interessante, continuate...
alka sei arrivato molto vicino a farmi capire questo paradosso strampalato
bello il replyone di burner![]()
Un giorno, quando sarò un ricco chirurgo, anzi ricchissimo [perchè curerò la gente gratis e bill gates mi premierà] [gratis perchè nessuno sarà disposto a pagarmi ghgh] cerchero di capire qualcosa di fisica.
Diciamo a 35 anni![]()
Appare tanto strampalato perchè è basato su un metodo logico-deduttivo del tutto inadatto alla teoria fisica in esame.
Sin da quando siamo piccoli ci hanno insegnato che se abbiamo un "tutto" formato da differenti "singoli", allora è sempre possibile, perlomeno dal punto di vista teorico, spiegare le proprietà del "tutto" sulla base di quelle del "singolo".
Dal momento in cui si è scoperto che gli enti fondamentali della materia sono in grado di esistere (e lo fanno piuttosto spesso) in stati cosiddetti di "sovrapposizione", è piuttosto naturale credere che anche gli oggetti macroscopici, che in fin dei conti sono costituiti da oggetti "sovrapposti", possano esistere in tali stati.
Ebbene un ragionamento di questo tipo, applicato alla meccanica quantistica, è errato.
Un elettrone esiste in uno stato di sovrapposizione proprio perchè è singolo e, soprattutto, isolato. Non appena l'elettrone interagisce con un rivelatore avviene un procedimento che, seppure mancante tuttora di una descrizione quantitativa soddisfacente, è qualitativamente indicato come "misura", che va a sostituire il termine, troppo spesso fuorviante, di "osservazione". E questa misura ha un ben determinato risultato (attenzione: determinato nel senso univoco, non nel senso di determinabile a priori), segnando inevitabilmente il destino del gatto del simpatico Schroedinger.
Il gatto di Schroedinger ci insegna come ogni teoria fisica ha il suo rigido campo di applicazione, e applicare concetti e procedimenti logici al di fuori del corretto contesto, può avere esiti "paradossali".
Last edited by IveL; 29th May 2008 at 15:32.
oh chi si rivede, ivel
ps hudlok prima di farsi curare da te chiunque andrebbe prima da tutti gli sciamani animisti in africa.
Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.
Once upon a time@DAoC
Evildark, Mercenario Unicorn Knight
http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html
avviso qui e in altre occasioni se servirà..
finora mi son limitata a deletare i post di spam, ma, dato che questo non serve a limitarVI (lo uso apposta) d'ora in poi si passa ai cartellini.
Più di una volta vi è stato detto (anche dagli admin) che lo spam va evitato, quindi evitate di far finta di niente.
grazie per la collaborazione![]()