Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast
Results 16 to 30 of 45

Thread: Nausea da videogame

Lieutenant Commander Marphil's Avatar

Guarda, onestamente è abbastanza normale, anche a me capitano i momenti di fomento e i momenti che se tocco un vg sbocco, di solito se il gioco mi piace, faccio passare qualche giorno e ci rigioco, cmq senza mai esagerare, un max 2 ore-3.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

Lieutenant Commander MiLLenTeX's Avatar

oh porca miseria...

BELE PER L'AMOR DI DIO, te lo chied come favore personale: specifica cosa intendevi con la tua domanda. IO, ho capito che i problemi sono FISICI, nausea vera e propria e non "il gioco mi fa poopoo e non ci riesco a giocare", ma POSSO aver preso un grosso granchio e non aver capito un cazzo.

Grazie

***Millo LittleMonkey***
    EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB

E' successo anche a me qualche volta, sempre e solo con giochi tipo FPS o visuale in prima persona. Non ho una spiegazione, so solo che quando mi succede (mi sarà capitato 3 o 4 volte in tutto) poi il tal gioco non riesco più a riprenderlo perchè mi sento male anche solo a pensarci
    In genere a me capitava anche dopo pochi minuti di gioco, soprattutto se il personaggio doveva muoversi in ambienti molto angusti o labirintici.

Chief Petty Officer [Crilin]'s Avatar

Grande Giove! (cit.)

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Quote Originally Posted by MiLLenTeX View Post
    oh porca miseria...
    BELE PER L'AMOR DI DIO, te lo chied come favore personale: specifica cosa intendevi con la tua domanda. IO, ho capito che i problemi sono FISICI, nausea vera e propria e non "il gioco mi fa poopoo e non ci riesco a giocare", ma POSSO aver preso un grosso granchio e non aver capito un cazzo.
    Grazie
    Sei sulla strada giusta
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Lieutenant Commander MiLLenTeX's Avatar

Quote Originally Posted by Beleriand View Post
    Sei sulla strada giusta
    oh grazie...!!!
    allora anche Marpho si droga come Nello e Mez...

***Millo LittleMonkey***
    EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Quote Originally Posted by fist View Post
    E' successo anche a me qualche volta, sempre e solo con giochi tipo FPS o visuale in prima persona. Non ho una spiegazione, so solo che quando mi succede (mi sarà capitato 3 o 4 volte in tutto) poi il tal gioco non riesco più a riprenderlo perchè mi sento male anche solo a pensarci
    In genere a me capitava anche dopo pochi minuti di gioco, soprattutto se il personaggio doveva muoversi in ambienti molto angusti o labirintici.
    Si infatti il solo tutorial di cod4 mi ha dato già parecchio fastidio proprio perchè dovevo muovermi sulle scale ecc.
    Dovrei provare qualcosa tipo assassin creed.
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Chief Petty Officer [Crilin]'s Avatar

Bene, ora che si è finalmente chiarito posso dirti, ritornando in-topic, che anche a me lo fa con molti giochi. Quasi solo ed esclusivamente con giochi in prima persona (Doom3 e Prey non li ho potuti giocare, però con Bioshock ci sono riuscito).

Comunque credo dipenda anche dalle condizioni fisiche con cui ti metti a giocare: quanto hai mangiato / bevuto, ecc ecc.

Senior Chief Petty Officer Tilt's Avatar

Ci sono 2 possibili cause per disturbi del genere:

1. Il gioco ti crea nervosismo/angoscia/tensione
    2. Il gioco si svolge all'interno di posti chiusi, poco illuminati, con scene a sorpresa.

Tutto questo considerando i giochi alla tua pari condizione fisica e psicologica e in condizioni di buona luminosità, etc.

Nella prima fascia rientrano i giochi On Line, dove c'è competizione con altre persone. Lo fa anche in daoc a qualcuno ( vedi attenzione particolare prima di inc, vedi rosikate, vedi giocare stealth e vedere altri stealth all'improvviso, etc )
    Nella seconda fascia rientrano soprattuto gli off line, dove sei solo e giochi immedesimandoti nel personaggio ( tipo condemned, doom3, AvP, etc ).

Ci sono persone che non riescono a giocare ai giochi troppo spaventosi e persone che invece ci provano gusto.
    Molto indicativa come cosa: non riesci a giocare ad un gioco, tipo Resident Evil, ma ti piace molto guardare un amico che ci gioca, non risentendo minimamente dello stress emotivo.

Non ti far problemi, evita certi giochi, il gioco ti deve creare piacere e non disturbi.
    Puoi riprovarci magari in altri periodi, oppure anhce ad orari diversi rispetto al solito.
    Spesso il caldo influenza la percezione di equilibro e può influire anche a livello visivo.
    AKA://: Birrozzo - Bingo

Lieutenant Commander

io mi ricordo che avevo provato ad iniziare a giocare a F.E.A.R. e mi veniva troppa angoscia

ci dovrei riprovare
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight

http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar

la nausea è provocata dal fatto che l'occhio da delle info al cervello che sono in contrasto con la percezione di equilibrio. è una serie di informazioni che il cervello non sa interpretare e provoca, appunto, capogiro/nausea

il primo rimedio è cercare di giocare un po di meno, poi controllare che l'occhio faccia una cosa per volta, cioè concentrarsi sullo schermo senza farsi prendere da tutte le lucine in movimento.

ci si abitua in fretta, in una settimana non dovrebbero esserci piu problemi.
    se ci sono ancora problemi occhio che la vista si affatica e ne risente

Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster

Lieutenant Commander Defender's Avatar

Capisco bene quel che intendi Bele, anche a me è successo in passato con qualche gioco, vedi Half Life che con la configurazione di default mi dava parecchio fastidio, magari non tanto in game ma dopo aver smesso di giocare avevo una nausea pazzesca...

Mi ricordo che risolsi impostando il FOV (Field of Vision) a 120° (di default era a 90), risultato nessun problema e potevo giocare per ore senza che mi desse fastidio.

Purtroppo sono opzioni per così dire "avanzate" che di solito si possono modificare solo sui giochi per PC, su console difficilmente c'è un'opzione del genere...

Cmq anche io ho la X360 e fin'ora nessun gioco mi ha dato particolarmente fastidio :O

Lieutenant Commander Boroming's Avatar

a me la nausea viene con l'aero di vista
    mai successo con nessun effetto grafico anche dei più strani mentre l'aero me fa veni da sbocca...

boh

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Non hai il fisico nerd di un arthu.. è la vita

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Ensign Guaire's Avatar

Nerd si nasce, ci vuole il fisico per nerdare come si deve.

Page 2 of 3 FirstFirst 123 LastLast