Visto che il discorso "la canna fa meno male dell alcool" l ho ri-ri-aperto io mi sento tirato in ballo, peccato però che non faccio uso ne di hashish ne di erba, quindi ritenta che sarai più fortunato.
Seconda cosa, puoi smentire il fatto che l alcool sia meno dannoso della canapa e derivati vari mostrandoci quanti sono i morti annuali per alcool e quanti per canne, fino ad allora i commentini pseudo-divertenti puoi tenerteli per te.
Anche abusare del gesto di soffiarsi il naso fa male, ti rompi i capillari e perdi sangue, ogni tipo di abuso è dannoso, il fatto che una cosa sia illegale non vuole dire però che sia più dannosa di altre.
edit:
mi sa che ho completamente frainteso il senso del tuo topic, scusa.
dopo questa cazzata posso andare a dormire col sorriso.
bere 1 birra ogni sabato sera fa meno male che fumarsi una canna ogni sabato sera.
Lo dimostrano studi di ogni tipo, vai a cercare gli effetti collateralli dell'assunzione di cannabinoidi e vai a vedere cosa fa il thc.
E vai anche a vedere gli studi che dimostrano che 1 bicchiere di vino al giorno (e mezzo per le donne) può addirittura far bene.
Poi ne riparliamo...
Ok parliamo del bicchiere di vino al giorno, però mi raccomando taciamo sul fatto che fino a quando non venisse messa al bando (per motivi economici) la canapa faceva bene all economia e i suoi derivati anche alla salute (chi ha detto glaucoma, epilessia e asma?): Ma no, fa meglio un bicchiere di vino al giorno, lo dice pure studio aperto![]()
minchia ma 'ndo 'ssò capitato?
solo io non ho neanche mai provato una canna? ?_?
quante scuse che vi cercate x fumarvi una canna... fumate ma smettete di dire che le droghe fanno bene x carità![]()
Spoiler
Non dimenticare però che li devi rapportare al numero di consumatori, non puoi semplicemente prendere le % assolute.
E inoltre non dimenticare che la mortalità è solo uno, certamente importante, ma assolutamente non il solo end-point con i quali si valutano i danni che una sostanza può causare e quindi la sua "pericolosità".
Due sostanze analoghe possono infatti causare lo stesso numero di eventi fatali a parità di numero di utilizzatori (supponiamo zero eventi) ma una essere priva di alcun effetto dannoso e l'altra causare, ad esempio, nel 10% degli utilizzatori insufficienza renale. Dovremmo dire che la seconda è innocua quanto la prima solo perchè causa lo stesso numero di morti (zero?)
Non è rivolto a te in particolare, ma un consiglio per tutti: se vi avventurate nel terreno della statistica, delle indagini epidemiologiche e degli studi clinici, fatelo per cortesia con cognizione di causa e senza citare dati presi qui e la un tanto al kilo solo per sostenere le vostre ipotesi.
La discussione ne guadagna in appropriatezza.
Edito per un ultimo consiglio: prima di intavolare discussioni in cui dichiarate di conoscere cosa da dipendenza fisica, cosa psichica, cosa non ne da, cosa fa o non fa una sostanza, ricordate sempre che le proprie sensazioni o esperienze personali, anche riferite a campioni "nutriti" di conoscenti, hanno validità statistico/scientifica pari a zero per la evidence based medicine.
In questo senso se volete documentarvi un minimo, un bel testo aggiornato di chimica tossicologica applicata è un must.
Buon thread a tutti.
esattamente!
non voglio limitare il thread chiudendolo, ma, per piacere, evitate di far passare il concetto che sballarsi sia da fighi o che non faccia male
Dovete tener presente che ci sono anche ragazzini che leggono sto forum e, lo sapete meglio di me, a quell'età è facile fare cagate
mettetevi in testa che TUTTE le droghe fanno male quando se ne abusa, così come succede con alcool, tabacco ecc
purtroppo le droghe hanno in più l'aggravante che se ti prendi qualche merda ci rimani anche secco.
quindi... tornate a postare ma regolatevi.
si ma si dovrebbe allargare il discorso non solo all'abuso, che almeno pare sia un dato di fatto pure per i più pirla, ma anche il semplice uso sporadico.
Nessuno conosce il proprio organismo nè tantomeno sa come il proprio organismo reagirebbe se posto a contatto con sostanze psicotrope, naturali o sintetiche.
Questo molti qui presenti non lo concepiscono.
DaocSpoiler
studio pubblicato sul The Lancet nel 2007:
researchers surveyed two separate groups of experts including medical doctors, mental health professionals, scientists and forensics experts. Each group returned similar ranking results for the 20 drugs based on three primary features:
* physical harm to the person using the drug
* the drug's potential for abuse and/or dependence
* the drug's ill effects on society
(dalla piu 'pericolosa' alla meno pericolosa)
#1 - Heroin
#2 - Cocaine
#3 - Barbiturates
(sedatives)
#4 - Methadone
(opioid)
#5 - Alcohol
#6 - Ketamine
(anesthetic)
#7 - Benzodiazepines
(sedatives)
#8 - Amphetamine
("speed")
#9 - Tobacco
#10 - Buprenorphine
(opioid)
#11 - Cannabis
#12 - Solvents
#13 - 4methylthioamphetamine
(amphetamine derivative)
#14 - LSD
#15 - Methylphenidate
(i.e. Ritalin®)
#16 - Anabolic steroids
#17 - Gamma 4hydroxybutyric acid
(depressant, "daterape drug")
#18 - Ecstasy
#19 - Alkyl nitrites
(nitrite inhalants, "poppers")
#20 - Khat
(plant - derived stimulant)
le tue fonti quali sono ?
nogod
Wise Style video
La mia fonte è il carabiniere di ierisera che ha fatto 70 metri di volo perchè un ubriaco con precedente per guida in stato di ebbbbrezza non ha visto la volante ferma con i lampeggianti e l'ha arato.
Che bello sono secoli che non mi drogo , non fumo , non bevo , la mia droga sono i kinder cereali , i gratta e vinci , e andare a funghi![]()
And many more lol