Page 5 of 5 FirstFirst 12345
Results 61 to 71 of 71

Thread: binbominkia Vs fisica

Petty Officer 1st Class Cronin's Avatar

Mah io nulla di impossibile:

- salto del fosso, immancabile abitando in campagna

- gara a chi schizza di più passando in bici su delle pozzanghere

- gara della presa del girino: si lanciavano in aria i girini (prontamente pescati dai miei amici) e si cercava di riprenderli al volo mentre ricadevano verso terra..potete solo immaginare lo sterminio di girini che diventavano quelle gare

- gli intrugli sono un classico, ma noi non ci spingevamo tanto in là: semplice coca cola, misto fanta, misto pepe nero, sale e a chi stava particolarmente antipatico si mettevano formiche a sua insaputa

Altro per ora non mi viene in mente :P

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    io di immersioni in apnea sono arrivato a un max di 20 metri (maschera e pinne).
    tornar su a razzo da 20 metri di apnea con la superficie del mare vista da sotto che sembra mercurio liquido e' troppo uber. Mi sono un po' impaurito, ma e' uguale
    Non voglio mettere in dubbio la cosa ma guarda che 20mt sono tanti (palazzina di 5-6 piani), soprattutto senza zavorra "di equilibrio": li faccio io con allenamento, non è semplice per uno non preparato..
    Il ritorno è peggio dell'andata, perchè la superficie sembra vicina ma.. non lo è mai abbastanza
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Non voglio mettere in dubbio la cosa ma guarda che 20mt sono tanti (palazzina di 5-6 piani), soprattutto senza zavorra "di equilibrio": li faccio io con allenamento, non è semplice per uno non preparato..
    Il ritorno è peggio dell'andata, perchè la superficie sembra vicina ma.. non lo è mai abbastanza

So che non e' molto credibile, ma tieni da conto che non e' che sia uno non allenato. Non sono allenato per le apnee.. ma fra corsa e palestra, per l'atletica, avevo gambe e braccia forti per scendere e abbastanza polmoni (niente di eccezionale, pero' piu' di 2 minuti di apnea fuori dall'acqua si')

Li ho misurati con un orologio-barometro della casio che diceva, alla fine, 19.8. Non sara' stato precisissimo magari ma nemmeno tanto sballato.

Ovviamente non e' stato "discesa-tour del fondo del mare - risalita" ma "discesa-afferra manciata di sabbia-schizza verso l'alto".. e ripeto comunque che avevo le pinne eh!
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris

Lieutenant Commander Mez's Avatar

Quote Originally Posted by Menthos View Post
    Una volta io e mio cuggino abbiamo messo 3 petardi in una cacca di cane fresca e molto grossa... ci siamo allontanati tipo 5 metri. Solo dopo il fattaccio ci siamo resi conto che probabilmente 5 metri non erano sufficenti. Alla fine eravamo costellati da schizzi di merda marrone/arancio ovunque... una spece di stracciatella umana... a mio cugino un paio di meteoriti sono arrivati anche in faccia.
    La cosa più incredibile è che dopo 2 ore si gira sorridente e mi fa: RIFACCIAMO IL NUMERO DELLA MERDA DI CANE? STAVOLTA CON I MAGNUM PERO'. Nc.
    lol

Warrant Officer Kaluisurrr's Avatar

Quote Originally Posted by Menthos View Post
    Una volta io e mio cuggino abbiamo messo 3 petardi in una cacca di cane fresca e molto grossa... ci siamo allontanati tipo 5 metri. Solo dopo il fattaccio ci siamo resi conto che probabilmente 5 metri non erano sufficenti. Alla fine eravamo costellati da schizzi di merda marrone/arancio ovunque... una spece di stracciatella umana... a mio cugino un paio di meteoriti sono arrivati anche in faccia.
    La cosa più incredibile è che dopo 2 ore si gira sorridente e mi fa: RIFACCIAMO IL NUMERO DELLA MERDA DI CANE? STAVOLTA CON I MAGNUM PERO'. Nc.

Ah, che bello

So che non e' molto credibile, ma tieni da conto che non e' che sia uno non allenato. Non sono allenato per le apnee.. ma fra corsa e palestra, per l'atletica, avevo gambe e braccia forti per scendere e abbastanza polmoni (niente di eccezionale, pero' piu' di 2 minuti di apnea fuori dall'acqua si')
    Li ho misurati con un orologio-barometro della casio che diceva, alla fine, 19.8. Non sara' stato precisissimo magari ma nemmeno tanto sballato.
    Ovviamente non e' stato "discesa-tour del fondo del mare - risalita" ma "discesa-afferra manciata di sabbia-schizza verso l'alto".. e ripeto comunque che avevo le pinne eh!
    Per carità, ripeto non voglio mettere in dubbio la bontà dell'affermazione eh... anzi complimenti! Cmq sia per "allenamento" intendo preparazione alla compensazione delle vie aeree, saper gestire una potenziale "narcosi" ed una risalita in "blocco inverso".. attento a fare questi giochi, perchè ci si può far molto male

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Per carità, ripeto non voglio mettere in dubbio la bontà dell'affermazione eh... anzi complimenti! Cmq sia per "allenamento" intendo preparazione alla compensazione delle vie aeree, saper gestire una potenziale "narcosi" ed una risalita in "blocco inverso".. attento a fare questi giochi, perchè ci si può far molto male

con la compensazione sono a posto. Anche perche' non e' che abbia fatto 20 metri bum d'un botto. ci sono arrivato piano piano, negli anni, quando provavo spesso a stare un pochino a una decina di metri di profondita', e ogni tanto mi spingevo piu' giu'.. nel frattempo ho imparato a compensare correttamente.

Della narcosi non so niente, invece, mentre se per "blocco inverso" intendi le pause cadenzate durante la risalita so che per immersioni in apnea non sono necessarie, perche' non c'e' rischio di embolia legato ad immersioni in apnea. (per quel che ne so, il problema dell'embolia, che in linea di massima conosco, scatta solo per certi tempi di permanenza in regimi di alta pressione.. molto piu' alti del mio "tocco e fuga".. insomma.. a me risultava che fosse una cautela necessaria per chi fa immersioni con bombole..)

Della narcosi che mi dici? e' l'ipossigenazione del cervello?
    your daily mod

con la compensazione sono a posto. Anche perche' non e' che abbia fatto 20 metri bum d'un botto. ci sono arrivato piano piano, negli anni, quando provavo spesso a stare un pochino a una decina di metri di profondita', e ogni tanto mi spingevo piu' giu'.. nel frattempo ho imparato a compensare correttamente.
    Della narcosi non so niente, invece, mentre se per "blocco inverso" intendi le pause cadenzate durante la risalita so che per immersioni in apnea non sono necessarie, perche' non c'e' rischio di embolia legato ad immersioni in apnea. (per quel che ne so, il problema dell'embolia, che in linea di massima conosco, scatta solo per certi tempi di permanenza in regimi di alta pressione.. molto piu' alti del mio "tocco e fuga".. insomma.. a me risultava che fosse una cautela necessaria per chi fa immersioni con bombole..)
    Della narcosi che mi dici? e' l'ipossigenazione del cervello?
    il blocco inverso è la compensazione inversa, scendendo aumenta la pressione ma salendo questa diminuisce ed il timpano estroflette, i seni nasali frontali e paranasali devono essere correttamente compensati altrimenti.. BUM! Ma se nello scendere ti puoi fermare per evitare l'introflessione del timpano (e rottura) quando risali.. se sei senza aria non ti fermi, ed il timpano.. CRACK.. idem le mucose del naso, esplosioni nei turbinati.. Insomma, non è uno scherzo.. La narcosi invece è quando la pressione parziale di azoto residuo eccede i valori per te limite: l'aria è composta per 3/4 circa di azoto ed una minima parte di altri gas "inerti" e per 1/4 di ossigeno che è il combustibile per il tuo corpo (non sono i valori reali, ma danno idea), mentre l'ossigeno lo consumi durante la discesa l'azoto ti rimane in circolo e con la pressione di 3 bar a 20 mt diventa 1/3 delle dimensioni (come bolle) ed i tuoi tessuti lo assimilano con facilità, l'azoto sul sistema nervoso agisce come narcotico (anestesia) così che se la sua pressione parziale diventa elevata semplicemente svieni e muori per sincope ed annegamento, avviene normalmente in aria compressa (ne respiri quantità abnormi, per quello si fanno le decompressioni) se la discesa è troppo veloce ma può capitare anche agli apneisti, quando arriva questa accade tutta assieme con un preavviso di nemmeno mezzo secondo, serve allenamento sia per prevenire che per sapere cosa fare in certe occasioni .

E' una bellissima disciplina, ma stai attento mi raccomando. Magari informati un attimo con google come "sindrome delle profondità" o "narcosi da azoto" e "compensazione inversa" anzi, puoi andare anche sul mio sito 3s-team.it alla voce discussioni, spiego abbastanza esaurientemente.
    Last edited by Rob; 4th May 2008 at 09:20.

sì. ci daro' un'occhiata volentieri. Anche perche' quest'anno dopo tanto tempo potrei tornare in un posto dove vale la pena fare qualche apnea divertente, e allora devo stare attento a riniziare per gradi ... grazie.
    your daily mod

Warrant Officer Uraner Almasy's Avatar

sfidato dal mio vicino di casa a fare una discesain bici in giardino su un sentiero piastrellato che finiva sull'erba ,sulla quale si doveva fare una mega sgommata a sinistra per curvare e non finire contro la barriera/inferriate con spuntoni appuntiti di recinzione.
    ovviamente sono andato dritto senza neanche pensare a come si facesse la sgommata e sono finito col collo tra 2 di sti spuntoni e me ne sono piantato uno in una mano,ma vabè ^^

sì. ci daro' un'occhiata volentieri. Anche perche' quest'anno dopo tanto tempo potrei tornare in un posto dove vale la pena fare qualche apnea divertente, e allora devo stare attento a riniziare per gradi ... grazie.
    Non ringraziare, mi ha fatto piacere darti qualche suggerimento, è una disciplina che adoro (anche se amo letteralmente l'immersione con ARA): semplicemente qualche informazione in più ed un minimo di allenamento può evitare l'incidente (che seppur raro è sempre possibile).

Buon divertimento

Page 5 of 5 FirstFirst 12345