
Originally Posted by
Tgcom.it
Arabia,coniugi costretti a divorzio
Ora chiedono giustizia all'Onu
Erano felicemente sposati, ma i fratelli di lei hanno fatto ricorso a una corte islamica, sostenendo che il retaggio tribale dello sposo non era abbastanza prestigioso e il matrimonio è stato annullato. Subito dopo la sentenza gli sposi sono stati separati. Lei si è rifiutata di tornare nella casa paterna ed è stata messa in un ospizio governativo, insieme alla bambina che nel frattempo aveva dato alla luce. La coppia si è rivolta all'Onu.
Casi come questo, in Arabia Saudita sono tutt'altro che eccezionali, ma la questione che riguarda Fatima Azzaz e Mansur al Timani sta avendo risonanza internazionale proprio perché è stato denunciato dall'esperto dell'Onu sulle violenze contro le donne Yakin Erturk durante un convegno tenuto a Riad lo scorso febbraio.
Erturk ha chiesto alle autorità saudite di rivedere la decisione, e queste hanno assicurato che i due sposi avrebbero potuto tornare a vivere insieme. Ma così non è stato e adesso Mansur - sfidando le autorità del suo Paese che lo diffidavano a parlare con la stampa - si è rivolto alle organizzazioni per la tutela dei diritti umani perché facciano pressioni su Riad per concedergli finalmente di tornare a stare con Fatima.