Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 55

Thread: Viva L'Italia che lavora...

  1. #1
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    26.128

    Default Viva L'Italia che lavora...

    Fino a quando un lavoro lo ha!

    Notizia di ieri, L'elettrolux di Scandicci (FI) chiude a giugno del 2009, 450 famiglie a spasso.

    Da mesi ormai la Matec sempre a Firenze ha deciso di spostare la produzione a Brescia, quindi chiude e per adesso tiene 260 operai in cassa integrazione, salvo poi mandarli a casa a chiusura avvenuta.

    Sesto Fiorentino, da 2 anni ormai i lavoratori della Richard Ginori non sanno che fine faranno, la società pare sia stata ricapitalizzata da una nuova proprietà ma ad oggi non si sa nulla del nuovo piano industriale, 360 operai rischiano il posto di lavoro.

    La mia azienda è stata comprata da un'altra banca in un megapiano di fusione tra la Cassa di Risparmio di Firenze e il colosso Intesa-Sanpaolo, ad oggi non abbiamo un piano industriale, stiamo aspettando lumi e 400 famiglie vivono con il culo stretto.

    Il tutto senza considerare l'indotto di ogni azienda.

    Firenze è una città di 550-600.000 abitanti circa, sta perdendo pezzi un pò alla volta, ma le istituzioni, i cittadini stessi e in ultimo i lavoratori che rischiano o che hanno perso il posto di lavoro fanno poco o niente.

    Non esiste nessuna azione collettiva, nessun "patto" tra istituzioni, cittadinanza e lavoratori che provi a salvaguardare il posto di lavoro in primis e il futuro imprenditoriale di Firenze. Senza contare il fatto poi, che se chiudono tutte queste aziende le future generazioni dovranno sicuramente spostarsi per trovare un posto di lavoro.

    Ora io dico...a parte le promesse da politici che sentiamo ogni giorno, a parte l'impunita ingordigia d'imprenditori che considerano ormai "la forza lavoro" una spesa da tagliare, invece che un investimento da migliorare, a parte la cittadinanza che gira la testa dall'altra parte pensando che "tanto tocca a loro" e a parte i lavoratori che solo cortei fanno magari alzando la voce e bloccando qualche strada...che cazzo facciamo di concreto?

    Ancora oggi compriamo i cessi Richard Ginori, ancora oggi compriamo prodotti Elettrolux, ancora oggi ci affidiamo alla Matec per la sicurezza e sono sicuro che se mai (tocco ogni cosa possibile ed immaginabile) la mia azienda dovesse chiudere o mandare molti di noi a spasso, la gente terrebbe i propri soldi in quella banca.

    Quindi, queste grandi società che paura potranno mai avere da un'azione del genere? Se non le colpisci nel profitto non le scalfisci, pensiamo forse che 2 politici possano fare qualcosa? O che il rimorso colpisca gente che non si perita a mandare in merda il futuro di circa 2000 famiglie?

    Iniziamo politici, cittadini, lavoratori a boicottare queste aziende comprando altro, iniziamo a fargli capire che la gente non è un cazzo di numero o una fottuta spesa da dover tagliare, ma sono carne, sangue, speranze e delusioni.

    Facciamo sentire a queste "persone" che il mondo non è solamente una cazzo di vacca da mungere per spillarne ogni stilla di denaro!

    Indignato....schifato...deluso.

    Firmato...

    Uno dei tanti bamboccioni.

  2. #2
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.306

    Default

    la mia azienda è da settembre scorso che è in cassa (120 persone a casa) e le cose nn sembrano andar meglio, tra l atro i prezzi delle materie prime da gennaio a maggio sono aumentate del 50 % (nn è un dato alla cazzo eh).

    la vedo griGGIa.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  3. #3
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.724

    Default

    Shub non ho capito con chi ce l'hai ....
    Con le aziende che cercano di ottimizzare i profitti e la produzione?

  4. #4
    Chief Petty Officer [Crilin]'s Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Roma
    Posts
    1.494

    Default

    Vabbè ma qual'è il problema?

    Ci sposiamo tutti con il figlio di Berlusconi e gg!

  5. #5
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    26.128

    Default

    Con un mondo imprenditoriale che ormai ha definitivamente messo davanti a tutto il profitto, a discapito di tutto e tutti.
    Con l'indifferenza dei cittadini che fino a quando non vengono colpiti se ne fottono dei problemi degli altri.
    Con l'incapacità o la non volontà dei politici di fare qualcosa, quando il qualcosa servirebbe a mantenere posti di lavoro.
    Con i sindacati che ormai sono servi del padrone, buoni solo a ululare alla luna e a far niente altro.

    Sarò un folle ma...se non mettiamo un freno a tutto questo presto ci ritroveremo molto peggio che in altre nazioni "del terzo mondo".

    Io sono schifato da tutto questo, te non so. E' uno spunto su cui discutere, uno sfogo se vuoi dato che, quello che penso non posso effettivamente farlo.

  6. #6
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    credo che il Capitalismo sia il perchè di tutto ciò.
    Daoc
    Spoiler

  7. #7
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    26.128

    Default

    Non è capitalismo questo e semplice menefreghismo.

    Vi ricordate il thread a riguardo quando l'ex presidente di confindustria Montezemolo disse che la politica non dev'essere ingerente in questioni di finanza?

    Quando la finanza, l'imprenditoria colpisce i lavoratori in modo indiscriminato, i politici in quanto rappresentanti del popolo hanno il DOVERE di fare qualcosa e non starsene zitti.

  8. #8
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.335

    Default

    Don't cry for me Argentina...

    incoming...
    searching for free time...

  9. #9
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    Shub bolscevico!

    Il problema sono i lavoratori (e di riflesso i sindacati). Finchè c'è gente che "ehhh la flessibilità!" o "ehhh bisogna sapersi vendere!" i diritti di un operaio/impiegato/lavoratore dipendente continueranno a regredire fino a tornare ai livelli del '700.

    Si, la flessibilità, si il diritto dell'azienda di far quattrini, si la meritocrazia... si. Fino a che non te lo infilano nel di dietro e resti senza lavoro con una famiglia a carico. Poi cambiano le opinioni.

  10. #10
    Lieutenant Junior Grade delo's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Posts
    4.011

    Default

    ma non dite stronzate.. se non ci fosse la flessibilità molte imprese avrebbero chiuso ben prima, anche dalle mie parte grosse fabbriche stanno per chiudere e il vero problema è che il 90% delle cose che compriamo sono fatte in asia o est europa perche li costa meno produrla.. colpa dell'europa che non ha fatto politiche per disincentivare le importazioni, questi sono gli effetti della gobalizzazione

  11. #11
    Lieutenant Junior Grade Oro's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Villa Oro
    Posts
    4.472

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    credo che il Capitalismo sia il perchè di tutto ciò.

    MAGARI avessi il capitalismo come dovrebbe essere qui in Italia.. ma quello che abbiamo non ci si avvicina nemmeno lontanamente

    ... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
    ... in loving memory of...



    Proud Returning Customer On
    Dark Age of Camelot
    with:
    http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
    Spoiler

  12. #12
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    26.128

    Default

    Il lavoratore non ha paura della flessibilità se questa E' VERA FLESSIBILITA'!

    La flessibilità in Italia per ora significa cassa integrazione o licenziamento.

    In altri paesi la flessibilità non è un problema perchè se è vero che possono licenziarti in 2 balletti è pure vero che hai un piano di reintegro veloce, da noi invece non sussiste tale cosa ed ecco perchè il lavoratore mal volentieri accetta la parola flessibile.

    E' utopistico pensare come 30 anni fa di entrare in un'azienda e finire li la tua vita lavorativa? Benissimo.
    E' utopistico pensare che un lavoratore possa rimanere a fare la stessa cosa per anni nel solito posto? Benissimo.

    Se questo è legato ad un piano di reintegro e a politiche di riassorbimento non credo che NESSUN lavoratore sarebbe contrario a questo, il problema è un'altro.

    Dietro la parola flessibilità c'è l'amara realtà della PRECARIETA'. Da noi flessibile vuol dire contratto a progetto, contratto a termine, interinale e tutte queste forme di pattume nuove uscite.

    E non è un problema di EST o ASIA, è un problema di politica imprenditoriale italiana e di noi cittadini/lavoratori.
    Se una città perde 4 aziende leader e 2000 famiglie sono a mangiar sassi la cittadinanza in primis dovrebbe scendere in piazza, i lavoratori dovrebbero avere un sindacato che chiama a raccolta i metalmeccanici di tutta Italia e organizza pulman che andando in Veneto bloccano l'azienda che vuole licenziare 450 persone!
    Ma invece i nostri sindacati si sono politicizzati e i lavoratori si sono rabbuoniti, ce la vedo un'azienda di IT che manda orde di ingegneri con cavi ethernet a far picchetti scudisciando i crumiri che provano ad entrare....

    La cittadinanza dovrebbe smettere di usare i loro prodotti o servizi! Invece che fottersene e continuare imperterrita a chiudere gli occhi.

    Notizia flash del corriere... REDDITO DEGLI ITALIANI IN CROLLO -13% SULLA MEDIA UE.

    E poi perdiamo pure i posti di lavoro...

    Questo non è capitalismo è sfruttamento, menefreghismo, arrivismo, chiamatelo come cazzo vi pare ma questo non è. Nemmeno nella patria del capitalismo si arriva a tanto...
    Last edited by Shub; 28th May 2008 at 11:22.

  13. #13
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Il capitalismo si basa principalmente anche sulla meritocrazia (in senso lato), in Italia c'è tutto fuorchè la meritocrazia.

    Tutto ciò può essere chiamato al massimo magnamagnaismo.

    E sì, anche se non sono propriamente di sinistra, purtroppo a meno di sorprese vedo un futuro davvero poco roseo per i lavoratori.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  14. #14
    Lieutenant Junior Grade delo's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Posts
    4.011

    Default

    scusa ma mettiti nei panni dell'imprenditore.. chi glielo fa fare a non essere competitivo per mantere 450 italiani quando importando il prodotto gia fatto dalla cina e rivendendolo puo guadagnarci 10 volte tanto? è quello che sta succedendo con l'occhialeria.. a nessuno conviene produrre in italia. Se fossi un imprenditore sarei il primo a dire ciao ciao europa eccoti il conto della globalizzazione

  15. #15
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    26.128

    Default

    Articolo del corriere

    Discutiamo anche su questo. Vorrei vedere quanto il profitto medio di confindustria è diminuito in questi anni, o cmq di confesercenti.

    Sai perchè gli conviene Delo? Perchè la politica gli permette di farlo. Imponi dazi, tasse, iva o che cazzo di pare sul prodotto importato dall'estero e rifinito in italia, vedrai che smettono di farlo. E se vogliono delocalizzare allora gli spacchi ancora di più il culo.

    Oltre a questo, perchè noi consumatori pecoroni continuiamo a comprare tali prodotti, boicottiamoli.

    Ci sono i mezzi per farlo ma nessuno vuole apportarli.

    Se te abbatti i costi di produzione ma non ci sta più nessuno che può comprarti i prodotti..che cazzo produci a fare?
    Last edited by Shub; 28th May 2008 at 11:26.

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 104.24 Kb. compressed to 89.20 Kb. by saving 15.04 Kb. (14.43%)]