beh intanto hai già fatto un distinguo che di fatto ti pone in contraddizione, hai citato gli ultradecantati "paesi nordici". E scusa se è poco.. non sono degli alieni, è gente come noi, manco si trattasse degli americani!
Aprendo poi una piccola postilla, diciamocelo chiaro: se ce la fanno loro non possiamo farcela anche noi a viver non dico bene ma un filino meglio? Obiettivamente, gli italiani hanno inventato nel corso della storia praticamente di tutto in tutte le discipline dello scibile umano.
Sti nordici più che spalare neve e congelarsi i coglioni che storia hanno? chi sono? cos'hanno fatto? io non sarò un mostro di storia ma quella gente li per me è il nulla più totale, specialmente se paragonati ad un paese come il nostro che ha una cultura seconda a nessuno! Solo che a quanto pare di cultura non si vive, dovremmo essere i più dotti e saggi e c'abbiamo le peggio schifezze ovunque.
Per cui com'è che a loro riesce tutto e a noi poco o un cazzo? Questa è la domanda da farsi.
E dello stesso parere sono analizzando anche gli altri veri big d'Europa... sicuramente saranno più simili a noi per problematiche di quanto non lo siano coi nordici, che si tratti di Francia, UK, Germania, Spagna... ognuno ha le sue magagne e magari ci assomiglia in qualcosa.. ma finita li però, aparte qualche problema qua e la per il resto non dico da loro si vive bene, non lo so di fatto, ma sono più che certo che la qualità è superiore.