i sensori di movimento: prodotti di nicchia, ma hanno dalla loro una buona dose di originalità ed innovazione.
Altri 3 titoli non nintendo, ma che si fanno notare:
Zack e Wiki ci fa vedere con molte trovate originali come il Wiimote viene implementato per risolvere i vari puzzle.
Capcom ha rifatto RE4 sfruttando benissimo l'accoppiata Wiimote + nunchuck e il risultato ottimale è sotto gli occhi di tutti.
Rayman Ravid Rabbit 1 & 2 ci fanno vedere come ci si devasta usando questi controlli
