Gente buondì. ^^
So che giusto qualche giorno fa è stato già aperto un post in merito all'attività fisica, ma, nonostante tutto, mi prendo la libertà di aprirne un altro al mero scopo di ottenere dei consigli + mirati per una situazione abbastanza particolare.
Poco meno di 10 anni fa ho subito 3 interventi chirurgici ad entrambi i femori, con ricostruzione della testa femorale, della cartilagine e l'inserimento di viti di crane per rinforzare l'oso...il tutto causato dalla simpatica Epifisiolisi (malattia del cazzo che prende nel 90% dei casi i bimbi cicciottoni, come ero io, nel momento della crescita dai 14 anni circa in su).
Ormai sono appunto quasi 10 anni che convivo con queste viti e non lamento particolari problemi, so che prima o poi dovrò (probabilmente) rimuoverle (sperando non si siano calcificateanche se ho idea che sarà così, ma vabbeh questa è un altra storia) ma non mi sentirò di farlo finchè non avrò raggiunto una forma fisica + che decenete per non rischiare ricadute post operatorie.
Sono di costituzione robusta, mai stato magro e ora sono il mio metro e ottanta abbondante con 93kg sulle spalle (ero 110), però devo scendere ancora...e sto costatando che il mero controllo del cibo (non diete specifiche, ma dei semplici accorgimenti) non mi aiutano + come speravo.
E' prevalentemente per questo motivo che sto cercando seriamente una soluzione da associare al controllo delle calorie/cibo ingeriti.
Purtroppo però, come già spiegato sopra, la mia capacità fisica è limitata. Cammino normalmente come ogni essere umano, riesco a correre, saltare e fare una vita normale senza esagerare...fatico però ad aver sufficiente forza nelle gambe (tutto sommato i muscoli della gambe non hanno mai potuto giovare di una seria attività fisica da 10 anni a questa parte). Sostanzialmente se dovessi dare una descrizione dettagliata di come vedo il mio fisico, mi trovo a dire che ho spalle larghe, una bella panzotta e le gambe tuttaltro che grosse...anzi, a volte mi domando come possa avere gambe così "magre" su una struttura simile.
Ho pensato + e + volte alla palestra...ma il mio timore è quello di non poterla sfruttare a pieno, visto appunto che dai ricordi mi era stata sconsigliata perchè non aiutava il mio caso (non posso forzare oltre sulle mie sfigate anche). Di certo con la palestra potrei modellare anche il fisico e rendere la massa grassa in massa muscolare...ma il mio vero intento è quello di far sparire il + possibile il grasso nella zona del tronco visto che come già detto le gambe sono tuttaltro che oversized. Sostanzialmente il mio problema sta in tutto ciò che interessa troppo la zona lombare...ho movimenti "limitati" e + di tanto non riesco a fare...
Nel mio piccolo faccio cyclette in casa (20 minuti al giorno ma non sempre...), ho provato a fare nuoto ma mi frantumavo le palle istant... ho pensato alla corsa e ho visto che a molti è stata di aiuto, anche ad amici che da qualche mese all'altro ho visto dimezzarsi le loro dimensioni.
Ho valutato anche la possibilità di prendere degli attrezzi in casa (tipo le cagate che fa vedere mediashopping) ma non so effettivamente cosa mi possa aiutare a perdere il peso in eccesso senza diventare esageratamente budinoso
Anche qua purtroppo ho dovuto scartare a priori il vogatore...non riesco a completare il piegamento delle ginocchia verso lo sterno in posizione prona.
Vabbeh, dopo tutta questa pappardella di spiegazione della mia situazione e dei miei tentativi, passo alla richiesta "ufficiale di aiuto":
Avete qualche consiglio da dare su attività fisica che può svolgere un 25enne con la sopracitata situazione? Non ditemi nuoto...gli orari che mi permetterebbero di andare in piscina sono quelli del sovraffollamento e a Trento le piscine sono tuttaltro che SPAZIOSE.
PS: consigli consigli consigli consigli e ancora consigli... vorrei perdere un'altra decina di kg per sentirmi + sicuro di poter affrontare le necessarie operazioni di rimozione dei ferri chirurgici che ho in corpo da anni ormai.
PS2: se avete anche consigli su dei dettagli precisi sull'alimentazione da seguire per dimagrire associandola all'attivitò fisica, beh, son sempre accetti anche se son già stati segnalati sull'altro thread.
Grazie a tutti e scusate se son stato prolisso![]()