Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 29 of 29

Thread: Trovare lavoro post laurea

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Dai un occhio pure se qui trovi qualcosa dove rientri

http://eng.tdw.it/it/lavoro-e-carrie...diplomati.aspx

Engineering nell'IT italiano pure non è male anche se a livello di retribuzioni non e' il massimo della vita

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

io ho fatto cosi, son andato sulle pagine gialle, ho messo come categoria quella di mio interesse (settore meccanico) e poi messo come zona la provincia.

delle aziende che mi sono uscite ho guardato sul loro eventuale sito cosa facevano ecc.. poi ho mandato lettera di pres + cv + vari attestati (diploma+laurea) all'att del direttore del personale delle aziende che mi interessavano.

alcune mi han proposto il lavoro, altre nn mi han nenache cagato, altre mi han risposto cortesemente che attualemnte nn cercavano personale nella mia area e altre mi han chiamato anche dopo 1 anno x sentire se ero ancora interessato lol.

cmq qeusta è la lettera di presentaz che ho mandato:

Oggetto: autocandidatura

Gentile Responsabile del Personale,

avendo di recente conseguito la laurea presso la facoltà di Ingegneria Meccanica, all’Università degli studi di Ferrara, sono orientato alla ricerca in un impiego nell’area ricerche/sviluppo/progettazione/logistica, settore conforme alla mia formazione e che da sempre ha suscitato il mio interesse.

Come si evince dal curriculum vitae che qui di seguito allego, la stesura della tesi mi ha permesso di acquisire alcune conoscenze specifiche e di maturare una prima esperienza grazie a uno stage aziendale.

Nel comunicarLe la mia disponibilità a sostenere da subito un colloquio conoscitivo, resto in attesa di un Suo cortese riscontro e Le porgo i miei più distinti saluti.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Dai un occhio pure se qui trovi qualcosa dove rientri

http://eng.tdw.it/it/lavoro-e-carrie...diplomati.aspx

Engineering nell'IT italiano pure non è male anche se a livello di retribuzioni non e' il massimo della vita
    ci butto un occhio grazie

Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    io ho fatto cosi, son andato sulle pagine gialle, ho messo come categoria quella di mio interesse (settore meccanico) e poi messo come zona la provincia.

delle aziende che mi sono uscite ho guardato sul loro eventuale sito cosa facevano ecc.. poi ho mandato lettera di pres + cv + vari attestati (diploma+laurea) all'att del direttore del personale delle aziende che mi interessavano.

alcune mi han proposto il lavoro, altre nn mi han nenache cagato, altre mi han risposto cortesemente che attualemnte nn cercavano personale nella mia area e altre mi han chiamato anche dopo 1 anno x sentire se ero ancora interessato lol.

avendo di recente conseguito la laurea presso la facoltà di Ingegneria Meccanica, all’Università degli studi di Ferrara, sono orientato alla ricerca in un impiego nell’area ricerche/sviluppo/progettazione/logistica, settore conforme alla mia formazione e che da sempre ha suscitato il mio interesse.

Come si evince dal curriculum vitae che qui di seguito allego, la stesura della tesi mi ha permesso di acquisire alcune conoscenze specifiche e di maturare una prima esperienza grazie a uno stage aziendale.

Nel comunicarLe la mia disponibilità a sostenere da subito un colloquio conoscitivo, resto in attesa di un Suo cortese riscontro e Le porgo i miei più distinti saluti.
    eh questa è una bella idea..

Comunque è normale che in Vodafone nella ricerca di stage per neolaureati richiedano 2/3 anni di esperienza?
    ...
    Now Working..

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Se riesci buttati dentro qualche ente di Certificazione esempio Reina, ICIM, TUV con quella laurea non fatichi a trovare lavoro ma trotti un pochetto

Altra cosa levate Gentile, non è un parente, ma mettete alla Cortese Attenzion che si abbrevia con C.A.: ma prima mettete Spettabile che si abbrevia, Spett.le dovete dare impressione di umili e volenterosi non di nelolaureandi che sembra sappiano tutto del mondo
    Last edited by Karidi; 23rd July 2008 at 20:02.

Lieutenant Commander Necker's Avatar

Quote Originally Posted by Karidi View Post
    Se riesci buttati dentro qualche ente di Certificazione esempio Reina, ICIM, TUV con quella laurea non fatichi a trovare lavoro ma trotti un pochetto

Altra cosa levate Gentile, non è un parente, ma mettete alla Cortese Attenzion che si abbrevia con C.A.: ma prima mettete Spettabile che si abbrevia, Spett.le dovete dare impressione di umili e volenterosi non di nelolaureandi che sembra sappiano tutto del mondo
    fra non molto toccherà anche a me sta laurea

Vedi di non morire nel frattempo che porti consigli saggi e utili
    Daoc
    Spoiler

Quote Originally Posted by Necker View Post
    fra non molto toccherà anche a me sta laurea
    Vedi di non morire nel frattempo che porti consigli saggi e utili
    Minchia che controgattata di coglioni che mi sono dato
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

beh io son gia un paio di anni che lavoro x una media grossa azienda leader del settore riscaldamento.

tra l latro ho trovato lavoro 2 gironi dopo la laurea. ho avuto un culo sfondato.

cmq io gentile lo uso spesso quando scrivo ai clienti, è un modo x essere educati ma nn troppo formali.
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander

beh io son gia un paio di anni che lavoro x una media grossa azienda leader del settore riscaldamento.
    tra l latro ho trovato lavoro 2 gironi dopo la laurea. ho avuto un culo sfondato.
    cmq io gentile lo uso spesso quando scrivo ai clienti, è un modo x essere educati ma nn troppo formali.
    eh, anche io vorrei iniziare subito, a questi punti ovviamente dal primo settembre

Speriamo di non dover tribolare troppo ^^

ok, niubbo per niubbo, mi dovete spiegare in cosa consistono precisamente i lavori di sistemista, consulente IT, analista IT..
    Last edited by Sintak; 24th July 2008 at 00:45.
    ...
    Now Working..

Tanek's Avatar

Sint, non ti preoccupare, vai tranquillo e fai più colloqui che puoi, è tutta esperienza che fai e, imho, inizia da settembre che così 1) le aziende non hanno gente in ferie etc, 2) sei più tranquillo tu che ti riposi per tutto agosto dopo la laurea :P
    Io mi sono laureato il 27 settembre 2006, ho iniziato a mandare cv il 25 ottobre (un mese di relax post laurea ci vuole proprio) e il 4 novembre o giù di lì avevo già 3 proposte di assunzione :P quindi vai tranquillo, "umile" e convinto e vedrai che non ci saranno problemi.

Ad ogni modo gratz ancora

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Quote Originally Posted by Sintak View Post
    eh, anche io vorrei iniziare subito, a questi punti ovviamente dal primo settembre

Speriamo di non dover tribolare troppo ^^

ok, niubbo per niubbo, mi dovete spiegare in cosa consistono precisamente i lavori di sistemista, consulente IT, analista IT..
    siamo all'ABC....ma le potenti LAUREEEEE dove forgiano il sapere assolutohhh non vi spiegano ste cose

Sistemista: o anche in inglese System Administrator è colui che si occupa dai Sistemi Operativi, agli apparati di Networking, Application Server, DB (solo lato Admin), infrastrutture di rete e altre cose non ti faccio l'elenco perchè ne esistono varie sottospecie di questo Animale da Shell che lo trovi in cattività nel suo abitat naturale dentro le sale macchine

Consulente IT: è un modo generico per definire una figura rivenduta ad un cliente che opera nell'ambito IT, può essere tutto da un Developer, a un tester a un Produttore di fogli Excel......in riassunto se emetti una fattura per la tua società nel mondo IT sei Consulente IT

Analista IT: Sono coloro, te lo dico in soldoni spiccioli, che avendo delle linee guida dal cliente molte volte dal marketing vedono di analizzare la cosa e verificarne la fattibilità e l'eventuale messa in campo cosa comporta, coinvolgendo tutti gli enti preposti.....diciamo diventi esperto Word Excel e Exchange

Questo detto in soldoni...te l'ho detto addami in msn che ti dico un po di cosette che sui libri o negli atenei non trovi...

Ti do un consiglio, come altri fatti questo agosto senza affanni, che poi si suka pesante per riavere 1 mese di ferie filate
    Last edited by Karidi; 24th July 2008 at 09:55.
    Il Mio Vangelo

Pensavo non ti eri ancora laureato.

si si ma i clienti già li conosci allora puoi usare qualcosa di meno formale, in quel caso tu non conosci nessuno per una lettera d'assunzione è meglio quindi optare per un maggior formalismo.
    Il Mio Vangelo

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Sint, non ti preoccupare, vai tranquillo e fai più colloqui che puoi, è tutta esperienza che fai e, imho, inizia da settembre che così 1) le aziende non hanno gente in ferie etc, 2) sei più tranquillo tu che ti riposi per tutto agosto dopo la laurea :P
    Io mi sono laureato il 27 settembre 2006, ho iniziato a mandare cv il 25 ottobre (un mese di relax post laurea ci vuole proprio) e il 4 novembre o giù di lì avevo già 3 proposte di assunzione :P quindi vai tranquillo, "umile" e convinto e vedrai che non ci saranno problemi.

Ad ogni modo gratz ancora
    Ah per il tranquillo ed umile non ci sono proprio problemi, sono il primo a considerarmi meno che zero nel mondo del lavoro e non ho problemi a dirlo, ho voglia di fare e di imparare senza troppe pretese :P

Si a questi punti mi prendo agosto libero e mi rimetto sotto da settembre. Ho caricato il curriculum sui siti online per il trovalavoro e lo sto mandando/lo manderò in questi giorni alle grandi aziende "famose", tanto hanno tutte i form online e compilarli costa poco. Poi si vedrà.

siamo all'ABC....ma le potenti LAUREEEEE dove forgiano il sapere assolutohhh non vi spiegano ste cose

Sistemista: o anche in inglese System Administrator è colui che si occupa dai Sistemi Operativi, agli apparati di Networking, Application Server, DB (solo lato Admin), infrastrutture di rete e altre cose non ti faccio l'elenco perchè ne esistono varie sottospecie di questo Animale da Shell che lo trovi in cattività nel suo abitat naturale dentro le sale macchine

Consulente IT: è un modo generico per definire una figura rivenduta ad un cliente che opera nell'ambito IT, può essere tutto da un Developer, a un tester a un Produttore di fogli Excel......in riassunto se emetti una fattura per la tua società nel mondo IT sei Consulente IT

Analista IT: Sono coloro, te lo dico in soldoni spiccioli, che avendo delle linee guida dal cliente molte volte dal marketing vedono di analizzare la cosa e verificarne la fattibilità e l'eventuale messa in campo cosa comporta, coinvolgendo tutti gli enti preposti.....diciamo diventi esperto Word Excel e Exchange

Questo detto in soldoni...te l'ho detto addami in msn che ti dico un po di cosette che sui libri o negli atenei non trovi...

Ti do un consiglio, come altri fatti questo agosto senza affanni, che poi si suka pesante per riavere 1 mese di ferie filate
    Altro che ABC, siamo ai colori ed alle forme Le potenti lauree servonooa poco quando si esce dalla facoltà, mi trovi daccordo, però appunto non mi faccio problemi a dirlo, preferisco fare figuracce subito che fingermi imparato e fattooda solo

Grazie, mi sa che in settimana nuova ti addo davvero e facciamo una chiaccherata sui massimi sistemi, che mi serve per davvero. Ormai oggi sono impegnato per dei colloqui con dei prof all'università per dei lavori a progetto e domani parto per il weekend in barca a vela per le prove generali del viaggio in agosto, spero di tornare lunedì vivo e senza denunce penali
    ...
    Now Working..

Altro che ABC, siamo ai colori ed alle forme Le potenti lauree servonooa poco quando si esce dalla facoltà, mi trovi daccordo, però appunto non mi faccio problemi a dirlo, preferisco fare figuracce subito che fingermi imparato e fattooda solo
    Molto dipende da te, cosa ti piace i Sistemi, lo sviluppo, fare analisi e Powerpoint e Excel....mettere mani su basedati o apparati di Networking o FW...
    Devi vedere te cosa ti piace, ma con la Laurea in TLC...secondo me sei + orientato verso un System Network Administrator

Poi ripeto devi decidere te cosa fare, che ne sai che fare il DBA non ti scimmia e ti diverte....o SAP e il mondo ERP/CRM è il tuo sogno, va a persona.

Il consiglio che ti posso dare è non fossilizzarti sulla tecnologia non farti abbagliare dagli stipendi, nel senso sei giovane a parità di stipendio o simili valuta quello che ti fa crescere maggiormente tecnicamente e esperienza, perchè devi avere bagaglio tecnico esperienza e curriculum..per poi puntare a salire.
    Non ti fare abbagliare dai terminoni che molti sono delle grandi Supercazzole, in particolare all'inizio (E' molto stile Accenture), grandi paroloni ma in ostanza una ceppa flambè.
    Impara sempre a fasarti con le persone porgendo la mano dx, ma con l'altra tenendola sul buco del culo, perchè i paduli volano sempre belli radenti e dolorosi

Ricordati sempre che hai una Laurea, ma un diplomato con gli anni che tu hai passato sui libri, lui l'ha passati in trincea e molte volte ti magna in testa e ti rigira come vuole a supercazzole stellari....hai il vantaggio alla lunga, ma all'inizio profilo basso e volenteroso

Non ti preoccupare per addarmi in MSN e chiedere non ci sono problemi, se sono incasinato te lo dico io :P
    Last edited by Karidi; 24th July 2008 at 14:54.
    Il Mio Vangelo

Si Reply mi ha piacevolmente impressionato per quanto riguarda il tipo di lavoro e la struttura aziendale, ed inoltre è in fortissima espansione anche sul fronte internazionale. Però mi sa che non ho fatto proprio una gran figura al colloquio, non tanto quando spiegavo il percorso di studi e le varie esperienze di tesi che mi hanno chiesto, ma perchè mi sa che ho dato l'impressione di quello che non ha idea, anche se la tipa mi ha dato l'impressione di aspettarselo..
    Vediamo se mi ricontattano..
    Uhm, non preoccuparti, sei un neolaureato, forzalavoro a bassocosto , sanno benissimo che non hai CV....valutano la persona se è seria, sveglia e volenterosa, tutti all'inizio non sanno che pesci prendere, all'Università che tanti ne dicono, non ti insegnano come sono strutturate le realtà aziendali, visto che cambia tra stuttura e struttura.
    Quindi non far vedere cose che non sai, dimostra solo di essere serio e volenteroso e sveglio, ricordati che molte volte i colloqui primari li fai con persone non tecniche, ma del HR....quindi non gli frega molto di tecnico, gli basta sapere quelle poche cose che i vari responsabili/direttori tecnici che devono inserire la figura gli passano.
    Quello tecnico lo fai con uno tecnico e li non puoi dire cazzate che ti sgamano a anniluce, ma nel tuo caso neolaureato sono tranquilli , se però scrivi so Unix, etc.etc. devi essere pronto a un indagine per capire se lo sai.
    Il Mio Vangelo

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Tags for this Thread