Last edited by Necker; 25th June 2008 at 21:51.
DaocSpoiler
Premessa: le faccende genetiche si studiano attraverso i gemelli identici.
Forse non lo sapete ma se i gemelli identici o sono gay entrambi o nessuno.
La ricerca partiva dalla constatazione che l'omosessualità è presente in tutte le specie animali e che gli omosessuali non si riproducono.
I ricercatori padovani hanno sviluppato un modello matematico che è compatibile con la realtà evidenziando una selezione di tipo sessualmente antagonista (avvantaggia un sesso rispetto all'altro).
Meccanismo presente presente in diverse specie animali ma che non era ancora stato riscontrato nell'uomo.
Riporto la fonte. Chi ha voglia legga.
http://www.lswn.it/comunicati/stampa..._omosessualita
Quindi la domanda era, come fa a persistere?
Beh.. questo non e' incompatibile con l'ipotesi che la predisposizione sessuale sia influenzata da quello che accade nell'utero durante la gestazione, per ovvi motivi.
In ogni caso, da quel che ho capito, parlare per queste cose (come per molte altre) di e' genetico/non è genetico è ingenuo, perche' in realta' la genetica ha un peso, come hanno un peso gli eventi durante la gestazione, come hanno un peso tutti gli stimoli che uno riceve dal parto in poi..
Questo solo per gli animali, vero? Perche' se includiamo anche l'uomo l'eccezione e' evidente.
La ricerca partiva dalla constatazione che l'omosessualità è presente in tutte le specie animali e che gli omosessuali non si riproducono.
I ricercatori padovani hanno sviluppato un modello matematico che è compatibile con la realtà evidenziando una selezione di tipo sessualmente antagonista (avvantaggia un sesso rispetto all'altro).
Meccanismo presente presente in diverse specie animali ma che non era ancora stato riscontrato nell'uomo.
Riporto la fonte. Chi ha voglia legga.
cosi' e' incomprensibile ^^; provo a leggere.
Uhm. piccola, grezza e ingenua (da non genetista) categorizzazione dei motivi per cui una caratteristica genetica puo' persistere:Quindi la domanda era, come fa a persistere?
(e' evidente che e' un discorso che vale per la specie umana fino al 1000 aC.. poi la selezione naturale va gradatamente a farsi benedire.
a) e' direttamente vantaggiosa per la riproduzione (gli omosessuali sono piu' attraenti?)
b) e' indirettamente vantaggiosa per la riproduzione (gli omosessuali hanno anche una piu' elevata carica spermatica? e le donne?)
c) non e' svantaggiosa, e rientra in un panorama di possibili varieta' che non inficiano le possibilita' riproduttive.
ce ne sono altre?
Insomma, per quel che ho letto, non credo che sia SOLO genetica.
ho letto il documento. La risposta alla tua domanda mi sembra chiara: persiste per b) e' indirettamente vantaggiosa per la riproduzione (gli omosessuali hanno un gene che nelle donne porta a grande fecondita').
Il fatto che mi convince molto poco, leggendo quel breve report, e' che, se ci fai caso, partono dall'ipotesi aprioristica che l'omosessualita' dipenda da qualcosa di genetico.
Quella "dimostrazione" non mi sembra tanto "dimostrazione della componente genetica dell'omosessualita'" quanto "dimostrazione di come dovrebbe essere organizzata la componente genetica dell'omosessualita', se esistesse". Non trovi?
Last edited by ihc'naib; 26th June 2008 at 01:10.
your daily mod
tendo asintoticamente a Chuck Norris
forse mi sbaglio eh ma qualcuno ancora parla di omossesualità come " disfunzione genetica"?
no perchè pensavo di essere nel 2008 ma forse mi son sbagliato.
Ricordati il presupposto: esiste in tutte le specie animali e in tutti i tipi di comunità umane in percentuali ugali. Difficile, credo, che a cuba come ai poli succedano le stesse cose nell'utero di un uomo o di un lemure in madadascar o di un elefante in india.
No?
Che argomentazioni e fenomeni ci sono invece per pensare che centri quel che succede nell'utero?
Cmq a me sembra piuttosto plausibile come teoria. E per niente degradante della figura dell'omosessuale.
Immagino che il passo successivo sia manipolare questo gene, gruppo di geni, su qualche animaletto per vedere le reazioni sull'orienamento sessuale.