Originally Posted by
bakunin
io ogni anno mi devo rimettere in forma da un inverno di vizi, l'anno scorso persi 15kg in 3 mesi, quest'anno ne ho persi una decina, passo insomma da 90kg a 75kg che è vicino al mio peso forma... pero mi sono istruito per bene e non esagero
per evitare di mettere sotto sforzo l'organismo, è sempre bene perdere mezzo kg alla settimana, al massimo 1kg. per perdere un kg bisogna andare sotto di 7000 calorie (sempre in una settimana), quindi devi sottrarne dall'alimentazione ordinaria (o meglio dal fabisogno giornaliero) dalle 500 alle 1000.
qui sorge il problema principale, il tuo corpo si accorge del deficit calorico e il metabolismo rallenta. la maggior parte dei dietologi ti fa il programma alimentare che prevede tre giorni di dieta in deficit calorico e un giorno di pausa, in cui ingerisci le calorie necessarie
se conti le calorie hai non una ma cinque marce in piu, perche misuri i risultati e gli obbiettivi. non dare nessun peso alla bilancia se non al mattino a stomaco vuoto, non ha nessun senso pesarsi a metà giornata perche i bastano due bicchieri d'acqua a sfasare tutto
un altro trick essenziale è fare 6 pasti al giorno, perche in diete ipocaloriche si tende a lasciare a corto di carburante i muscoli, che inevitabilmente vengono catabolizzati dal corpo in fame di energie. inoltre mangiare spesso significa accellerare il metabolismo. aiuta tantissimo anche a far crescere i muscoli, perche il corpo non trattiene gli amminoacidi (proteine) nel sangue per piu di 3 ore dal pasto, mentre i glucidi (carboidrati) vengono reperiti oltre che dall'alimentazione, anche dalla ciccia e dal muscolo stesso (sia come riserve accumulate che vero e proprio tessuto muscolare, quando non c'è altro e il corpo ha "fame")
altro trick essenziale è eliminare gli alimenti che apportano calorie digerite troppo in fretta, vino e birra sono il picco piu alto. ovviamente i dolci, zucchero in genere etc.
se si fanno 5/6 pasti al giorno si deve mangiare poco, 400calorie a pasto, quindi niente piattoni di pasta, solo un assaggio, niente pizza e niente bisteccone... poi ovviamente devi fornire al tuo corpo un mix di carboidrati semplici, carboidrati complessi e proteine (piu eventualmente vitamine, ma qui ci sono gli integratori e non si sbaglia)
attività fisica, nel tuo caso non so proprio, di sicuro bici mi sembra la cosa piu adatta, però all'aperto che la cyclette stufa subito imo. per fare cardio e massimizzare l'efficacia serve un cardiofrequenzimetro e pedalare in fascia lipolitica, per almeno 30minuti
la palestra è utile, anche se durante una dieta per perdere peso non avrai risultati esaltanti dal punto di vista della massa. fare due sedute di pesi alla settimana è sicuramente efficace perche se sei fuori forma i risultati all'inizio sono rapidi, ed anche qui far crescere qualche muscoletto aiuta a portare ad un livello superiore il metabolismo (potrai mangiare di piu, e la dieta sara molto piu facile)
inoltre in palestra hanno i cardiofrequenzimetri e i tapis roulant, puoi abbinare la seduta di cardio a quella di pesi, a me non piace ma di sicuro in una palestra seria sei seguito e non rischi di caricare le parti a rischio (al max per tenere il passo elettrostimolatore)
eviterei come la peste il calcetto pero, perche è davvero pesante per le articolazioni, le caviglie e le gambe in genere
per approfondire se vuoi ti passo un e-book che parla di tutto questo