Originally Posted by
jamino
Non era una testata ai mondiali del 98 ha camminato sopra un giocatore dell'Arabia saudita (se non sbaglio) che gli aveva fatto un falo da dietro.
La Testa Zizu l'ha data a un giocatore dell'Amburgo in Coppa campioni.
Io penso però che testata o reazione violenta e sputo siano 2 cose molto diverse da un puntio di vista "psicologico" (entrambe gravissime intediamoci).
La testata è una reazione violenta del tipo "occhio per occhio dente per dente, ossia tu mi meni e io reagisco nello stesso modo. E' rabbia non trattenuta.
Lo sputo è molto diverso perché innanzitutto non è un'atto "immediato" di reazione istintiva (se uno vi da un cazzotto voi istintivamente che fate gli sputate?) è un'atto consapevole che esprime arroganza e disprezzo.
Sono 2 cose molto diverse , non voglio fare una classifica di gravità, dico solo che sono diverse.
C'è da dire che a mio parere Totti non è il primo colpevole di ciò che è successo, i colpevoli sono innantiutto tutti quelli che tendono a giustificarlo anche quando ha comportamenti che sono la negazione del fair play (dal "vi ho purgato ancora" al "zitto 4 picchi va a casa". Fichè i calciatori (tutti totti è solo un po più "coatto") verranno giustificati per atti di questo tipo (mi viene anche in mente l'episodio delle famose corna di maresca ai tifosi del toro) non impareranno mai a comportarsi da sportivi.
Un'ultima considerazione, attualmente Totti non è paragonabile a Zidane non per quello che ha vinto, ma per il fatto che il francese riesce a dare il meglio di se nelle occasioni importanti (2 goal in finale mondiale, un gaol spettacolare in finale di champions) cosa che ad oggi Totti non riesce ancora a fare (tranne che nel derby^^).
A me , comunque, totti sta simpatico ma credo che per maturare a campione vero, e non virtuale della carta stanmpata italiana, debba andare all'estero, dove con meno coccole probabilmente maturerebbe definitivamente.
(ps sto craftando e mi annoio da qui il lungo commento sportivo ghghghgh)