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Thread: Pneumatici auto intermedi

  1. #31
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    e no dryden le vibrazioni sono date dall'equilibratura delle ruote nella maggior parte dei casi, e quando riequilibri ti rifanno la convergenza perforza visto che smontano le ruote
    Non sò che dirti, me lo han confermato tutti e 4 i gommisti al quale sono stato in questi anni, io stesso ogni volta che vibrava il volante con la sola convergenza è passato tutto, anche numerosi forum online confermano.
    Far saltare l'equilibratura (e lì anche vibra il volante ovviamente), o deformi i cerchi , o consumi tanto e male i pneumatici, ma in 5/6k è improbabile, sempre risolto con la convergenza.
    Last edited by Dryden; 22nd May 2008 at 12:45.
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  2. #32
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    Non sò che dirti, me lo han confermato tutti e 4 i gommisti al quale sono stato in questi anni, io stesso ogni volta che vibrava il volante con la sola convergenza è passato tutto, anche numerosi forum online confermano.
    no le vibrazioni ad alta velocità sono date dall'equilibratura del pneumatico non dalla convergenza dato che tu puoi andae totalmente fuori convergenza aumentando o diminuendo gli angoli di camber per un tipo di guida rispetto ad un alro e non avere nessuna vibrazione dato che viene equilibrato il pneumatico in modo da cmpensare il rotolamento anomalo, una cattiva convrgenza può non dare problemi di vibrazioni, a meno che una ruota vada in un lato e l'altra in altro, una cattiva equilibratura specialmente nelle ruote della trazione da di sicuro vibrazioni, se ti salta un peso da una ruota stai sicuro che come aumenti la veolocità inizia a vibrare il volante, e questo si ripercuote anche sul consumo dei pneumateci gli organi di trasmissione e le sospensioni/ammortizzatori.

    quando prendi una buca forte non è tnto la preoccupazion che si sposti la convergenza che a meno di grossi problemi potrà solo influire nel consumo e nella precisione di guida ma che salti l'equilibratura rendendo la macchina scomoda da guidare e a lugo andare potrebbe far cedere trasmissioni e sospensioni.

    ps fai una prova prima di andare dal gommista stacca i pesi da una ruota e vedi.

  3. #33
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    Non so che dirti, ti giuro che i problemi di vibrazione li ho sempre risolti, quando scambiavo le front-retro, con la semplice convergenza, una volta controllati che i pesi sul cerchio c'erano, ed ogni volta ero presente io.
    Han sempre fatto così visto che dopo nemmeno 10k km era improbabile un consumo eccessivo o irregolare (fosse una 300cv, ma è solo una Fiesta).
    Btw , a breve dovrò passare dal quinto gommista per lo scambio, vediamo che farà lui.
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  4. #34
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    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Non so che dirti, ti giuro che i problemi di vibrazione li ho sempre risolti, quando scambiavo le front-retro, con la semplice convergenza, una volta controllati che i pesi sul cerchio c'erano, ed ogni volta ero presente io.
    Han sempre fatto così visto che dopo nemmeno 10k km era improbabile un consumo eccessivo o irregolare (fosse una 300cv, ma è solo una Fiesta).
    Btw , a breve dovrò passare dal quinto gommista per lo scambio, vediamo che farà lui.
    si ma ti ho detto che se ti vibra fuori convergenza vuol dire che avevi un disastro o che ( scambiando le ruote di trazione) il cerchio di una ruota della trazione aveva problemi.

    la convergenza non serve a prevenire le vibrazioni ma a far anadare dritta la macchina o a tenerla meglio salda al terreno o a stabilizzarla in curva a seconda delle esigenze ( per dirla in parole terra terra)
    Last edited by Estrema; 22nd May 2008 at 13:08.

  5. #35
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    questo non è vero on si può stabilire la gomma perfetta in assoluto ogni architettura di sospenione e ogni modello ha le sue esigenze quello che vale per una può essere totalmente sbagliato per un altra.


    poi che le michelin alla fine siano il miglior compromesso per la maggior parte delle auto può essere vero ma ti assicuro al 90% che le potenza vanno molto meglio nelle multilink.
    Va beh mi son dimenticato di aggiungere [esperienza di vita vissuta su Golf IV, A3 e Golf V] la casa me le ha sempre fornite gommate bridgestone, e mi son sempre trovato malissimo.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
    __________________

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  6. #36
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    Va beh mi son dimenticato di aggiungere [esperienza di vita vissuta su Golf IV, A3 e Golf V] la casa me le ha sempre fornite gommate bridgestone, e mi son sempre trovato malissimo.
    ti confermo che per made in vw meglio le pzero che le potenza, anche io ho avuto i tuoi stessi problemi sulla cupra.

  7. #37
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    Per una tranquillissima Fiesta del 2005 con cerchi da 16 invece ci son gomme consigliate ? Al momento monto le Toyo Proxes unidirezionali.
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  8. #38
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    Per una tranquillissima Fiesta del 2005 con cerchi da 16 invece ci son gomme consigliate ? Al momento monto le Toyo Proxes unidirezionali.
    michelin energy facci un pensiero durano un infinità e so molto buone anche a livello di grip.

  9. #39
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    dryden io ho le energy . quindi tu non puoi comprarle


  10. #40
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    A dire il vero pare che nella misura che ho io non esistano QQ, o almeno non le trovo da nessuna parta.
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  11. #41
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    Non so che dirti, ti giuro che i problemi di vibrazione li ho sempre risolti, quando scambiavo le front-retro, con la semplice convergenza, una volta controllati che i pesi sul cerchio c'erano, ed ogni volta ero presente io.
    Han sempre fatto così visto che dopo nemmeno 10k km era improbabile un consumo eccessivo o irregolare (fosse una 300cv, ma è solo una Fiesta).
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    come dice estre, le vibrazioni al volante le risolvi solo con l'equilibratura.....avevi un gommista prestigiatore che ti faceva credere che anche la convergenza aiutava

    la convergenza modifica gli angoli della ruota ma la rotazione rimane sempre fissa, nn puo' eliminare le vibrazioni dovute a deformazione del cerchio/consumo gomma con una convergenza....
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

  12. #42
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    30k è una durata normalissima...
    girarle a 15k e cambiarle a 30k per me è un buon compromesso tra sicurezza e spesa.

    nn sono daccordo, ti trovi con avantreno e retrotreno troppo diversi ogni volta....girarle almeno a 10k km e' il vero compromesso, senza grosse pretese

    il meglio in assoluto, per avere il miglior equilibrio su quste gomme e' meglio girarle ogni 6/7k km.....ho sempre avuto un consumo PERFETTO ed OMOGENEO potendole cosi' sfruttare sempre al 100% senza paura di cedimenti all'avantreno o al posteriore....poi vabbe' io sono un invasato lol....e cmq si fa con zero spesa....basta solo 1 oretta di pazienza e si fa da soli con 2 crick....
    Last edited by x4d00m; 23rd May 2008 at 02:02.
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  13. #43
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    Quote Originally Posted by x4d00m View Post
    come dice estre, le vibrazioni al volante le risolvi solo con l'equilibratura.....avevi un gommista prestigiatore che ti faceva credere che anche la convergenza aiutava
    la convergenza modifica gli angoli della ruota ma la rotazione rimane sempre fissa, nn puo' eliminare le vibrazioni dovute a deformazione del cerchio/consumo gomma con una convergenza....

    Si ma ripeto, vibrazioni NON dovute a deformazioni del cerchio o consumo gomma.
    Te la metto in questi termini, consumo moderatissimo, equilibratura fatta, il volante vibra a tot velocità, cos'è ? Qualunque cosa sia, è stata sempre risolta con una convergenza.
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  14. #44
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    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Si ma ripeto, vibrazioni NON dovute a deformazioni del cerchio o consumo gomma.
    Te la metto in questi termini, consumo moderatissimo, equilibratura fatta, il volante vibra a tot velocità, cos'è ? Qualunque cosa sia, è stata sempre risolta con una convergenza.

    boh mi sembra decisamente strano....nn so darti una spiegazione, ma tecnicamente le vibrazioni si risolvono sempre con l'equilibratura e basta....

    nn e' che ti prendeva x il culo e te le equilibrava male x farti fare una convergenza inutile e spillarti qualche soldo? (risolvendo poi con una equilibratura corretta senza che tu te ne accorgessi)
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  15. #45
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    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    La convergenza a meno che non deformi i cerchi è per la maggiore quella che va rifatta se accusi vibrazioni al volante a certe velocità.
    Nope, la convergenza la fai se la macchina tira da qualche parte. Per le vibrazioni si parla di equilibratura ^^

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