vediamo:
su 100 persone 5 sono straniere giusto?
su 6 stupri 2 sono stranieri giusto?
quindi dei 5 stranieri, 2 sono stupratori... giusto?
però ripeto, il calcolo è fatto con il 40% considerato solo su strada, mentre forse va fatto sul totale, e con un numero di stupri ESAGERATO cioè 6 su 100
EDIT: nanno! si continua domani!
No no non funziona, Su che base dici che incontri 5 stranieri...
Stai facendo un falso sillogismo
La percentuale è calcolabile sulla base dei numeri che ho postato:
circa 3000000 di stranieri cierca 2400 strupri denunciati che hanno responsabili stranieri, ergo l'incidenza degli stupratori sul totale deglis traneiri è infinitesimale.
Il che detto in altri termini vuol dire che metre oggi una donna se incontra uno straniero la sera ha paura di essere stuprata, nella realtà a percentuale che ciò accada è dello 0,00005%...
E ciò accade per una sovrarappresentazione del fenomeno sui media.
Un po come dire che se tutti i giorni ti mandano immagini di incidenti aerei tu quando sali su un aereo ti cachi sotto, mentre invece le statistiche dicono che sei mooolto più sicuro in aereo che in sella al tuo motorino nel traffico.
con le mie conoscenze di statistica mi pare che il tuo ragionamento sia abbastanza privo di fondamenta, perchè si basa sull'ipotesi che incontri 100 persone in una strada in cui vengono commessi 10 stupri e la cui popolazione è un campione perfetto.
un discorso è dire che incontri 100 persone e 5 sono stranieri. questo è come dire che il 5% della popolazione italiana è composta da stranieri.
poi puoi dire che ogni 10 stupri commessi da estranei, 4 sono commessi da stranieri. tuttavia gli stupri commessi da estranei rappresentano il 4% di un fenomeno (lo stupro) che già di per se PER FORTUNA non è troppo comune.
per assurdo potrebbe essere lo stesso straniero che commette ogni anno il 40% del 4% degli stupri commessi da estranei.
tra l'altro sarebbe curioso sapere il numero assoluto, e non il dato percentuale, degli stupri commessi in italia ogni anno, tanto per classificare meglio il fenomeno
100 persone e 5 straniere si.
6 stupri in generale........ 2 stranieri... no.... su 6 stupri (6/100)*2.4 sono stranieri ....
quindi dei 5 stranieri, 2 sono stupratori... giusto?![]()
però ripeto, il calcolo è fatto con il 40% considerato solo su strada, mentre forse va fatto sul totale, e con un numero di stupri ESAGERATO cioè 6 su 100
EDIT: nanno! si continua domani!![]()
Fai lo stesso calcolo per gli italiani.
Se la matematica non e' un opinione viene una percentuale per gli stranieri di gran lunga superiore agli italiani o ho fatto male i conti??
Edit
Ovviamente sono d'accordo con te che se prendi un altro target di riferimento (basso livello sociale-culturale) di nuovo hai una prevalenza nettamente superiore alla media nazionale.
Ciò non toglie che esista una relazione di maggior prevalenza tra immigrati/reato rispetto a italiani/reato.
A mio modesto avviso Jamino sta semplicemente cercando di dire che non è una questione di immigrazione o meno, ma una questione di livello sociale.
Siccome in genere gli immigrati sono di uno strato sociale più basso, la tendenza a delinquere è superiore perchè in strati sociali più bassi la tendenza a delinquere è superiore.
Non è una questione di immigrazione quindi, è una questione generalmente sociale.
Io ritengo l'analisi corretta.
quanto dite e' sicuramente interessante sebbene se proprio si vuole parlare di statistica quanto dice In coma e' giusto, se si fa il calcolo sulla percentaule sugli italiani.
sul fatto che sia un problema sociale ci puo stare, ma molti ragionamenti fanno acqua da tutte le parti imho.
La prima circostanza e' che lo stupro e' un reato sessuale, a di la delle elencazioni dei codici, se mi parlavate di spaccio o rapine la circostanza che "lo strato sociale piu basso", cosi come lo chiama Alka, ha più tendenza a commettere reati per fini economici o di sussistenza ci può stare anzi e' verissima e lapalissiana che non se ne dovrebbe nemmeno discutere.
Sullo stupro, invece tale discorso non si puo fare, non ci siamo proprio, la violenza sessuale viene attuata al di la dello "stato sociale" avviene sia nei festini con centinaia e centinaia di euro spesi in cocaina che dentro le baracche dei rom.
Lo stato sociale non c'entra nulla con la bestialita' di uno stupro.
questa e' la prima argomentazione che secondo me non regge e non comprendo perche dobbiate farla.
La seconda circostanza che secondo me trascurate per rispondere alla stampa scandalistica che tende a pompare da un lato e' che cercate di minimizzare.
Se e' vero che la stampa ingrossa i fatti, voi minimizzando nei due casi concreti di cui si parla in questi giorni fate lo stesso analogo errore cioè dipingere un fatto differente da quanto sia.
I due fatti avvenuti, a Milano prima e Roma poi, al di la della vigliaccata, cioe' lo stupro in se( che per me insieme ad altri reati non meriterebbe nemmeno la pena di morte ma la tortura e si ,mi spiace, su determinate cose si risveglia il fascista che c'e' in me, perdonatemi) provocano sdegno per due circostanze che sono simili e mettono in mostra altro oltre alle due donne violentate.
- Lo stupro a MILANO e' stato compiuto da un EGIZIANO immigrato clandestino, quindi irregolare che era già stato precedentemente espulso dall Italia e si era reimmesso nel suolo italiano sotto falso nome e di cui ora nemmeno si conosce il vero nome forse Mohammed Elsheimi
- Lo stupro a ROMA e' stato compiuto da un ROMENO arrivato a quanto pare da pochi mesi in Italia che aveva precedenti penali e ben 3 detenzioni in romania,Nicolae Romolus Mailat
Frega nulla fare la statistica su quanti stranieri stuprano e quanti italiani lo fanno, a mio avviso.
I fatti sono totalmente differenti e personalmente, scusate, penso sia poco elegante e intellettualmente degno andare a minimizzare le circostanze piu importanti dei due stupri (sicuramente non per le vittime sia chiaro)
C'e' un biasimo maggiore verso le istituzioni, se lo stupro lo fa il capo ufficio durante lo straordinario o se, invece, a stuprare delle donne che sono legalmente in Italia sono degli stranieri che non dovrebbero nemmeno essere in Italia?
Le cose sono totalmente diverse, e' inutile che ci girate intorno con calcoli statistici, che sviano dalle circostanze piu importanti.
Questo non vuol dire certamente a morte gli stranieri anzi può anche significare il contrario cioè tutelare le comunità, che Italiane non sono, ma che si trovano legalmente, all'interno della nostra nazione, evitando le generalizzazioni.
Cioè in due parole potete spipparvi quanto volete sulle percentuali ma dovreste rispondere prima a voi stessi ad una domanda: che cazzo ci facevano in italia un egiziano già espulso e rientrato sotto falso nome e un romeno con precedenti penali e tre detenzioni a scoparsi contro la loro volontà due donne che stavano in Italia?
Se mi rispondete a questo senza dare un biasimo maggiore alle istituzioni e senza i generalissimi "eh lo stupro lo fa anche un capoufficio italiano sulla segretaria", posso anche dirvi che avete ragione e continuiamo a parlare di pecentuali e statistiche, in alternativa cosi come e' sbagliato ampliare il raggio su spinte xenofobe fatto dai media, minimizzare i due precisi fatti e', senza offesa per nessuno, meschino, molto meschino.
Buona Notte.
Last edited by McLove.; 21st April 2008 at 03:49.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Dopo l'arringa dell'accusa la corte chiede 10 minuti di pausa...
Scusa Mc, ma la tua sembrava proprio un arringa...
La conclusione mi piace, ok che ci facevano in Italia, non dovevano esserci perchè invece c'erano, svincolamoci dai numeri e vediamo cosa ha fallito nel percorso, le forze dell'ordine che non sono riuscite a fare il controllo adeguato, l'emarginazione e il deterioramento di determinati strati sociali, la Bossi/Fini (la legge attualmente in vigore), la non certezza della pena? cosa secondo te ha fallito?
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
In italia prima ancora dei flussi migratori dovrebbero dare la CERTEZZA DELLA PENA!
Se le persone che delinquono non stanno al gabbio è normale che poi TACITAMENTE dai la possibilità a tutti di delinquere.
Prima parliamo di CERTEZZA DELLA PENA, poi pensiamo ai flussi migratori.