Page 4 of 9 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 131

Thread: milano_bicocca

  1. #46
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    Eh bella domanda hador...

    però ormai mi mancano 6 esami, tutti del 2° anno che non ho mai seguito (quest'anno perchè ho seguito il terzo e gli anni scorsi per lavoro)...

    Non sò a settembre vedo un pò cosa mi dice la mitica Van halen


    cmq così per la cronaca il primo hanno per 2 volte ci han perso 1 esame fatto a pc.
    la prima volta ho sculato perchè avevo preso 39% ovvero bocciato, poi l'ho rifatto perchè l'han perso (cioè i risultati li avevano, ma nel db non erano associati alle login lol), e ho preso 100% lol
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  2. #47
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.975

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    qua c'è da fare un distinguo, a differenza da quanto uno è portato a credere l'ingegnere informatico non si forma con ingegneria informatica, ing informatica è una facoltà che unisce informatica a degli esami di ingegneria base, ma l'ingegnere informatico, o meglio del software dei suddetti esami se ne pulisce il culo.
    In bicocca è strutturata così, primo anno basi varie (programmazione, architetture eccetera), secondo anno è il più difficile e ti da una preparazione avanzata a tutto ciò che potresti andare a scegliere, vedi quindi metodi formali, vedi linguaggi logici e dichiarativi, vedi sistemi operativi, algoritmi complementi e hai anche il primo esame di ingegneria del software.
    Il terzo anno ti scegli tu gli esami, orientati a quello che vorrai fare alla specialistica o per lavoro, puoi quindi farti un piano di studi da "smanettone" (orientato sul web o sulla programmazione dura e cruda) se pensi di smettere o scegliere un percorso introduttivo per la specialistica, questa si divide in 5 percorsi: - stavo elencandoteli e spiegando ma nn faccio in tempo che devo andare in uni.
    cmq se devi fare solo 3 anni non so se valga la pena, nel senso che ci sono un sacco di corsi che se vuoi fare, esempio, programmatore duro e crudo non ti servono a un cazzo, ma se vuoi fare la specialistica e cmq non disdegni una possibile carriera (anche trasversale) di ricerca ci sono un sacco di esami interessantissimi e attuali. Di matematiche hai analisi elem e compl, mate sdiscreta (grafi e co) ele e compl, statistica del mio culo che devo dare settimana prossima e fisica ma sono distribuite sui 3 anni e piuttosto utili a quello che devi fare o andrai a fare, per quanto io odi la matematica.
    qua ci sono le specialistiche: http://www.disco.unimib.it/go/15558004 e esami vari del terzo anno, io quest'anno ho scelto ingegneria software 2, ing software processo e qualità, metodi e modelli dell'informatica (reti di petri), sicurezza informatica, interazione uomo macchina e fisica (obbligatorio), l'anno prossimo fo ingegneria al 90% (mi stava scimmiando metodi e modelli ma nn so se sono all'altezza)

    Ufff, leggo e rosico a palla. Ho fatto tanta di quella matematica ed e' svanita tutta perche' lavoro solo in logica + informatica.

  3. #48
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default

    io sto a fa analisi C (ing informatica modena) e sto cercando di capire cosa me ne faccia di un ipervolume


  4. #49
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    tanek non studio 5 anni per programmare software per piccole aziende o fare siti web, è un buttare via il tempo., finita l'uni se devo andare a fare il programmatore stronzo in una azienducola random italiana personalmente lascio perdere e vado a fare l'albergatore.
    E chi parla di piccole aziende o siti web?
    Il programmatore "stronzo" c'è solo perchè c'è questa cazzo di mentalità tipicamente italiana che basta uno smanettone che si fa un corso di Java per fare tutto. E se il progetto è più grosso, basta unire N smanettoni a basso costo per farlo andare lo stesso. Ed è per questo che l'IT italiano è una merda ed è destinato ad andare sempre peggio, a meno che non ci sia una svolta.
    Il "Programmatore" (quindi non lo smanettone) all'estero viene pagato "ORO", perchè all'estero sanno che l'IT è ormai il FULCRO di ogni attività aziendale. Invece noi siamo italiani, vediamo il commerciale con la giacca e la cravatta che non fa un cazzo e tira fuori un contratto all'anno giusto perchè conosce uno che è l'amico di un suo amico e lo paghiamo 60/70k euro perchè è un commerciale e quindi eh beh va pagato tanto, lui porta i soldi.
    Certo invece una struttura informatica scadente, un sito fatto coi piedi da cui la gente fugge, una intranet che non offre un cazzo di servizio ai dipendenti (giusto per fare qualche esempio eclatante) non fanno perdere soldi?!? La miopia su questa cosa è davvero esagerata.
    Non si può basare progetti da MILIONI di euro (e anche su questo ho molto da ridire.. Perchè costano milioni di euro, e poi ai programmatori arrivano manco le briciole? Perchè prima ci sono i commerciali e gli amici dei commerciali e quelli con le mani in pasta etc etc) dall'importanza cruciale su una mandria di smanettoni (senza offesa per nessuno ovviamente) senza le minime competenze di "alto livello", dando ad ognuno il suo pezzettino di codice da codare.
    La differenza ABISSALE tra programmatore smanettone e programmatore professionista (e la stessa differenza si può applicare anche ai sistemisti) in Italia è livellata dal mercato, da gente che non sa un cazzo e dice "ma si due immagini qui e li e hai fatto un sito" oppure "metti un db qui e scrivici le cose"...
    E questo porta a 3 cose:
    a) l'IT italiano è davvero una merda, l'80% dei siti aziendali fanno schifo, siamo indietro anni luce in questo campo.
    b) L'X% delle società di consulenza vendono fumo e qualche smanettone, i clienti sono insoddisfatti del lavoro svolto e quindi investono meno.
    c) Il programmatore serio se ne va all'estero a prendere il doppio dello stipendio, con un trattamento nemmeno paragonabile.
    E quest'ultima cosa ovviamente porta il tutto ad essere un ciclo "infinito".

    Io tutte queste cose le vedo ogni giorno, io lavoro nell'IT e questa è l'impressione che mi sono fatto.
    Per fortuna (e per capacità probilmente) sono capitato in una posizione nel ramo "serio" e sul mio progetto (cruciale per una delle più grandi aziende di utilities d'Italia/Europa) c'è il cliente ---> il project manager ---> io (invece di 5 smanettoni random) che programmo, faccio analisi, testing, progettazione, supporto e tutto quello che può includere un progetto così importante.
    Mi sto facendo un mazzo quadro ma sto facendo una esperienza della madonna, l'azienda ha investito su di me e io sto fruttando (ovviamente ho avuto un tot di aumenti in questi due anni, ovvio che non potevo partire già con lo stipendio di adesso, di cui non mi lamento più di tanto anche se pensandoci è la metà di quello che prenderei all'estero), invece che prendere qualche smanettone e buttarlo nella mischia senza dargli nulla per migliorare. Io miglioro (e il mio cv si appesantisce), l'azienda fa soldi, il cliente è felice, il progetto va avanti e così via, ma all'origine c'è stata ovviamente la lungimiranza di puntare sulla qualità, cosa che purtroppo come ho spiegato è rara.
    Last edited by Tanek; 3rd July 2008 at 22:00.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  5. #50
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    tanek ne sa!
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  6. #51
    Lieutenant Commander Ercos's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Asdolandia!
    Posts
    19.586

    Default

    Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    è colpa della gente tipo ercos quindi? lo sapevo!

    ahahah bastardi, cmq dipende quello che vuoi fare, per me l'università non mi dava molte opportunità di lavoro, quindi ho scelto di farmi un bel corso specialistico e gg.

    Mi ero reso conto che alla fine uscito dall'unviersità ne sapevo meno di prima, quindi tantovaleva specializzarmi in qualcosa e cercare posti di lavoro in quella specializzazione.

  7. #52
    Lieutenant Commander Kuroko's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Roma
    Posts
    7.755

    Default

    Già il nome fa cagare, imho è una laurea di carta straccia quella presa in "bicocca"

  8. #53
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.308

    Default

    io andrei a fare il parrucchiere o il fisioterapista, meno sbatti e piu soldi.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  9. #54
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    bella info in statale
    e noi abbiamo gli esami della specialistica del poli al terzo anno...
    quella della burocrazia e lentezza me la devi spiegare, io ho cambiato piano di studi 4 volte sto anno, poi TUTTO è online... mha.
    Esami difficili alcuni si, ma il fatto che altrove siano più facili solitamente vuol dire che li fan peggio.
    Uppo.

    Certo potrebbero migliorare alcune cose e la segreteria non è delle più veloci, per il resto io mi trovo decisamente bene. Ci mettono un po' a fare uscire i voti degli esami ma in compenso ci sono un botto di appelli

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Grazie al cazzo, non fai analisi1 analisi2 fisica1 fisica2 chimica, c'hai fondamenti di matematica, ti insegnano a fà 1+1=2 in decimale o 1+1=10 in binario e finisce lì
    Cmq tra la statale e la bicocca io consiglierei la bicocca (da esterno eh), ne parlano tutti molto bene
    A cosa servono fisica e chimica a un informatico onestamente non l'ho mai capito.

    Btw in bicocca ci sono analisi elementi e complementi, fisica 1, matematica discreta elementi e complementi (vettori cazzi e mazzi)

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    qua c'è da fare un distinguo, a differenza da quanto uno è portato a credere l'ingegnere informatico non si forma con ingegneria informatica, ing informatica è una facoltà che unisce informatica a degli esami di ingegneria base, ma l'ingegnere informatico, o meglio del software dei suddetti esami se ne pulisce il culo.
    In bicocca è strutturata così, primo anno basi varie (programmazione, architetture eccetera), secondo anno è il più difficile e ti da una preparazione avanzata a tutto ciò che potresti andare a scegliere, vedi quindi metodi formali, vedi linguaggi logici e dichiarativi, vedi sistemi operativi, algoritmi complementi e hai anche il primo esame di ingegneria del software.
    Il terzo anno ti scegli tu gli esami, orientati a quello che vorrai fare alla specialistica o per lavoro, puoi quindi farti un piano di studi da "smanettone" (orientato sul web o sulla programmazione dura e cruda) se pensi di smettere o scegliere un percorso introduttivo per la specialistica, questa si divide in 5 percorsi: - stavo elencandoteli e spiegando ma nn faccio in tempo che devo andare in uni.
    cmq se devi fare solo 3 anni non so se valga la pena, nel senso che ci sono un sacco di corsi che se vuoi fare, esempio, programmatore duro e crudo non ti servono a un cazzo, ma se vuoi fare la specialistica e cmq non disdegni una possibile carriera (anche trasversale) di ricerca ci sono un sacco di esami interessantissimi e attuali. Di matematiche hai analisi elem e compl, mate sdiscreta (grafi e co) ele e compl, statistica del mio culo che devo dare settimana prossima e fisica ma sono distribuite sui 3 anni e piuttosto utili a quello che devi fare o andrai a fare, per quanto io odi la matematica.
    qua ci sono le specialistiche: http://www.disco.unimib.it/go/15558004 e esami vari del terzo anno, io quest'anno ho scelto ingegneria software 2, ing software processo e qualità, metodi e modelli dell'informatica (reti di petri), sicurezza informatica, interazione uomo macchina e fisica (obbligatorio), l'anno prossimo fo ingegneria al 90% (mi stava scimmiando metodi e modelli ma nn so se sono all'altezza)
    Mica vero che se vuoi fare la specialistica ti conviene di scegliere uno dei percorsi indicati cmq eh.
    Per esempio nessun percorso c'entra una sega con intelligenze artificiali, difatti io ho fatto un piano di studio liberalizzato per l'anno prossimo facendomi "suggerire" gli esami direttamente dalla bandini che è la responsabile di LINTAR e CSAI.

    Interazione uomo - macchina
    Intelligenza artificiale elementi
    Robotica
    Aspetti epistemologici dell'informatica
    Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti
    Last edited by Axet; 4th July 2008 at 00:20.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  10. #55
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Quote Originally Posted by chobeat View Post
    ah beh pure da noi ne segano un buon 75%. forse pure di più. la situazione non è diversa. io vengo dal liceo e noto che quelli del liceo si salvano tutti, ma dell'itis si salvano solo quelli veramente intelligenti. non pensare che alla statale siano più permissivi.
    Dopo sta gigastronzata possiamo chiudere, kk ty

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  11. #56
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.685

    Default

    io ho solo un amico laureta in informatica porello è dovuto andare a studiare a pisa perchè era l'unica università che c'aveva sto corso di laurea in italia, tutti gli altri han fatto o ingegneria e poi 2 anni di specializzazione o matematica e 2 anni di specializzazione anche loro.

    poi ho amici che invece han fatto le vecchie lauree triennali( si chiamavano lauree brevi) in informatica, è propio cambiato il mondo dell'uni.

  12. #57
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    Quote Originally Posted by chobeat View Post
    ah beh pure da noi ne segano un buon 75%. forse pure di più. la situazione non è diversa. io vengo dal liceo e noto che quelli del liceo si salvano tutti, ma dell'itis si salvano solo quelli veramente intelligenti. non pensare che alla statale siano più permissivi.

    wow grazie del complimento sono intelligenterrimo visto che vengo dall'itis e non sono imploso


    itis= esame di programmazione ed esame di basi dati passato senza aprir libro.

    l'ho preso nel culo con analisi perchè abbiam cambiato 3 professori in 3 anni, e al 4° anno non abbiam fatto un cazzo causa professoressa figa ma troppo permissiva
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  13. #58
    saltaproc's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    42.067

    Default

    Quote Originally Posted by Kith View Post
    professoressa figa ma troppo permissiva

  14. #59
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Mica vero che se vuoi fare la specialistica ti conviene di scegliere uno dei percorsi indicati cmq eh.
    Per esempio nessun percorso c'entra una sega con intelligenze artificiali, difatti io ho fatto un piano di studio liberalizzato per l'anno prossimo facendomi "suggerire" gli esami direttamente dalla bandini che è la responsabile di LINTAR e CSAI.

    Interazione uomo - macchina
    Intelligenza artificiale elementi
    Robotica
    Aspetti epistemologici dell'informatica
    Ingegneria della conoscenza e sistemi esperti
    dei percorsi indicati liberalizzati non i 3 normali, li hanno appena tolti dal sito li stanno aggiornando.
    cmq interazione uomo macchina nn ti serve a una sega per IA

  15. #60
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    Quote Originally Posted by saltaproc View Post

    biondina caschetto, sui 35 anni, con pantaloni bianchi aderenti, e una volta pure i capezzoli chiodati aveva!!!

    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Page 4 of 9 FirstFirst 12345678 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 116.09 Kb. compressed to 100.67 Kb. by saving 15.42 Kb. (13.28%)]